Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2011, 21:01   #111
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Come detto il topic non verrà chiuso .....ovviamente se i negozianti ne rimarranno fuori.

il titolo del topic mi sembra abbastanza chiaro.................led si o no.....e non se aqualiving è meglio di vertex o di pincopallino qualunque.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2011, 21:05   #112
Mike
Guppy
 
L'avatar di Mike
 
Registrato: Feb 2002
Città: Verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=ACQUALIVING;3562562]
Originariamente inviata da Mike Visualizza il messaggio

come azienda da test effettuati su campo posso dirti che le plafoniere dopo due anni di utilizzo non hanno subito nessun calo, infatti abbiamo sostituito su alcune plafoniere realizzate circa due anni fa l'elettronica e misurando non abbiamo costato nessun calo

Questa è un dato ottimo riguardo la durata dei led, almeno per le plafoniere acqualiving, due anni senza calo di prestazioni è un test che penso, possa metterci tranquilli per molto tempo.
__________________
Michele
Mike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 21:10   #113
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che gli unici pareri che valgano siano di quelli che hanno del gran manico, coloro che hanno sempre avuto delle vasche stupende. Perciò se le 100 plafoniere in giro sono in mano a persone di non dimostrata bravura, me ne frego dei loro commenti. In vasca ci sono 15000 variabili diverse che entrano in gioco, tutte a confondere i risultati e le cause che li producono.

Credo che il modo migliore di eliminare i confondenti, sia per l'appunto quello di avere il parere di persone che sanno evitare la maggior parte dei problemi e di gestire i restanti. Poichè sul forum di queste persone che hanno i led sono ben poche, tirare le somme diventa difficile... per ora abbiamo Malpe che ha fatto il salto nel buio, ha i colori (o perlomeno, non ho più visto foto della sua vasca, spero ci aggiornerà), ma già dice che è ben lontano dalla crescita della sua ex 400w... però è giovane, ci riaggiorniamo tra 6 mesi.

poi c'è Ciliaris, che sostiene (per sentito dire) che non si riescono ad ottenere le sfumature di colore che si vedono con i T5... manca però un suo parere diretto...

Conosco Filippo... ha messo i led mentra la vasca faceva il crash... bho.... vedo che però ora fatica molto a decollare e mmi chiedo se i led c'entrino qualcosa... io al suo posto, li avrei già tolti per vedere se la colpa è loro...

Le foto delle vasche che si vedono sui forum, specialmente stranieri, per me valgono altrettanto poco, poichè non si sa generalmente da quanto montano i led e non conosciamo minimamente la storia di questa vasche, diversamente da quanto vediamo qui sul forum, dove seguiamo l'andamento nel tempo...

Personalmente sono del parere che se vuoi avere una vasca al top, devi mettere le luci migliori, di cui si abbia una certificata validità (HQI 400w o T5 80w), conscio di quanto costerà... altrimenti, conscio che non avrai una vasca al top, monti tutto il resto, con lo scopo di risparmiare... Se si un temerario e te lo puoi permettere, li spendi e tiri le tue conclusioni.

Per Paolo Picci, davvero credi che quando saranno da sostituire i moduli, non ti toccherà cambiare plafo? Mai visto un produttore che ti permette di fare un upgrading al costo del solo materiale... ti fanno cambiare tutto... guarda le vorteh con l'ES... non sarebbe bastato fare un aggiornamento del firmware del controller vecchio? ti fanno spendere 100 euro di controller nuovo...

Per tutti, se volete misure la resa luminosa, valutandone il calo, vi serve un quantum meter, non un luxmeter...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 21:13   #114
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Come detto il topic non verrà chiuso .....ovviamente se i negozianti ne rimarranno fuori.

il titolo del topic mi sembra abbastanza chiaro.................led si o no.....e non se aqualiving è meglio di vertex o di pincopallino qualunque.
Secondo me infatti è la questione capire chi ce l'ha e ce l'ha da un pò come si trova, come crescono gli animali...

E' un investimento importante e visto che qualcuno ha avuto il coraggio di farlo più o meno al buio, è bello sapere quali sono i risultati.. Il forum serve a questo no?

In questo topic mi piacerebbe leggere post sopratutto di utenti che montano LED, non importa se a favore o contro questa tecnologia di illuminazione..

-28
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 21:18   #115
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiopre Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
a primo impatto ,dopo ti accorgerai che senza lenti un ci fai nulla , gli sps non riescono a fare fotosintesi..
Da cosa si percepisce questa cosa? Mi sembra un'affermazione forte...
solo esperienza personale ,se ti va da una letta qui,passo da una senza lenti a una con lenti e il risultato è visibile, anche se la vasca era 25 litri e aveva i suoi limiti
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234804
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."

