Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2015, 17:09   #1
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pmdd e frequenza cambi d'acqua

Ciao ragazzi tempo addietro mi sono confrontato con dei miei amici che fertilizzando in colonna tramite il pmdd riescono a diradare i cambi d'acqua addirittura riescono a superare dei mesi senza cambiare ( presumo solo rabboccare ).
Personalmente io ho sempre saputo che un acquario, senza cambi regolari d’acqua, ( anche molto diluiti nel tempo 20 gg ) non può comunque esistere.... dopotutto con i protocolli commerciali si finisce sempre per riversare in vasca molti nutrienti che se non assimilati restano li e diverrebbero novici mente con il pmdd ( dicono ) che si riversa in vasca solo ciò che occorre e quindi non si presentano mai eccessi.
Voi come la pensate a tal riguardo?
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2015, 15:14   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Classico dubbio

Prima di tutto dipende da quanto vecchia è la vasca:

- vecchia di anni -> sarebbe anche possibile fertilizzare solo in colonna, sapendo esattamente quello che si fa, e diradare i cambi acqua fino anche ad annullarli (escluso i rabbocchi dell'acqua evaporata)

- vasca giovane -> occorre fare cambi acqua e fertilizzare in modo appropriato

Parliamo di una vasca che ha 5 o 6 anni alle spalle ed a cui non si sifona ogni settimana il fondo ... diciamo che non si sifona mai ... ed in cui si sono formati tutti i processi di metabolizzazione, si potrebbe dire in cui è avvenuta una maturazione completa.

Tutto quello che resta sul fondo viene, nel tempo, metabolizzato e quindi mineralizzato andando a "fertilizzare il fondo" riempiendolo delle sostanze utili (ma anche inutili in base a quello che nel frattempo si è inserito in vasca)

Questa comunque è teoria, varrà anche in pratica ma difficilmente porterà ad avere una vasca "esteticamente accattivante" ... posterò qualche foto della mia vasca "abbandonat"a per più di un anno che praticamente campava da sola, senza cambi e senza fertilizzanti (ho approfittato di un periodo di poca voglia per sperimentare anche questo) ... ma non è certo "bella da guardare" ... diciamo che era un mezzo schifo, almeno per la parte inferiore ... e non dico le lamentele di mia moglie

In una vasca giovane abbiamo a stento il ciclo dell'Azoto che ci fornisce, alla fine del ciclo, gli NO3 ... occorre inserire tutto il resto ed ovviamente eliminare gli inevitabili eccessi a meno di non conoscere perfettamente quello che mettiamo in acqua.
Semplice se non abbiamo pesci ma solo piante, meno semplice se abbiamo anche i pesci (a meno di non sapere anche cosa c'è nel mangime e fare calcoli inserendo anche tali componenti)

Per quanto si possa (a dirla tutta in alcuni casi lo si fa in malafede) assimilare l'acquario ad un lago ... un conto è un "lago" di 200 litri ben altro un lago reale di milioni di ettolitri

