Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2014, 12:19   #161
Gaietta
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Reggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattser Visualizza il messaggio
si sei nel range.....anche se hai durezze medie va bene, i multi sono adattabili; certo prima avevi kh e gh da ciclidi nani.....era un po esagerato effettivamente con la t. scenderei a 24°
Bene, allora abbasso a 24°, e pomeriggio prendo i pesci
Poi volevo sapere: per i futuri cambi di acqua, dovrò sempre usare i sali e portare i 10 litri del cambio a GH12?

Visto che, probabilmente, pomeriggio prenderò i pesci, ho letto questo articolo su come inserirli in acquario: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ci/default.asp
Nell'articolo dice di spegnere le luci dell'acquario al momento dell'inserimento, però non dice se subito dopo l'inserimento dei pesci posso riaccenderle o dopo quanto posso riaccenderle, potreste dirmelo voi?

Ultima modifica di Gaietta; 21-03-2014 alle ore 13:14.
Gaietta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2014, 13:34   #162
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si dovrai usare i sali.....altrimenti, a forza di fare i cambi, farai ritornare i valori della vasca uguali a quelli della tua acqua di rete....cioè con durezze molto basse. Per quanto riguarda le luci durante l'inserimento...io di solito gli faccio fare la notte a luci spente (ovviamente) e poi il giorno dopo riparto con le 8 ore di luce al giorno
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 21:26   #163
Gaietta
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Reggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci presi e inseriti in acquario, per ora stanno tutti nascosti nelle conchiglie

Mi aiutate con l'alimentazione? Essendo la prima esperienza non so quanto mangime devo somministrare e quante volte. Ho a disposizione i mangimi che mi avete consigliato "novo tanganjika jbl" e microgranuli cichlids shg". Per oggi non ho dato cibo, visto che ancora sono impauriti dubito che mangerebbero
Gaietta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 13:41   #164
Gaietta
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Reggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehm....è normale che litighino fra loro? 3 multifasciatus in particolare si prendono a spinte e morsi da una mattinata, forse perchè vogliono tutti la stessa conchiglia, nonostante ce ne siano 30 in vasca
Spero solo che non si ammazzino fra loro
Gaietta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 14:52   #165
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è una cosa normale, penso stiano stabilendo una gerarchia nel gruppo.....speriamo cmq che ci siano anche delle femmine; per l'alimentazione io faccio 1 volta al giorno.....la quantità deve essere dosata molto attentamente in modo che la consumino in poco tempo, assicurati anche di non far rimanere molti resti del mangime sul fondo.....cmq pensa anche ad acquistare qualche mangime congelato
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 15:52   #166
Gaietta
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Reggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spero che su 5 almeno una femmina ci sia
Ok, il problema è che quando io metto il mangime (sia le scaglie che i microgranuli) resta a galla e i multi non vanno in superficie a mangiare.
Poi i pezzetti di cibo, poco per volta, arrivano sul fondo ma anche lì i pesci non vanno a raccoglierli. Quindi non ho ancora capito se mangiano o meno.
--------------------------------------
Riguardo al cibo congelato, il mio negoziante non lo porta quindi dovrei vedere se lo trovo altrove.
Ho letto che qualcuno trita i gamberetti surgelati ad uso umano e li somministra ai multifasciatus, è consigliabile?
Gaietta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 16:16   #167
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non li ho usati mai i gamberi per uso umano...anche se mi pare di aver sentito qualcosa a riguardo, dovresti sentire l'esperto in queste cose @Luca_fish12
il giorno dopo la somministrazione il cibo è ancora sul fondo? perchè è probabile che dato che li hai appena introdotti in vasca siano ancora un po timidi.....a me è successa la stessa cosa con i brevis, ci hanno messo una settimana a vincere la timidezza....ma comunque mangiavano quando non li vedevo, probabilmente di notte; col tempo di sicuro si abitueranno
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 16:31   #168
Gaietta
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Reggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni pezzetti di cibo sono rimasti sul fondo, ma non troppi, altri sono scomparsi durante la notte (però ho visto anche le physa che si fiondavano sul cibo, quindi non so chi li ha fatti scomparire)
Grazie, cercherò di fare più attenzione
Gaietta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 16:58   #169
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
I gamberetti del supermercato vanno bene per i pesci! l'unica accortezza che devi avere è quella di comprare i barattoli dove c'è scritto conservati in acqua, quindi senza olio o aceto.
Stessa cosa per le telline, vongole, ecc. se sono in acqua vanno bene.

Poi bisognerà tritarli o farli a pezzettini piccole così da farli mangiare senza problemi ai pesci!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 17:00   #170
Gaietta
Guppy
 
Registrato: Nov 2013
Città: Reggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ciao!
I gamberetti del supermercato vanno bene per i pesci! l'unica accortezza che devi avere è quella di comprare i barattoli dove c'è scritto conservati in acqua, quindi senza olio o aceto.
Stessa cosa per le telline, vongole, ecc. se sono in acqua vanno bene.

Poi bisognerà tritarli o farli a pezzettini piccole così da farli mangiare senza problemi ai pesci!
Perfetto! Grazie mille!
Gaietta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperienza , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20527 seconds with 15 queries