Ultima modifica di zucchen; 12-04-2011 alle ore 21:18. Motivo: Unione post automatica
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 21:38   #116
lordlucas
Ciclide
 
L'avatar di lordlucas
 
Registrato: Nov 2006
Città: Sanremo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.000
Foto: 6 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
mmmm...ammazza che discussione che ne è venuta su....comunque tra tante cose giuste dette, la cosa che più mi ha colpito perchè è esattamente quello che ho notato nella mia vasca, l'ha detta jackdaniel:
[/QUOTE]
non è che il problema sia appunto nella gestione ?
qualcuno ha fatto dei test, per vedere cosa cambia in vasca montando una plafo a led?
l'ossidoriduzione ad esempio aumenta ? magari il problema sta proprio qui, il metabolismo della vasca cambia e di conseguenza deve cambiare anche la gestione...imho

questo può essere causa dell'insoddisfazione di tanti?[/QUOTE]
lordlucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 21:45   #117
fabiopre
Pesce rosso
 
L'avatar di fabiopre
 
Registrato: Oct 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
solo esperienza personale ,se ti va da una letta qui,passo da una senza lenti a una con lenti e il risultato è visibile, anche se la vasca era 25 litri e aveva i suoi limiti
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234804
Ho letto il post indicato e questa che riporto era la conclusione del discorso ( in risposta a chi ti chiedeva perché sul nuovo vascone avresti montato T5)...

Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
ho sempre detto che la mia vasca è troppo bassa e il fascio luminoso non ha il tempo di allargarsi ...
il problema è che se acquisto una plafoniera a led per il vascone mi piacerebbe anche saper metterci le mani per modificarla ,cosa per me impossibile.
i led sono un ottima luce però bisogna saper smontare anche la plafoniera , un ottima cosa sarebbe poter allargare il fascio di ogni singola lente manualmente ,però non so se è possibile
in modo da allargarla o stringerla a seconda della distanza e necessità dei coralli e dalla forma della rocciata.
...che mi sembra, alla fine, non essere proprio in toto pro lenti.

In ogni caso ho capito il discorso "fotosintesi" al quale ti riferivi.

Ciao e grazie -28
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 21:57   #118
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lordlucas Visualizza il messaggio
mmmm...ammazza che discussione che ne è venuta su....comunque tra tante cose giuste dette, la cosa che più mi ha colpito perchè è esattamente quello che ho notato nella mia vasca, l'ha detta jackdaniel:
non è che il problema sia appunto nella gestione ?
qualcuno ha fatto dei test, per vedere cosa cambia in vasca montando una plafo a led?
l'ossidoriduzione ad esempio aumenta ? magari il problema sta proprio qui, il metabolismo della vasca cambia e di conseguenza deve cambiare anche la gestione...imho

questo può essere causa dell'insoddisfazione di tanti?[/QUOTE][/QUOTE]



è per quello che quoto al 100% quanto detto da LUca ( INK )................persone con il " manico " hanno la possibilità di variare la gestione in base a quello che chiede il sistema...........quelli sono i betatester da tener conto......ma per qualsiasi illuminazione, schiumazione movimento e quanti altri cazzi.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 22:07   #119
fabiopre
Pesce rosso
 
L'avatar di fabiopre
 
Registrato: Oct 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
non è che il problema sia appunto nella gestione ?
qualcuno ha fatto dei test, per vedere cosa cambia in vasca montando una plafo a led?
l'ossidoriduzione ad esempio aumenta ? magari il problema sta proprio qui, il metabolismo della vasca cambia e di conseguenza deve cambiare anche la gestione...imho

questo può essere causa dell'insoddisfazione di tanti?


Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
è per quello che quoto al 100% quanto detto da LUca ( INK )................persone con il " manico " hanno la possibilità di variare la gestione in base a quello che chiede il sistema...........quelli sono i betatester da tener conto......ma per qualsiasi illuminazione, schiumazione movimento e quanti altri cazzi.
Vero, ma anche per quelli con il "manico" ci vuole un sacco di tempo per verificare eventuali cambi di gestione e mi sembra che per il momento nessuno li ha mai tenuti abbastanza a lungo ( i led non "quelli con il manico" )... Eppure parecchi commenti danno i led morti e sepolti o, nella migliore delle ipotesi, come la bufala (non quella buona purtroppo) del secolo per "sentito dire"... Per "amici che si sono trovati male"... Però di convincente c'è praticamente il nulla... Né in un senso né in quello opposto.
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 22:12   #120
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ed è per questo l'utilità di questo topic se si evitassero tifoserie da una parte e dall'altra.........e chi ha orecchie per intendere intenda ( Donato non è indirizzato a te ).
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , led , voiled

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30573 seconds with 13 queries