Ritengo quindi sempre valida la regola di fare cambi acqua del 10% settimanali

Ricordo inoltre che l'impianto di osmosi, per quanto possa essere buono, non elimina completamente tutti i sali disciolti in acqua ma (cercare in rete o sul portale) la membrana ha una ben definita percentuale di ritenzione a seconda degli elementi e questa non raggiunge mai il 100%, quindi comunque percentuali di elementi, utili o meno, saranno presenti nell'acqua in uscita dall'impianto.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 15:37   #3
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazieee per la risposta esaurientissima infatti stavano per venire meno tutto ciò sul quale avevo basato la mia cultura acquariofila.
Infatti da questo confronto questi amici erano soliti insistere su determinati punti :
1) Che le fertilizzazioni commerciali sono molto deleterie rispetto al pmdd
2) Solo con il pmdd si inserisce ciò che cmq occorre in vasca poichè vedi cosa effettivamente sta mancando alla pianta.
3) Che così facendo si riescono sempre più a diluire i cambi d'acqua fin quasi ad annullarli ...questa cosa sinceramente mi ha lasciato alquanto di stucco.
4) La inutilità di un impianto ad osmosi in quanto basta la semplice acqua di rubinetto ( io uso osmosi ricostruita con sali ...ultimamente sto con gli elos in forma liquida che mi permettono di intervenire separatamente sul gh e kh ..prima utilizzavo i dennerle), in quanto sempre a detta loro i microelementi con un impianto ad osmosi vengono meno nuocciono alla non regolare crescita delle piante ( fermandomi un attimo poi a pensare mi son detto io però i micro gli rentroduco anche se in minima parte con i fertilizzanti trace della seachem ad esempio sbaglio ? ).
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 16:43   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
C'è da tenere conto anche dello squilibrio ionico.
Se prendo un'acqua "naturale", gli ioni disciolti dipendono dalla "storia" di quell'acqua: in quali terreni si è raccolta, quanto c'e stata, ecc. ecc.
Se prendo l'acqua di osmosi e aggiungo sali, sono vincolato a usare sali solubili.
Ad esempio: se mi si abbassano le durezze perchè ho le ampullarie in crescita presumibilmente manca carbonato di calcio. Ovviamente NON posso ri-aggiungere carbonato di calcio (è poco solubile). L'alternativa è:
- usare un reattore di calcio per ripristinate SOLO carbonati e calcio (poco pratico);
- aggiungerò sali solubili contenenti carbonati (per esempio bicarbonati di sodio o potassio), e sali solubili contenenti calcio (per esempio cloruro di calcio).
L'acqua così ottenuta (coi sali) NON è uguale a quella di origine: ha in più cloruri e sodio o potassio.
Alla lunga questo cambia la concentrazione di ioni dell'acqua (conducibilità, etc.) e l'unico modo di ripristinarla è fare cambi.

NOTA:
Per i motivi di cui sopra, mi fa un po' ridere quando leggo che l'acqua di osmosi + sali è "migliore" di quella del rubinetto. L'osmosi si usa per intenerire l'acqua del rubinetto oppure per sostituirla nel caso quella del rubinetto faccia veramente schifo (per inquinanti, metalli disciolti o altro). L'acqua "ricostruita" è il più delle volte peggiore, proprio perché deve addivenire a compromessi con la solubilità dei sali (e quindi ha ioni "in più" non voluti).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 17:26   #5
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
C'è da tenere conto anche dello squilibrio ionico.
Se prendo un'acqua "naturale", gli ioni disciolti dipendono dalla "storia" di quell'acqua: in quali terreni si è raccolta, quanto c'e stata, ecc. ecc.
Se prendo l'acqua di osmosi e aggiungo sali, sono vincolato a usare sali solubili.
Ad esempio: se mi si abbassano le durezze perchè ho le ampullarie in crescita presumibilmente manca carbonato di calcio. Ovviamente NON posso ri-aggiungere carbonato di calcio (è poco solubile). L'alternativa è:
- usare un reattore di calcio per ripristinate SOLO carbonati e calcio (poco pratico);
- aggiungerò sali solubili contenenti carbonati (per esempio bicarbonati di sodio o potassio), e sali solubili contenenti calcio (per esempio cloruro di calcio).
L'acqua così ottenuta (coi sali) NON è uguale a quella di origine: ha in più cloruri e sodio o potassio.
Alla lunga questo cambia la concentrazione di ioni dell'acqua (conducibilità, etc.) e l'unico modo di ripristinarla è fare cambi.

