Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-02-2009, 17:23   #161
lupastro
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 976
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forza INTER !!!!
alè alè
lupastro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2009, 17:23   #162
lupastro
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 976
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forza INTER !!!!
alè alè
lupastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 11:21   #163
lupastro
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 976
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primi pesci!

dopo quasi due mesi dall'avvio ho provveduto a togliere il gambero assassino (macrobrachium lachesteri, diventato ENORME)
questo bulletto non solo non scappava dal retino.. ma lo attaccava!
dei violenti colpi di chele che non potete immaginare!
pertanto non è stato affatto difficile prenderlo.
mi spiace, perchè ci ero affezzionato, ma non era pensabile lasciarlo dentro con dei pesci
il negozio lo ha preso senza problemi.. anche perchè è bellissimo (e gratis)
la femmina, più timida, non riesco proprio ad acchiapparla
vabè.. è piccina e ha una chelina sola (l'altra.. indovinate un po' chi glie l'ha staccata?)

cmq, l'aquario l'ho allestito il 24 dicembre e, dopo diversi cambi con acqua osmotica, sono arrivato al forse troppo basso livello di durezza di
GH 4 e KH4
il PH è sempre stato 6,5 e ancora adesso è così, nonostante l'impiantino a CO2 artigianale ben funzionante

su consiglio di Paolo Piccinelli sono andato alla ricerca di un biotopo sudamericano, per la fauna almeno.
per ora ho inserito i cory (cercavo gli adolfoi, ma zero)
quindi ho scelto un tipo che leggo diventa un po' più grande.. ma anche abbsatanza comune e senza grosse difficoltà di allevamento:
5 cory aneus
poi ho preso 6 bellissimi otocinclus

e stop, per ora

i pesci sono un po' timidi, per quanto mangiano e gironzolino per l'acqaurio, ma appena ci si avvicina si nascondono
a differenza dei guppy che ti saltano quasi in mano quando faccio manutenzione sull'altro acquario..
poi ho visto che danno dei gran schiaffoni alla gamberetta, scacciandola in malomodo.. poverina (i cory.. gli altri scappano loro)

ora.. la mia domanda è questa:
è troppo tenera l'acqua?
devo sistemare un po' i valori o vanno bene?
leggo che questi pesci (ormai allevati da tanto tempo) possono stare in acqua anche più dura di 10°
ma il minimo consigliato sui vari articoli è 5°

ditemi un po'.. non è un problema cambiare
mi sono stabilizzato sul 4 perchè è più semolice, visto che è il valore di taglio 50% di rubinetto e 50% di osmotica.., ma non che sia complicato fare 60 -40%..

fatemi sapere
grazie
ciao
lupastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 11:21   #164
lupastro
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 976
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primi pesci!

dopo quasi due mesi dall'avvio ho provveduto a togliere il gambero assassino (macrobrachium lachesteri, diventato ENORME)
questo bulletto non solo non scappava dal retino.. ma lo attaccava!
dei violenti colpi di chele che non potete immaginare!
pertanto non è stato affatto difficile prenderlo.
mi spiace, perchè ci ero affezzionato, ma non era pensabile lasciarlo dentro con dei pesci
il negozio lo ha preso senza problemi.. anche perchè è bellissimo (e gratis)
la femmina, più timida, non riesco proprio ad acchiapparla
vabè.. è piccina e ha una chelina sola (l'altra.. indovinate un po' chi glie l'ha staccata?)

