Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2014, 23:38   #1
ferto12
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: cologno monzese
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Coppia protagonista di ciclidi

Ciao volevo dei consigli da voi esperti su quale coppia inserire come protagonista del mio acquario:
Le altre comparse sono (passatemi questo gergo cinematografico che credo renda abbastanza l'idea )
Pangio 7 (popolazione da aumentare)
Atya gabonensis 2
(Sto dando via 2 cory uno scalare maschio e un pangasio vendutomi per ignoranza)

ho un askoll tenerif 88 130 litri

Le piante ai lati le ho appena inserite e prima di mettere i nuovi ospiti voglio che crescano ancora un bel po'.
Io inizialmente volevo inserire 2 pelvicachromis pulcher, però poi sono stato sedotto anche dai ram e altri apistogramma, cosa fare???
Secondo voi in base al litraggio con 2 ram sembrerebbe vuoto l'acquario? In caso delle carnegiella strigata (5 o6) potrebbero essere inserite?
Sennò che altri ciclidi nani potrei inserire?
ferto12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-08-2014, 09:28   #2
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Potresti postare valori e dinensioni e granulometria della sabbia?
Prima di mettere qualsiasi ciclide nano devi arredare meglio...moolte bariere visive (in particolare al livello del fondo) altrimenti alla prima ripro si pestano a sangue..
I gamberi non li conosco abbastana bene..ma mi pare che vogliano acqua fresca dura (l opposto dei ciclidi nani) e movimentata..

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 10:14   #3
ferto12
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: cologno monzese
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Base 88 x 35 colonna d'acqua 37, i valori sono un po' sballati perché sono da poco rientrato e la vasca non è stata troppo curata cmq ph intorno al 7.5 conduttività 600 ms temperatura 26 la durezza non riesco a misurarla perché ho finito il reagente ma temo che sia abbastanza dura dato il ph (devo fare un bel taglio di osmosi).
La sabbia è molto fine (i pangio riescono a filtrarla e sputarla dalle branchie ) per l'arredamento diciamo che mi ero informato e avevo letto, in particolare per i pulcher, che l'ideale era ricreare una sezione di un fiume quindi piantumare molto ai lati e lasciare spazio al centro per il nuoto.
Gli atya non vogliono l'acqua dura e cmq sono in vasca da almeno 6 mesi e non credo se la passino male
ferto12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 10:22   #4
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non fare tagli di ro solo per fare....prima misura le durezze e agisci di conseguenza
Ok a lati piantumati e centro sgombro ma allora devi piantumare molto ma molto di piu, crea bariere visive con legni/radici e piante
Quella dei gamberi era solp una supposizione visto che sono formati principalmente da calcare

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 10:29   #5
ferto12
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: cologno monzese
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si lo so infatti non li prendo nell'immediato futuro prima le piante a destra devono raggiungere il pelo d'acqua e a sinistra voglio una foresta rigogliosa ;) con tagli intendo il solito rito settimanale di alternare cambi di rubinetto con ro per abbassare la durezza
ferto12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 12:20   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, Pangio kuhlii con ciclidi nani non è una buona accoppiata, occupano la stessa zona d'acqua i primi sono timidi e si intimoriscono facilmente i ciclidi nani per contro sono molto territoriali e diventano aggressivi specie in riproduzione.
i pulcher poi diventano molto aggressivi e ci vuole poco che te li fanno fuori.
i Pangio sono dei cobitidi di acque mosse per cui per allevarli al meglio serve una corrente media e una buona ossigenazione, dato il loro carattere e delicatezza vanno allevati in monospecie o con altre specie altrettanto tranquille e che vogliono le medesime caratteristiche d'acqua.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 13:01   #7
ferto12
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: cologno monzese
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando li avevo acquistati un anno fa mi ero informato e avevo letto della loro timidezza, però sono stati 8 mesi con gli scalari e hanno solo litigato per le pastiglie di fondo ma non si fanno troppi problemi a scorrazzare per la vasca a luci accese tu dici che anche con una grossa vegetazione e con le noci non convivrebbero?
ferto12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 13:08   #8
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli scalari occupano la parte alta, saltuariamente scendono sul fondo, i ciclidi nani stanno sempre sul fondo e le noci di cocco son occupate da entrambi, per cui competono sia per il cibo che per le tane.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 13:32   #9
ferto12
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: cologno monzese
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei pangio si insabbiano anche quindi credo che per le tane non ci sia problama, e per la compilazione del cibo poveri loro lo sono gia con il pangasio di 20 cm (che sto cercando di dar via) che mangia anche due pastiglie di fila e le mangia intere

(Questo è uno insabbiato che carino )
ferto12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , coppia , protagonista

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18728 seconds with 17 queries