NOTA:
Per i motivi di cui sopra, mi fa un po' ridere quando leggo che l'acqua di osmosi + sali è "migliore" di quella del rubinetto. L'osmosi si usa per intenerire l'acqua del rubinetto oppure per sostituirla nel caso quella del rubinetto faccia veramente schifo (per inquinanti, metalli disciolti o altro). L'acqua "ricostruita" è il più delle volte peggiore, proprio perché deve addivenire a compromessi con la solubilità dei sali (e quindi ha ioni "in più" non voluti).
Ergo la soluzione migliore in pratica quale sarebbe miscelare una parte di acqua di osmosi con quella di rubinetto a meno che quest'ultima non faccia veramente schifo?
E visto che siamo in tema ti chiedo ma un acquario gestito con sola acqua di osmosi opportunamente ricostituita da quanto dici sempre se non ho capito male dovrebbe prima o poi collassare visto che l'acqua che immettiamo opportunamente ricostituita non sarà mai uguale a quella che sgorga dal rubinetto ( spero di non aver detto una castroneria ) in caso contrario ti chiedo se puoi meglio illuminarmi su tale argomento.
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 18:00   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
Ergo la soluzione migliore in pratica quale sarebbe miscelare una parte di acqua di osmosi con quella di rubinetto a meno che quest'ultima non faccia veramente schifo?
La soluzione ideale sarebbe avere un'acqua adatta in partenza. Se non si può, io consiglio di miscelare (quando possibile).
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
un acquario gestito con sola acqua di osmosi opportunamente ricostituita da quanto dici sempre se non ho capito male dovrebbe prima o poi collassare visto che l'acqua che immettiamo opportunamente ricostituita non sarà mai uguale a quella che sgorga dal rubinetto
Non ho detto questo (anche e proprio perché i cambi ri-equilibrano tutto).
Ho detto che è concettualmente errato considerare l'uso di sola osmosi + sali una pratica "migliore" o un'acqua più "personalizzabile". Al contrario, è un'acqua su cui si fanno un pelino più "compromessi" sulla sua composizione (se proprio uno vuole farsi le seghe mentali).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 18:41   #7
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
Ergo la soluzione migliore in pratica quale sarebbe miscelare una parte di acqua di osmosi con quella di rubinetto a meno che quest'ultima non faccia veramente schifo?
La soluzione ideale sarebbe avere un'acqua adatta in partenza. Se non si può, io consiglio di miscelare (quando possibile).
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
un acquario gestito con sola acqua di osmosi opportunamente ricostituita da quanto dici sempre se non ho capito male dovrebbe prima o poi collassare visto che l'acqua che immettiamo opportunamente ricostituita non sarà mai uguale a quella che sgorga dal rubinetto
Non ho detto questo (anche e proprio perché i cambi ri-equilibrano tutto).
Ho detto che è concettualmente errato considerare l'uso di sola osmosi + sali una pratica "migliore" o un'acqua più "personalizzabile". Al contrario, è un'acqua su cui si fanno un pelino più "compromessi" sulla sua composizione (se proprio uno vuole farsi le seghe mentali).
Premetto che purtroppo io l'acqua di rubinetto non posso assolutamente utilizzarla è ai limiti della decenza.
Il problema è che confrontandomi con alcune persone mi hanno detto che usando la sola acqua di osmosi vado ad incorrere in carenza di microelementi.
Però mi sono posto questo quesito non so se a torto o a ragione.....mi son detto ma a prescindere che nessuna membrana osmotica riesce a trattenere tutti i microelementi o cmq ne rimangono traccie, io alla fine i micro li reintegro con la fertilizzazione (Flourish Trace seachem ) quindi alla fine sinceramente non sono riuscito a capire dove possa presentarsi il problema a non utilizzare acqua di rubinetto oltre a ciò mi hanno detto che in pratica con la sola osmosi reintegrata di sali avrei nel 90% dei casi,un acqua che non serve al benessere di piante e pesci, ma solo a far apparire il valore giusto su un test e da ultimo mi è stato argomentato che con il pmdd si riesce a diradare i cambi d'acqua poichè si inseriscono solo le sostanze nutritive che verranno consumate tu cosa ne pensi al riguardo?
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 18:47   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
Ergo la soluzione migliore in pratica quale sarebbe miscelare una parte di acqua di osmosi con quella di rubinetto a meno che quest'ultima non faccia veramente schifo?
La soluzione ideale sarebbe avere un'acqua adatta in partenza. Se non si può, io consiglio di miscelare (quando possibile).
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
