Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2014, 19:40   #41
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il paragone di sovramonte con il cacatuoides calza a pennello se lo togli dal contesto litri...solo lo splendens (e forse pochissimi altri), per "cultura" viene allevato da solo, tra i mille pesci ornamentali disponibili nei negozi.
Il mio step forward, piuttosto che ne litri per singolo esemplare, voleva arrivare a quel punto lì. Poi ovvio che avendo una vasca con M e F i litri per forza di cose devono aumentare...

Normalmente, visto che lo splendens in pochi litri è il primo passo di tanti che si affacciano da poco all'hobby, si consigliano i gamberi come prima istanza perchè le misure delle vasche solitamente son sempre quelle (ad esempio un 30 litri è di solito il classico cubo 30x30x30...)
Spingendo l'acquisto dei gamberi si fa capire alla persona fin da subito che l'obiettivo di avere un acquario è quello di allevare degli esseri viventi, non avere qualcosa che fa arredo.
Io da moderatore del forum preferirei vedere un pò più di "manica larga" su questo tipo di pesci, perchè, soprattutto consultando la sezione malattie, adesso come adesso è un pianto greco, quindi preferirei che i pesci siano inizialmente tenuti "come dei pascià", per poi, in caso con l'aumentare dell'esperienza, essere gestiti anche in spazi più stretti ma pur sempre accettabili.
Noi come community abbiamo anche delle responsabilità, ed "è meglio prevenire che curare", soprattutto in questo caso.

La mia considerazione di partenza è questa, e non credo di sbagliarla - ma comunque accetto ovviamente il dibattito, ci mancherebbe -: lo splendens è uno tra i pesci maggiormente ammazzati (basta guardare sul forum).
Ergo qualcosa non va.
Quindi c'è da cambiare qualcosa.
Proviamo a cambiare piano piano approccio, andando a trattarlo come un pesce "normale".

Per ultimo, ci saranno sempre opinioni discordanti, io quando vedo qualcosa che "io non farei", chiedo sempre agli utenti di riportare dettagliatamente e in maniera totalmente sincera, con materiale multimediale, il decorso dell'allevamento del pesce o del sistema vasca o qualsiasi altra cosa oggetto del dibattito.
Io che utilizzo tecniche differenti faccio lo stesso e alla fine con un pò di dati alla mano vediamo cosa conviene fare.

Io son dell'idea che se c'è qualcosa di fattibile per migliorare la condizione dell'animale è un delitto non farla. Adesso come adesso se mi chiedi come si alleva lo splendens non selezionato ti risponderei che è un must tenerlo all'aperto d'estate.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-08-2014, 20:30   #42
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma quì il tema e' lo splendens di selezzione e la vasca che per lui puo' essere definita adeguata , dire che a sto punto si puo' allevare un catuoides da solo in 50 litri non tiene conto di altre 6 - 7 ? risposte date prima dove si parla del caso specifico e delle caratteristiche dell'animale .
Così facendo si generalizza allo stesso modo di quando si dice sotto tott litri niente pesci .

Cioe' non e' obbligatorio allevarlo da solo e non l'ho mai detto ma in una vasca da 23 litri con quelle misure e' impensabile mettere una femmina ma NON e' disumano tenere un betta maschio .
Vero e' che nel 90% dei casi e' allevato da solo .

Sono d'accordo sul fatto che prevenire e' meglio che curare e che piu' litri equivalgono a condizzioni piu' stabili e quindi piu' margine di errore ma marzissimo qua' si parla di sopravvivenza e condizzioni di vita disumane quindi qualcuno esagera e siamo veramente ai livelli dei talebani !

Senza rancore verso nessuno .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 20:35   #43
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ma è anche vero che che stiamo parlando delle misure minime per tenerlo AL MEGLIO quindi con vaca moolto piantumata e con compagne quindi mi sembra inutile consigliarlo in 20l (anche se con misure ben distribuite come il fluval..


Inutile come la "r" di "Marlboro"
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 20:49   #44
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se fai le cose per bene puoi piantumare anche una vasca di quelle dimensioni e creare un ambiente ideale , non metterai echinodorus ma piante a stelo fini e galleggianti .. non farai 10 cm di fondo ma starai sottile e per le compagne puoi sempre ottenere la rirpoduzione in quella vasca per poi spostare la femmina in un'altra dedicata così il betta avra' comunque interazioni con altri della stessa specie .
Non c'e' scritto da nessuna parte che deve fare l'eremita .
In natura non fanno harem quindi all'infuori della riproduzione ogni uno per la sua strada .

Un allestimento studiato non ti fa' arrivare a sacrificare 5 litri o piu' come dicevi e offre al betta un ambiente ideale .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 15:01   #45
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Ma quì il tema e' lo splendens di selezzione e la vasca che per lui puo' essere definita adeguata , dire che a sto punto si puo' allevare un catuoides da solo in 50 litri non tiene conto di altre 6 - 7 ? risposte date prima dove si parla del caso specifico e delle caratteristiche dell'animale .
Così facendo si generalizza allo stesso modo di quando si dice sotto tott litri niente pesci .

