Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2016, 11:37   #1
sabinik
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infezione Betta

Ciao a tutti, abbiamo bisogno del vostro aiuto per capire come e cosa abbia afflitto il nostro betta.
Abbiamo misurato i valori dell'acqua e non vanno un granché bene.. ph compreso fra 6-6.5 e kh a 1! l'acqua di rubinetto qui da noi è piuttosto dolce ma comunque ne abbiamo fatto subito un aggiunta per cercare di stabilizzare un pochino il ph..
posto le foto del betta e della lesione vicino all'occhio sx che presenta anche dei puntini bianchi sui bordi.. il pesce è da solo in acquario
in casa teniamo solo il faunamor ma se si potesse evitare non sarebbe male, ho letto dell'aglio come rimedio naturale ma non mi è chiaro se è efficace più che altro a scopo preventivo..







sabinik non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2016, 13:21   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il resto dei valori? Che acqua usi per i cambi e ogni quanto li effettui?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 13:41   #3
sabinik
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non abbiamo altri test.. stiamo attenti a non dare troppo cibo ma non sempre riusciamo a starci dietro come si deve, per le feste le cure della vasca sono state affidate ai genitori e al ritorno ci siamo ritrovati con il corydoras morto (l'ultimo reduce e frutto di un'errata valutazione da neofiti, non terremo più corydoras in un 20 litri) e una muffa dilagante che aveva attecchito su residui di cibo..
I cambi d'acqua li facciamo circa ogni 2 settimane usando talvolta il 30% di acqua osmotica, ma con il kh così basso tendiamo a farli con sola acqua di rubinetto

Grazie!
sabinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 15:14   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il KH infatti non va bene...procurati un set di test a reagente e misura i valori dell'acqua del rubinetto, se le durezze andassero bene ti basterà utilizzare la torba nel filtro per abbassare il PH. I cambi d'acqua falli ogni settimana cambiandone un po' meno, circa il 20%. Purtroppo se la vasca é di 20 litri non va bene per ospitare alcun pesce, il betta é tra i pesci che possono essere allevati nella vasche più piccole ma comunque non inferiori a 30 litri netti
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 15:39   #5
sabinik
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione, purtroppo ci siamo resi conto troppo tardi, quando possibile sarà trasformata in caridinaio.
Adesso proveremo a misurare i valori dell'acqua del rubinetto per vedere di sistemare in qualche modo quelli dell'acquario.
Per quanto riguarda il betta hai qualche idea su quale possa essere il problema fisico e su come curarlo? Il fauna mor potrebbe andare? Io l'ho usato per la malattia dei puntini non so se in questo caso possa essere utile.
sabinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 18:42   #6
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, l'aglio è utile come prevenzione sopratutto più che una cura, ha molte proprietà tra cui è un valido preventore di parassiti intestinali e molti lo integrano nella dieta dei propri pesci. Cerca su internet le varie proprietà. Ma questi puntini che vedo sono batuffolosi tipo ovatta? Perchè non sono molto sicura che sia la malattia di puntini bianchi...
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 19:20   #7
sabinik
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cercando su internet anche io ho trovato il mangime bagnato nel succo d'aglio come ottima prevenzione!
Non credo sia la malattia dei puntini, l'ho avuta in acquario ed erano più piccoli e definiti come cerchi, qui sembrano più macchie bianche da ferita per intenderci e anche l'occhio sinistro ha un aspetto velato. Parlavo del fauna mor perchè magari si può utilizzare anche per altre patologie che non sono riportate sull'etichetta.
sabinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 19:37   #8
sabinik
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho rimisurato i valori dell'acquario dopo un piccolo rabbocco ed ora il kh è a 3,5 e il ph tra 6,5 e 7.
I valori dell'acqua del rubinetto decantata invece sono kh 8 e ph tra 7,5 e 8.
sabinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2016, 12:11   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il KH della tua acqua di rubinetto é perfetta per il betta quindi direi di fare un bel cambio del 50% con sola acqua del rubinetto con biocondizionatore o decantata ed alla stessa temperatura. Procurati la torba ed abbassa il PH con quella e magari foglie di catappa, di quercia e pignette di ontano se non hai la co2. L'acqua ad osmosi puoi anche lasciala stare.

Il problema del betta sembra più di tipo batterico, potrebbe essersi graffiato contro qualcosa e poi le ferite infettate? Prima di usare farmaci prova con il sale, potresti mettere 1g/l di sale non iodato anche direttamente in vasca
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2016, 12:50   #10
sabinik
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi il betta sta molto meglio, è rimasto solo un segnetto bianco e anche l'occhio è tornato bello quindi credo si trattasse di una ferita che si è procurato sbattendo contro qualcosa e che ormai è in via di guarigione.
Per quanto riguarda in ph e il cambio d'acqua invece mi sa proprio che seguirò il tuo consiglio!! La co2 non c'è ma potrei farla usando il metodo artigianale con zucchero e lievito, di sicuro farebbe bene anche alle piante.

Grazie mille!!
sabinik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , infezione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22076 seconds with 15 queries