un acquario gestito con sola acqua di osmosi opportunamente ricostituita da quanto dici sempre se non ho capito male dovrebbe prima o poi collassare visto che l'acqua che immettiamo opportunamente ricostituita non sarà mai uguale a quella che sgorga dal rubinetto
Non ho detto questo (anche e proprio perché i cambi ri-equilibrano tutto).
Ho detto che è concettualmente errato considerare l'uso di sola osmosi + sali una pratica "migliore" o un'acqua più "personalizzabile". Al contrario, è un'acqua su cui si fanno un pelino più "compromessi" sulla sua composizione (se proprio uno vuole farsi le seghe mentali).
Premetto che purtroppo io l'acqua di rubinetto non posso assolutamente utilizzarla è ai limiti della decenza.
Il problema è che confrontandomi con alcune persone mi hanno detto che usando la sola acqua di osmosi vado ad incorrere in carenza di microelementi.
Però mi sono posto questo quesito non so se a torto o a ragione.....mi son detto ma a prescindere che nessuna membrana osmotica riesce a trattenere tutti i microelementi o cmq ne rimangono traccie, io alla fine i micro li reintegro con la fertilizzazione (Flourish Trace seachem ) quindi alla fine sinceramente non sono riuscito a capire dove possa presentarsi il problema a non utilizzare acqua di rubinetto oltre a ciò mi hanno detto che in pratica con la sola osmosi reintegrata di sali avrei nel 90% dei casi,un acqua che non serve al benessere di piante e pesci, ma solo a far apparire il valore giusto su un test e da ultimo mi è stato argomentato che con il pmdd si riesce a diradare i cambi d'acqua poichè si inseriscono solo le sostanze nutritive che verranno consumate tu cosa ne pensi al riguardo?
Grazie
Penso che stai parlando di cose scorrelate tra loro.
1) Nessuno dice che l'acqua "ricostruita" (solo osmosi + sali) fa male (si diceva che non è vero che è sempre meglio di rubinetto + osmosi + eventuali sali).
2)Non credo che il problema dei microelementi sussista, specialmente se li reintegri.
3) Il PMDD con l'osmosi o meno non c'entra nulla. Lo si può usare o meno a prescindere.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 20:00   #9
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Penso che stai parlando di cose scorrelate tra loro.
1) Nessuno dice che l'acqua "ricostruita" (solo osmosi + sali) fa male (si diceva che non è vero che è sempre meglio di rubinetto + osmosi + eventuali sali).
2)Non credo che il problema dei microelementi sussista, specialmente se li reintegri.
3) Il PMDD con l'osmosi o meno non c'entra nulla. Lo si può usare o meno a prescindere.
A me non interessa sapere se un sistema sia migliore di un altro sempre premesso che l'acqua di rete per me è inutilizzabile, il mio ragionevole dubbio deriva appunto dal fatto che da questo confronto mi è stato riferito che " l'acqua di osmosi "ricostruita" non è mai una buona soluzione ".
Quindi a fronte di questa mia affermazione molti dei miei capisaldi hanno diciamo un pò vacillato tutto qui. Comprendo perfettamente da me che poter utilizzare l'acqua di rubinetto sarebbe la soluzione più economica e veloce in assoluto ma purtroppo quando ci si trova con acque con valori sempre ballerini e piene di schifezze varie credo sia meglio evitare una eventuale immissione in vasca cosa che avverrebbe anche con il taglio con acqua osmotica + sali + acqua di rubinetto sbaglio?
Circa i microelementi a me è stata paventato che appunto questa carenza alla lunga sarebbe un male poichè l'acqua osmotica ricostruita con i sali chimici che vengono usati per indurire l'acqua nel 90% dei casi, non servono al benessere di piante e pesci, ma solo a far apparire il valore giusto su un test.
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 21:26   #10
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tagliamo la testa al toro e affermiamo che tra l'acqua di rubinetto ed il PMDD fa molti più danni il PMDD.

I microelementi contenuti in tutti i fertilizzanti (specie quando sono costruiti per l'agricoltura) sono sia necessari alle piante ma sono anche tra le sostanze più tossiche che ci possono essere ... quindi basta realmente poco per fare danni.

Dovrebbe esserci un topic vecchio in cui sono elencati i danni prodotti dai microelementi in eccesso ... poi basta prendere per esempio il Rame ed ecco che un minimo eccesso rischia di avvelenare l'intero acquario con tanti saluti a piante e pesci.

Come ripeto sempre il PMDD, specie per i micro elementi, va usato solo se si ha piena conoscenza di quello che si fa ... basta solo porsi delle domande a riguardo per capire che è meglio usare prodotti commerciali specifici per gli acquari ... anche il discorso economico alla fine dei conti non ha regione d'esserci, si spende quasi lo stesso (e se si fanno danni si spende 10 volte di più)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Rispondi

Tag
cambi , canìmbio , dacqua , frequenza , pmdd

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25786 seconds with 16 queries