Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2018, 13:31   #1
impaglia88
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ferro chelato esaurito in un giorno.

Ciao a tutti.
Non so se considerarlo un problema o un sintomo di un'acquario "in salute" ma dopo la fertilizzazione (Profito Easylife) che dovrebbe essere settimanale, tempo neanche un giorno che di ferro non ce n'è più traccia. Le dosi sono quelle raccomandate, leggermente in abbondanza. A distanza di un'ora dalla fertilizzazione ho una concentrazione di 0,25 mg/l, il giorno dopo 0,0! Ho un'acquario piantumato ma tutto questo consumo mi sembra eccessivo... anche se qualche sintomo di carenza lo noto in certe piante: foglie chiare nella lobelia cardinalis mini, crescita stentata della vallisneria spiralis e qualche stelo ogni tanto che si stacca alla base, marcescenza di un'anubias inserita da poco.
Di contro i muschi crescono una meraviglia così come la Cryptocoryne.
Devo fertilizzarlo giornalmente con un prodotto settimanale? cambiare tipo di fertilizzazione?
grazie dell'aiuto

impaglia88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2018, 17:46   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da impaglia88 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Non so se considerarlo un problema o un sintomo di un'acquario "in salute" ma dopo la fertilizzazione (Profito Easylife) che dovrebbe essere settimanale, tempo neanche un giorno che di ferro non ce n'è più traccia. Le dosi sono quelle raccomandate, leggermente in abbondanza. A distanza di un'ora dalla fertilizzazione ho una concentrazione di 0,25 mg/l, il giorno dopo 0,0! Ho un'acquario piantumato ma tutto questo consumo mi sembra eccessivo... anche se qualche sintomo di carenza lo noto in certe piante: foglie chiare nella lobelia cardinalis mini, crescita stentata della vallisneria spiralis e qualche stelo ogni tanto che si stacca alla base, marcescenza di un'anubias inserita da poco.
Di contro i muschi crescono una meraviglia così come la Cryptocoryne.
Devo fertilizzarlo giornalmente con un prodotto settimanale? cambiare tipo di fertilizzazione?
grazie dell'aiuto

hai prelevato l'acqua vicino al fondo per fare il test?
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 18:00   #3
impaglia88
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solo dall'alto ma ora che me lo dici ci provo.
A distanza di 6 ore circa la concentrazione del ferro (con acqua prelevata dal fondo) si è già abbassata, la colorazione tende a 0,1 mg/l.
Mi sono scordato di dire che utilizzo delle resine per tenere sotto controllo fosfati e nitrati (aquili e oceanlife).
impaglia88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2018, 20:24   #4
just gio
Batterio
 