cmq, l'aquario l'ho allestito il 24 dicembre e, dopo diversi cambi con acqua osmotica, sono arrivato al forse troppo basso livello di durezza di
GH 4 e KH4
il PH è sempre stato 6,5 e ancora adesso è così, nonostante l'impiantino a CO2 artigianale ben funzionante

su consiglio di Paolo Piccinelli sono andato alla ricerca di un biotopo sudamericano, per la fauna almeno.
per ora ho inserito i cory (cercavo gli adolfoi, ma zero)
quindi ho scelto un tipo che leggo diventa un po' più grande.. ma anche abbsatanza comune e senza grosse difficoltà di allevamento:
5 cory aneus
poi ho preso 6 bellissimi otocinclus

e stop, per ora

i pesci sono un po' timidi, per quanto mangiano e gironzolino per l'acqaurio, ma appena ci si avvicina si nascondono
a differenza dei guppy che ti saltano quasi in mano quando faccio manutenzione sull'altro acquario..
poi ho visto che danno dei gran schiaffoni alla gamberetta, scacciandola in malomodo.. poverina (i cory.. gli altri scappano loro)

ora.. la mia domanda è questa:
è troppo tenera l'acqua?
devo sistemare un po' i valori o vanno bene?
leggo che questi pesci (ormai allevati da tanto tempo) possono stare in acqua anche più dura di 10°
ma il minimo consigliato sui vari articoli è 5°

ditemi un po'.. non è un problema cambiare
mi sono stabilizzato sul 4 perchè è più semolice, visto che è il valore di taglio 50% di rubinetto e 50% di osmotica.., ma non che sia complicato fare 60 -40%..

fatemi sapere
grazie
ciao
lupastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 13:31   #165
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
lupastro, bhe, se vuoi fare un acquario del genere, direi che sei ok cosi... specialmente se riesci tranquillamente a gestire i valori... cerca di tirar fuori la donzella cosi risolvi tutti i problemi....

per il problema luce solare e sfondo come è andata a finire?
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 13:31   #166
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
lupastro, bhe, se vuoi fare un acquario del genere, direi che sei ok cosi... specialmente se riesci tranquillamente a gestire i valori... cerca di tirar fuori la donzella cosi risolvi tutti i problemi....

per il problema luce solare e sfondo come è andata a finire?
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 14:24   #167
lupastro
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 976
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eheh, caro |GIAK|, no.. ancora come prima
voglio farlo il cartone da mettere dietro, ma per ora nisba
le piante stanno bene e le diatomee sono sparite.
solo la rossa.. come si chiama, fatica un po', ma penso che la luce per lei sia proprio appena appena.. e quindi sarà destinata a soffrire o essere sostituita

la luce solare, come ti dicevo, non è mai diretta all'acquario, pertano lo sfondo nero servirà per rendere più bello l'acquario e non per coprire dalla luce

per quanto riguarda la gamberetta ho paura che tirarla fuori sarà davvero complicatissimo, perchè anche a fronte di bocconi succulenti resta titubante e sospettosa

cmq grazie per avermi rassicurato x i valori
ho comprato un impiantino di osmosi a 2 stadi ed è davvero semplice gestire un taglio 50/50 per tenere queste concentrazioni
lupastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 14:24   #168
lupastro
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 976
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eheh, caro |GIAK|, no.. ancora come prima
voglio farlo il cartone da mettere dietro, ma per ora nisba
le piante stanno bene e le diatomee sono sparite.
solo la rossa.. come si chiama, fatica un po', ma penso che la luce per lei sia proprio appena appena.. e quindi sarà destinata a soffrire o essere sostituita

la luce solare, come ti dicevo, non è mai diretta all'acquario, pertano lo sfondo nero servirà per rendere più bello l'acquario e non per coprire dalla luce

per quanto riguarda la gamberetta ho paura che tirarla fuori sarà davvero complicatissimo, perchè anche a fronte di bocconi succulenti resta titubante e sospettosa

cmq grazie per avermi rassicurato x i valori
ho comprato un impiantino di osmosi a 2 stadi ed è davvero semplice gestire un taglio 50/50 per tenere queste concentrazioni
lupastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 18:38   #169
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
lupastro, io come ti ho detto a suo tempo, lo sfondo nero lo metterei sempre, da qualcosa in più visto il contrasto con i colori di pesci e piante
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 18:38   #170
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
lupastro, io come ti ho detto a suo tempo, lo sfondo nero lo metterei sempre, da qualcosa in più visto il contrasto con i colori di pesci e piante
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ditemi , finito , lacquario , piace

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32288 seconds with 13 queries