Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2020, 18:05   #1
moonius
Batterio
 
Registrato: Dec 2020
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy ragazzi aiutatemi, ho appena allestito un acquario!! KH alto

salve raga, sono un giovane acquariofilo alle primissime armi (primo acquario di acqua dolce). Adesso dirò in breve cosa ho fatto fino ad ora; ho comprato la vasca della tetra 54 lt con filtro incluso; prima di mettere l'acqua nella vasca, ho messo il fondo fertile della Sera (quello con anche le tabs per intenderci) e sopra ho coperto con del ghiaino nero, e ho messo i semini cinesi comprati da amazon (per intenderci quelli di fake emianthus). Ho lasciato l'acquario vuoto spruzzando quotidianamente acqua sui semini, e dopo circa 3 settimane il pratino è cresciuto, così ho aggiunto l'acqua del rubinetto (ah ps, nell'acquario ci sono delle rocce, ma sono rocce vulcaniche quindi senza calcare). Dopo aver aggiunto l'acqua del rubinetto, ho attivato il filtro e ho messo acqua safe della tetra. Inizialmente le cose andavano bene, dopo un pò le foglie delle piantine hanno iniziato a ingiallirsi, ma ho pensato che non fosse rilevante. A 3 settimane dal riempimento, oltre a notare che le piantine sono visibilmente più "deboli" e con foglie gialle/rossastre, sono cresciute delle alghe, che si sono messe sulle rocce e in parte anche sui vetri. Allora ho comprato il test "6 in 1" della tetra, per misurare i valori, e ho visto che erano tutti apposto, tranne il KH (colore blu che viene indicato come valore 20°d sulla scala). Vedendo che quando il valore è troppo alto si consiglia di cambiare acqua, oggi ho effettuato un cambio completo di acqua, rimettendo acqua safe. Dopo sole 2 ore ho rieffettuato il test della tetra, e il KH è nuovamente a 20...

in cosa sbaglio? aiutooo , non ho ancora inserito pesci, e non lo farò fin quando i valori non saranno idonei, solo che oltre a effettuare un cambio completo di acqua non saprei come ristabilire il KH...

come posso secondo voi capire a cosa sia dovuto questo valore di KH? pensate che questo valore c'entri con la comparsa di alghe e con l'ingiallimento/arrossamento delle foglie? helpp
moonius non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2020, 11:58   #2
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ascolta se i test 6in 1 tetra sono le strisce buttale prendi i reagenti più affidabili,poi se il valore rimane alto taglia l'acqua con osmosi al cambio

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2020, 13:13   #3
moonius
Batterio
 
Registrato: Dec 2020
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille! comunque ieri ho effettuato alla fine anche il test con le cartine direttamente sull'acqua di fontana e il KH è comunque a 20, quindi credo che sia così proprio l'acqua della fontana in se...dunque credo che dovrò fare metà acqua del rubinetto e metà acqua osmotica al cambio :(.
moonius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2020, 00:38   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il problema principalmente è quali pesci vorrai inserire.
Cioè se tu volessi mettere dei semplici guppy allora potresti fare un 50 e 50 ma se volessi mettere un Betta dovrai metterne di più di osmotica per avere un acqua più tenera.
Comunque anche secondo me è meglio che prendi i test a reagente, magari cambia poco ma tante volte quelle strisce danno i numeri.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiutatemi , allestito , alto , appena , khalto , ragazzi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20187 seconds with 17 queries