Registrato: Dec 2017
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da impaglia88 Visualizza il messaggio
solo dall'alto ma ora che me lo dici ci provo.
A distanza di 6 ore circa la concentrazione del ferro (con acqua prelevata dal fondo) si è già abbassata, la colorazione tende a 0,1 mg/l.
Mi sono scordato di dire che utilizzo delle resine per tenere sotto controllo fosfati e nitrati (aquili e oceanlife).
Per me ,sei perfetto. Cerca anche di capire la tua vasca,cosa richiede,quando lo fa...basta che non usi carbone attivo
just gio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 08:28   #5
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da impaglia88 Visualizza il messaggio
solo dall'alto ma ora che me lo dici ci provo.
A distanza di 6 ore circa la concentrazione del ferro (con acqua prelevata dal fondo) si è già abbassata, la colorazione tende a 0,1 mg/l.
Mi sono scordato di dire che utilizzo delle resine per tenere sotto controllo fosfati e nitrati (aquili e oceanlife).
Ecco,quelle toglile che in un acquario con piante è un controsenso usarle, visto che fosfati e nitrati normalmente è necessario integrarli.Comunque non c'entrano col discorso ferro.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 15:28   #6
impaglia88
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le ho inserite ultimamente a seguito di uno sbilanciamento dei valori dei fosfati. In realtà non erano eccessivi (10 mg/l NO3 e 1 mg/l di PO4) ma avevo notato la crescita di qualche alga nera a pennello nelle zone più esposte ed avendo aumentato la popolazione di neon a 50, mi era sembrata una buona idea. Pensi che le piante siano sufficienti ad assorbire la quantità prodotta da Neon, una decina di Corydoras, e qualche decina di Red Cherry? l'acquario non ho specificato è un Visus 295.
Tornando alla concentrazione di ferro, stamattina il prelievo dal fondo mi ha dato un valore di 0,1 mg/l dopo aver fertilizzato ieri. Se veramente queste sono le esigenze delle piante devo fare un mutuo per fertilizzarle ...
impaglia88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 17:14   #7
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da impaglia88 Visualizza il messaggio
Le ho inserite ultimamente a seguito di uno sbilanciamento dei valori dei fosfati. In realtà non erano eccessivi (10 mg/l NO3 e 1 mg/l di PO4) ma avevo notato la crescita di qualche alga nera a pennello nelle zone più esposte ed avendo aumentato la popolazione di neon a 50, mi era sembrata una buona idea. Pensi che le piante siano sufficienti ad assorbire la quantità prodotta da Neon, una decina di Corydoras, e qualche decina di Red Cherry? l'acquario non ho specificato è un Visus 295.
Tornando alla concentrazione di ferro, stamattina il prelievo dal fondo mi ha dato un valore di 0,1 mg/l dopo aver fertilizzato ieri. Se veramente queste sono le esigenze delle piante devo fare un mutuo per fertilizzarle ...
Ed avevi un rapporto perfetto tra nitrati e fosfati(10:1).Il filtro deve essere in grado di smaltire il carico organico dato dai pesci e le piante devono nutrirsi di nitrati e fosfati tenendoli sotto cotrollo,questo in una vasca equilibrata.In caso contrario c'è qualche squilibrio,troppi pesci,troppo cibo,poche piante o piante con crescita bloccata o rallentata per qualche motivo.Le resine non sono comunque una soluzione,anzi contribuiscono alla instabilita' del sistema(NO3 e PO4 a zero vuol dire piante bloccate).Il ferro rimisuralo domani e vediamo se scende a zero. Comunque 0.25 mg/lt
sono un po' pochi appena dopo aver fertilizzato,non esiste un prodotto specifico per integrare il ferro nel protocollo easy life?
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 14:28   #8
impaglia88
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Il ferro rimisuralo domani e vediamo se scende a zero. Comunque 0.25 mg/lt sono un po' pochi appena dopo aver fertilizzato,non esiste un prodotto specifico per integrare il ferro nel protocollo easy life?
A distanza di due giorni dalla fertilizzazione, secondo istruzioni, ferro esaurito. Stamattina ho fertilizzato nuovamente aggiungendo 10 ml in più, per un totale di 40 ml (dosi per un 400 l), tuttavia il ferro rimane costante a 0,25mg/l. Se mi consigli di aumentare la concentrazione, viste l'esigenze delle piante, prendo il ferro della easy life e lo integro al fertilizzante generico. Pensi possa succedere anche per altri elementi come potassio e magnesio di azzerarsi in pochi giorni o di averne una carenza (percentuali presenti nel fertilizzante Fe 0,12%, K 0,7%, Mg 0,09%)?
impaglia88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 17:12   #9
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da impaglia88 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Il ferro rimisuralo domani e vediamo se scende a zero. Comunque 0.25 mg/lt sono un po' pochi appena dopo aver fertilizzato,non esiste un prodotto specifico per integrare il ferro nel protocollo easy life?
A distanza di due giorni dalla fertilizzazione, secondo istruzioni, ferro esaurito. Stamattina ho fertilizzato nuovamente aggiungendo 10 ml in più, per un totale di 40 ml (dosi per un 400 l), tuttavia il ferro rimane costante a 0,25mg/l. Se mi consigli di aumentare la concentrazione, viste l'esigenze delle piante, prendo il ferro della easy life e lo integro al fertilizzante generico. Pensi possa succedere anche per altri elementi come potassio e magnesio di azzerarsi in pochi giorni o di averne una carenza (percentuali presenti nel fertilizzante Fe 0,12%, K 0,7%, Mg 0,09%)?
Difficile dirlo,ma se sono avide di ferro è probabile lo siano anche di potassio.Non conosco bene il protocollo di fertilizzazione easy life non avendolo mai usato,ma mi sembra che comprenda altro oltre al profito.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 23:25   #10
impaglia88
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il protocollo prevede oltre ad azoto e fosforo anche ferro e potassio, somministrabili tutti separatamente.
A questo punto proverò ad acquistare entrambi e vedere se riesco ad equilibrare il tutto.
Grazie marko66 per i consigli, sono stati molto apprezzati.
impaglia88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chelato , esaurito , ferro , giorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23958 seconds with 15 queries