Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pių grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunitā occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrā richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitā principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2009, 20:45   #231
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Cittā: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Etā : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Geppy, Ok....chiaro......quindi in un doppia pompa(sempre con un progetto valido di base) hai bisogno di meno aria perche' col "vortice" aumenti il tempo di contatto.
E fin qui ci siamo......
Ora veniamo al collo.......
Quello che ho notato,e scusami se insisto a paragonare i tuoi coi cinesi....ma sono i due che mi piacciono di piu',e' che mentre sul tuo,e di base tutti quelli che ho potuto vedere,che ha un collo piu' largo come si sporca un po' di piu la schiuma fa' fatica a risalire il collo......mentre sul cinesimo per quanto si sporchi continua comunque a salire.....
E' sempre per il fatto che,tendenzialmente,schiuma piu' bagnato quindi la schiuma tende a salire di piu'????
Perche ' io sta' cosa del collo largo o troppo stretto continuo a non capirla.......

Mi scuso con i moderatori se ho fatto riferimento alla marca e' modelli di Geppy,credo sia vietato,ma trovo che per una volta(visto l'argomento) si potrebbe anche lasciar correre...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non č in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2009, 20:45   #232
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Cittā: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Etā : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Geppy, Ok....chiaro......quindi in un doppia pompa(sempre con un progetto valido di base) hai bisogno di meno aria perche' col "vortice" aumenti il tempo di contatto.
E fin qui ci siamo......
Ora veniamo al collo.......
Quello che ho notato,e scusami se insisto a paragonare i tuoi coi cinesi....ma sono i due che mi piacciono di piu',e' che mentre sul tuo,e di base tutti quelli che ho potuto vedere,che ha un collo piu' largo come si sporca un po' di piu la schiuma fa' fatica a risalire il collo......mentre sul cinesimo per quanto si sporchi continua comunque a salire.....
E' sempre per il fatto che,tendenzialmente,schiuma piu' bagnato quindi la schiuma tende a salire di piu'????
Perche ' io sta' cosa del collo largo o troppo stretto continuo a non capirla.......

Mi scuso con i moderatori se ho fatto riferimento alla marca e' modelli di Geppy,credo sia vietato,ma trovo che per una volta(visto l'argomento) si potrebbe anche lasciar correre...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 22:35   #233
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Cittā: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Etā : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
["giangi1970"]Ok....chiaro......quindi in un doppia pompa(sempre con un progetto valido di base) hai bisogno di meno aria perche' col "vortice" aumenti il tempo di contatto.
Col vortice e con la controcorrente. La seconda č pių importante del primo.

Quote:
Ora veniamo al collo.......
Quote:
Quello che ho notato,e scusami se insisto a paragonare i tuoi coi cinesi....
Secondo me il confronto va fatto tra singola e doppia pompa, schiumatoi a collo stretto e schiumatoi a collo largo (e poi ci sono anche quelli a collo larghissimo che funzionano malissimo...)

Quote:
ma sono i due che mi piacciono di piu',e' che mentre sul tuo,e di base tutti quelli che ho potuto vedere,che ha un collo piu' largo come si sporca un po' di piu la schiuma fa' fatica a risalire il collo......
Gli schiumatoi col collo stretto hanno, si, il vantaggio di sporcare poco il collo (non sempre, perō) ma solo perchč tirano su una schiuma molto bagnata.
Col collo pių largo (ma deve essere ben proporzionato in base alla quantitā di acqua trattabile e di aria prodotta) si ha il vantaggio di estrarre le stesse sostanze, con pari velocitā, ma togliendo meno acqua. Se uno schiumatoio sporca troppo il collo ci sono tre possibilitā: 1) č mal progettato 2) hai troppo particolato in vasca ed un forte carico di sostanze da estrarre 3) stai schiumando troppo secco per il tipo di carico organico del momento (o della tua vasca).

Quote:
mentre sul cinesino per quanto si sporchi continua comunque a salire.....
Perchč schiuma sempre e comunque bagnato.

Quote:
E' sempre per il fatto che,tendenzialmente,schiuma piu' bagnato quindi la schiuma tende a salire di piu'????
E' perchč schiuma pių bagnato, non perchč la schiuma sale di pių.

Quote:
Perche ' io sta' cosa del collo largo o troppo stretto continuo a non capirla.......
Adesso dovrebbe essere pių chiaro...
Vogliamo aggiungere che far salire la schiuma in un collo stretto č molto facile?
Perō... per capire meglio le differenze bisognerebbe realizzare uno schiumatoio identico ad uno di cui si conosce il funzionamento (ad esempio quello che stai usando) ma con il collo pių stretto. Mettendoli a confronto ti renderesti conto del fatto che quello col collo pių largo, in caso di improvviso carico organico (es. dovuto ad animali che vanno in riproduzione) lo puoi tarare in modo da farlo funzionare comunque in modo efficace. Quello col collo pių stretto, invece, tenderebbe a riempire sempre il bicchiere di acqua, comunque tarato.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 22:35   #234
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Cittā: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Etā : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
["giangi1970"]Ok....chiaro......quindi in un doppia pompa(sempre con un progetto valido di base) hai bisogno di meno aria perche' col "vortice" aumenti il tempo di contatto.
Col vortice e con la controcorrente. La seconda č pių importante del primo.

