Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2012, 01:35   #1
salvo86
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio mondo sommerso all'interno di un colosso da 300 litri

Ciao ragazzi finalmente ho messo in funzione la mia nuova vasca,
un cayman 110 scenic, 300 litri di "natura selvaggia",
eggià perchè per forza di cose dopo qualche anno che dedichi tutto a questo hobby,
arrivi a volere "il Re dell'acquario", Lui Il Discus.

Caratteristiche tecniche vasca:

Dimensioni: 110 x 45/55 x 61,5(h)cm
Capacità: 300 litri
peso completo d'acqua 370 Kg
Spessore vetro: 8 mm
Numero prese: 1

Timer: presente
Interuttore pompa riscaldatore: presente
Illuminazione: 2 x 30 Watt T8
Termoriscaldatore: BluClima 300 Watt
Pompa: BluModular, 1200 l/h
Filtro: BluWave09


La vasca, dopo il posizionamento e la prova di stabilità effettuata, sapete è stata poggiata su un cassapanca d'epoca
che a detta di mio padre ha più di 40 anni e all'inizio era più che scettico se metterla li sopra o no; finalemente ha potuto
iniziare ad essere arredata, partendo da 3 pannelli da sfondo 3d di colorazione marrone che ricorda molto una parete rocciosa sommersa,
posti due uno a fianco all'altro e incollati con cura con del silicone nero atossico al vetro posteriore nonchè di sfondo
e il terzo dopo averlo tagliato perchè troppo lungo, sulla parete laterale di destra mentre nella parete a sinistra vi è stato riposto il filtro.

Partiamo con l'allestimento del fondo dopo un mese di studio ho deciso come fare il tutto; sotto i pannelli avanzavano 2/3 cm di di spazio che sono stati coperti diciamo da ghiaietto fine
color marroncino chiaro tanto li non andavo ad inserire piante essendo sotto i pannelli e sotto il filtro; poi ho fatto uno strato di fondo fertile
della tetra su tutta la superfice del vetro, sopra ho spolverato i pallini di Baycote (osmocote), concime per agrumi poi come secondo strato da 2 cm ho messo
della pozzolana, terzo strato sempre di 2 cm dell'argilla espansa (Gravelit) e come quarto ed ultimo strato dell'akadama fine sempre di 2/3 cm
nella parte anteriore del fondo fino ad andare un pò in salita nella parte posteriore.
Come arredamento dalle foto si possono scorgere al centro della vasca un legno/radice molto bella che ricorda
molto un albero sommerso con due rocce laviche posate sulle ramificazioni che assomigliano a radici e una roccia rossa sulla sinistra della vasca vicino al filtro.



Flora: Principalmente recuperata dal vecchio allestimento, un 120l che era la mia prima esperienza partita nel 2007, proprio quando mi sono iscritto a questo bel forum,
Quindi ho inserito ho preso l'Echinodorus Blheri e dato che aveva gettato degli stoloni a fianco ne ho fatte di una tre e le ho posizionate intorno all'albero;
spostandoci sulla destra della vasca ho messo nella parte posteriore della Limphila sessiflora e davanti non propprio in primo piano una pianta di Bacopa Caroliniana
andando a sinistra una Vallisneria sempre divisa in tre davanti al filtro con gli steli che in una prospettiva crescita dovranno andare sul pelo dell'acqua un pò a coprire la superficie facendo filtrare un pò la luce,
dell'Elodea nella parte posteriore ed intorno alla roccia rossa delle criptocorine.

Fauna Prevista: 4/5 discus - 10/12 corydoras tra aneus, paleatus e julii - una 20 di cardinali - 4 Girinochelius, questi ultimi e i corydoras già in mio possesso dal vecchio acquario

Di Seguito Foto che mostrano il mio piccolo lavoro passo passo
La vasca è in funzione dal 18 Gennaio 2012 con metà acqua di rubinetto Ph 8,5 circa e metà acqua d'osmosi prodotta dal mio bel impiantino nuovo nuovo
Le piante sono state diciamo reiserite nel layout sabato 28 Gennaio 2012 mentre l'impianto della Co2 il giorno dopo, domenica.
Non appena la vasca sarà matura posterò valori e nuove foto dei pesci.

Posizionamento


Prova stabilità


Filtro




Sfondo 3d


Fondo












Arredo


Completo con piante


Scusate la pappardella ma ci tenevo a descrivere al meglio, sapete l'emozione....
Attendo tutti i commenti possibili ed immaginabili
grazie a presto Salvo!

Ultima modifica di salvo86; 30-01-2012 alle ore 01:50.
salvo86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2012, 01:50   #2
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottima scelta per il vascone, attendiamo nuove foto magari con la flora bella posizionata!
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 01:52   #3
salvo86
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
ora è completo....ho modificato il post perchè mi era partito un inserisci discussione senza aver inserito tutte le foto!
salvo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 02:03   #4
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Bello Non so se è consigliabile per la fauna ma un bel po' di muschio su quel legno renderebbe il tutto molto più bello!
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 02:07   #5
salvo86
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille eh ma sai che ci avevo pensato al dire il vero....però ne devo trovare molto, ma adesso vedrò che combinare!
grazie!
e i pesci che pensavo di mettere potrebbero andare ? non ho voluto riempire troppo con le piante in previsione della loro crescita e in modo da lasciare poi quando sarà, molto spazio per il nuoto dei Discus
salvo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 02:40   #6
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sa di aver visto un'Althernantera (quella rossa) che non ha la luce necessaria per svilupparsi. Hai 0,2 W/l che è troppo poco per quella pianta.
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 02:47   #7
salvo86
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
eh lo so quella non l'ho descritta hai ragione perchè non ricordavo il nome e pii era già presente nell'altro acquario e non volevo buttarla, secondo te che posso fare? inserire una striscia di led?
salvo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 03:22   #8
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella la vasca, hai anche la bacopa carolidiana ma non so se regge le temperature alte dei discus
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 14:57   #9
salvo86
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 512
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Supergeko1983 Visualizza il messaggio
Bella la vasca, hai anche la bacopa carolidiana ma non so se regge le temperature alte dei discus
grazie!
già, anche la bacopa arriva dal vecchio acquario, spero resista....
salvo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 15:55   #10
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Carina , avrei posizionato la radice meno centrale così da far sembrare meno artificiale il tutto .... un'altra cosa e' il supporto , sono convinto che reggera' ma io se solo avessi avuto il dubbio .. con 300 litri d'acqua + allestimento , avrei speso 100 euro e dormivo sonni tranquilli con un effetto visivo moooltooo migliore ( dato che la vasca e' molto bella ) .
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , allinterno , colosso , litri , mondo , sommerso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29310 seconds with 15 queries