Cioe' non e' obbligatorio allevarlo da solo e non l'ho mai detto ma in una vasca da 23 litri con quelle misure e' impensabile mettere una femmina ma NON e' disumano tenere un betta maschio .
Vero e' che nel 90% dei casi e' allevato da solo .

Sono d'accordo sul fatto che prevenire e' meglio che curare e che piu' litri equivalgono a condizzioni piu' stabili e quindi piu' margine di errore ma marzissimo qua' si parla di sopravvivenza e condizzioni di vita disumane quindi qualcuno esagera e siamo veramente ai livelli dei talebani !

Senza rancore verso nessuno .
Si generalizza al punto di dire che nessun pesce dovrebbe essere allevato da solo per i gusto di vederlo nuotare in vasca...o meglio, lo puoi fare purchè abbia lo spazio sufficiente per svilupparsi, ma non è sicuramente un approccio da 10 e lode....cosa che vorremmo accadesse per ogni acquariofilo che sta in questo forum. E, sempre secondo la mia umile opinione, questo è sacrosanto.
Da questo discende il fatto di non tenere per lo splendens un 30 litri ma vasche ben più grandi, in cui tenerlo con conspecifici, correttamente allestite e dimensionate.

Non siamo nemmeno lontanamente ai livelli dei talebani, fidati.
Ognuno può esprimere la sua opinione, finchè non viola il regolamento, e nessuno fino ad ora ha fatto niente di sbagliato.
Se le persone ritengono questo un atteggiamento così sbagliato, ci sta che lo esprimano.
Io concordo sul concetto di sopravvivenza e non di vita degna, se si parla di un maschio isolato in 20, 30 o 40 litri, perchè sicuro come detto non è una vita che rispetta l'animale, in quanto questo ha come unico obiettivo la riproduzione.
Per concludere degnamente la discussione io vi propongo di fare una prova.

Aprite in anabantidi due o tre o N topic, con i rispettivi possessori che descrivano la loro esperienza con lo splendens di selezione.
Ognuno lo allevi come meglio crede, e a intervalli regolari si aggiorni lo stato dell'arte con materiale multimediale (foto e video).
I topic li seguirò io, quindi mi occuperò io di tenerli puliti e ordinati, servono solo dei volontari.
Almeno due (un per ogni "corrente di pensiero"), ma se di più ancora meglio

Io non allevo per scelta esemplari selezionati, quindi non posso partecipare.

Avanti con le iscrizioni.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 15:11   #46
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per ultimo, ve prego: seleZione, condiZione, ecc...con una Z sola
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 16:54   #47
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io avrei un 50 lordi da allestire...ma per principio non prendo betta selezionati...o prendo dei wild form o passo al lato grigio...sono indecisissimo...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2014, 19:56   #48
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capito marzissimo , per le Z ci sono stato attento ma mi sa' che qualche d'una mi e' scappata !

Stavo proprio pensando che non sarebbe male fare una vasca dedicata con un plakat maschio e una per una femmina , lo splendens non mi fa' impazzire .
Purtroppo per il momento non posso ( se no cominciavo subito ) e non prevedo nemmeno di fare tutto in tempi brevi ma non c'e' fretta .

Sulla colorazione verde o blu elettrico !
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2014, 04:19   #49
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se anche qualcun altro fosse interessato me lo faccia sapere che almeno risolviamo la questione una volta per tutte
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 17:42   #50
aionel
Plancton
 
L'avatar di aionel
 
Registrato: Jan 2012
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi io non sono ne un esperto di acquariofilia, di betta splendens ne tanto meno biologo, etologo ecc.. quindi prendete le mie parole per ciò che sono: modeste considerazioni di un ragazzo di 17 anni che da un po di tempo a questa parte alleva questi pesci.
fatta la premessa vi espongo il mio pensiero
se un normalissimo gatto europeo addomesticato vive benissimo in un apartamento di 60 mq perche non dovrebbe vivere altretanto bene un betta splendens selezionato in 15 lt? in fondo l'habitat naturale del gatto e costituito da immense foreste e per natura e un cacciatore. forse perche il gatto e stato e stato addomesticato da ormai milliaia d'anni? si ma da quando ha iniziato a vivere in casa? Davvero pochi secoli a questa parte. il betta da quanto tempo ha iniziato a essere selezionato? 50 anni? non cambia molto considerando il ciclo vitale molto ma molto inferiore di conseguenza un susseguirsi più rapido di generazioni nate e cresciute in davvero piccolissime vasche. Un betta davvero si trova male in una vasca di 20/15 litri allestita a dovere? questo non potremo mai saperlo fatto sta che se ben tenuto in spazzi ristretti presenta colorazioni, condizioni di salute, capacità riproduttive uguagliabili a quelli tenuti in vasche piu grandi altretanto ben allestite di conseguenza e impossibile che si tratti di semplice sopravvivenza, quindi mi viene da chiedere fino a che punto i nostri betta sentono la differenza. detto cio e ovvio che sempre e in ogni caso cerco di concedere a un mio betta il maggior spazio possibile per il nuoto.
aionel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bettagrande , litraggio , questione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27618 seconds with 13 queries