Quote:
Ora veniamo al collo.......
Quote:
Quello che ho notato,e scusami se insisto a paragonare i tuoi coi cinesi....
Secondo me il confronto va fatto tra singola e doppia pompa, schiumatoi a collo stretto e schiumatoi a collo largo (e poi ci sono anche quelli a collo larghissimo che funzionano malissimo...)

Quote:
ma sono i due che mi piacciono di piu',e' che mentre sul tuo,e di base tutti quelli che ho potuto vedere,che ha un collo piu' largo come si sporca un po' di piu la schiuma fa' fatica a risalire il collo......
Gli schiumatoi col collo stretto hanno, si, il vantaggio di sporcare poco il collo (non sempre, perō) ma solo perchč tirano su una schiuma molto bagnata.
Col collo pių largo (ma deve essere ben proporzionato in base alla quantitā di acqua trattabile e di aria prodotta) si ha il vantaggio di estrarre le stesse sostanze, con pari velocitā, ma togliendo meno acqua. Se uno schiumatoio sporca troppo il collo ci sono tre possibilitā: 1) č mal progettato 2) hai troppo particolato in vasca ed un forte carico di sostanze da estrarre 3) stai schiumando troppo secco per il tipo di carico organico del momento (o della tua vasca).

Quote:
mentre sul cinesino per quanto si sporchi continua comunque a salire.....
Perchč schiuma sempre e comunque bagnato.

Quote:
E' sempre per il fatto che,tendenzialmente,schiuma piu' bagnato quindi la schiuma tende a salire di piu'????
E' perchč schiuma pių bagnato, non perchč la schiuma sale di pių.

Quote:
Perche ' io sta' cosa del collo largo o troppo stretto continuo a non capirla.......
Adesso dovrebbe essere pių chiaro...
Vogliamo aggiungere che far salire la schiuma in un collo stretto č molto facile?
Perō... per capire meglio le differenze bisognerebbe realizzare uno schiumatoio identico ad uno di cui si conosce il funzionamento (ad esempio quello che stai usando) ma con il collo pių stretto. Mettendoli a confronto ti renderesti conto del fatto che quello col collo pių largo, in caso di improvviso carico organico (es. dovuto ad animali che vanno in riproduzione) lo puoi tarare in modo da farlo funzionare comunque in modo efficace. Quello col collo pių stretto, invece, tenderebbe a riempire sempre il bicchiere di acqua, comunque tarato.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 22:44   #235
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Cittā: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Etā : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Perchč schiuma sempre e comunque bagnato.
micca tanto vero eh.....ti posto una foto che faccio ora del mio bicchiere.....poi dimmi in tutta onestā (cosa di che sei abituato a fare) se la schiumata di sembra liquida.

vado....torno e ridiamo
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuā... a muā... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 22:44   #236
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Cittā: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Etā : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Perchč schiuma sempre e comunque bagnato.
micca tanto vero eh.....ti posto una foto che faccio ora del mio bicchiere.....poi dimmi in tutta onestā (cosa di che sei abituato a fare) se la schiumata di sembra liquida.

vado....torno e ridiamo
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuā... a muā... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 22:49   #237
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Cittā: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Etā : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
questa a me non sembra troppo bagnata....nota dove si inizia a spocare il collo,e comunque lui vā sempre,cosa che con altri non succede.

__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuā... a muā... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 22:49   #238
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Cittā: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Etā : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
questa a me non sembra troppo bagnata....nota dove si inizia a spocare il collo,e comunque lui vā sempre,cosa che con altri non succede.

__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuā... a muā... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 22:51   #239
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Cittā: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Etā : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Gli schiumatoi col collo stretto hanno, si, il vantaggio di sporcare poco il collo (non sempre, perō) ma solo perchč tirano su una schiuma molto bagnata.

riguardo il cinesino chi lo ha preso,ha notato subito la quantitā di fango che rimane nel collo.....quindi come hai scritto "non sempre".
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuā... a muā... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 22:51   #240
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Cittā: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Etā : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Gli schiumatoi col collo stretto hanno, si, il vantaggio di sporcare poco il collo (non sempre, perō) ma solo perchč tirano su una schiuma molto bagnata.

riguardo il cinesino chi lo ha preso,ha notato subito la quantitā di fango che rimane nel collo.....quindi come hai scritto "non sempre".
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuā... a muā... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buble , magus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30241 seconds with 13 queries