Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-12-2010, 14:12   #1
dange
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ferropol + seachem?

buon giorno a tutti,
questa qui è la mia vasca


sono 170 litri illuminata da 4 t5 JBL con fondo JBL, fertilizzazione in colonna JBL e co2 Askoll.
detto questo nelle ultime settimane ho notato un rallentamento molto marcato nella crescita e successivamente anche la comparsa di alghe


dopo i dovuti test ho trovato un eccesso di ferro (o,6mg/l) assenza di po4 e scarsezza di no3 (1mg/l).
adesso quindi esiste il problema di come reitegrare questi due macro ed avevo quindi pensato ai due prodotti della Seachem.
dato ovviamente per scontato che mischiare protocolli non è proprio il massimo volevo però sapere se qualcuno aveva tentato un esperimento simile o se consigliate di convertirmi del tutto al protocollo avanzato Seachem.

Vi ringrazio in anticipo, Alessio
dange non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-12-2010, 14:50   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per l'assenza di po4 ti consiglio di usare il clismalax

http://scriptors.ilbello.com/clismalax/index.html

per gli no3 invece il nitrato di potassio (KNO3)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135187

ricordati che il rapporto NO3-PO4 deve essere intorno i 10:1

Data la bellezza delle tue piante direi di restare sul jbl, dato che ha dato buoni risultati

Aggiungo (ma di questo non sono sicurissimo mi pare di averlo letto nei giorni scorsi nel forum) che un eccesso di fertilizzazione puo anche procurare un rallentamento della crescita delle piante. Magari dai qualche ml in meno di fertilizzante nei prox giorni, oltre a reintegrare NO3 e PO4 (poco per volta, non tutto assieme)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 15:11   #3
dange
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio del suggerimento, ma preferirei stare su qualcosa di più "commerciale"...
non mi sento chimico fino a questo punto
dange non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 16:11   #4
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non è assolutamente chimico! o meglio magari nel link c'è anche la spiegazione chimica, ma di fatto ti interessa solo il procedimento finale:

nel caso degli no3 sciogli 80gr di KNO3 (prendi in farmacia) in 500ml d'acqua d'osmosi (ho usato come contenitore una bottiglietta da mezzo litro di acqua frizzante) e poi segui la posologia

nel caso del clismalax (sempre farmacia) devi solo seguire la posologia


comunque, se proprio non ti vuoi avventurare (ma ti assicuro che è una procedura facile facile) esiste il seachem fluorish nitrogen che altro non è che nitrato di potassio in soluzione

non l'ho mai usato, non so se abbia controindicazioni in aggiunta al jbl ma non credo

Per il PO4 oltre al clismalax non saprei cosa consigliarti
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2010, 16:35   #5
dange
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vedo che hai compreso il mio cruccio!!!
comunque altre al nitrogen la seachem fa anche l'integratore per il fosfato; potrei fare un periodo di prova e poi magari decidere se continuare o passare totalmente a seachem
dange non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 15:41   #6
dange
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi mi è balenata un'idea forse un po stramba...
ogni settimana cambio 50 litri di acqua; se cominciassi a diminuire la quantità di acqua cambiata (tipo 20 litri) in teoria avrei un aumento dei nitrati e dei fosfati.
pensate che potrebbe essere una buona soluzione?
dange non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2010, 15:50   #7
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
bisogna vedere se hai nitrati e fosfati a 0 perchè fai un cambio eccessivo (il che è vero, 50lt su 170 son tantini) o perchè le piante fanno prima a consumarli

tentare non nuoce, di certo non gli fai del male!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 21:55   #8
dange
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buona sera,
dopo quasi due mesi riprendo il post per dire che al momento la situazione non è prorpio delle migliori.
in un primo momento avevo pensato di aumentare le dosi di mangime e ridurre la quantità dei cambi. il risultato ottenuto è stato pessimo: proliferazione di BBA e comparsa di cianobatteri sugli apici delle piante; il tutto proprio a cavallo delle festività natalizie, quindi con i negozi quasi vuoti e spedizioni ferme in tutta Italia. al rientro mi procuro tutta la linea Seachem, faccio un ciclo di general tonic ed elimino i ciano. quindi un bel passaggio di carbone attivo, copioso cambio d'acqua e si comincia con il nuovo protocollo.
ho usato il calcolatore online di Matteo Vescovi ed ho cominciato con dosaggi per 100 litri aumentando ogni settimana di 10 ml.
questa settimana sono arrivato ai 130 litri (saltando però la tappa da 120)... vedendo risultati poco soddisfacenti sia in termini di crescita di piante che di regressione delle BBA, ho fatto alcune misurazioni... ecco qua il risultato.

pH: 6,5
KH: 5
GH: 12
Fe: 0,1
NO3: 0
PO4: 0

quindi mi ritrovo con una dose accettabile di ferro ma praticamente nulla di N e P.
come mi dovrei comportare?
fino a che punto potrei spingere con N e P?
dange non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 23:07   #9
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, ci sono passato anche io dalla tua situazione: fosfati e nitrati a zero e piante che marcivano dalla base!!

Ho fatto vari tentativi ma alla fine sono passato integralmente al protocollo Seachem.
L'unico problema è che nella mia zona non si trova il Posphate né il Nitrate e le altre boccette da 100ml costano 9 Euro l'una quindi mi sono arrangiato con acqua di osmosi e sali comprati in farmacia così:
PO4: fosfato di potassio secondo le indicazioni della guida, non ricordo quando ho speso ma pochissimo
NO3: ho preso il Kent Pro Plant che è a base di nitrato di sodio ed altri micronutrimenti, 15 euro ogni flacone da 150ml
K: 11 grammi al prezzo di 1,5 Euro sufficienti a preparare 100ml di Potassium

Per il dosaggio io mi sono regolato con i test di NO3 e PO4: per un paio di settimane li ho dosati ogni 2 giorni ed il giorno successivo ho eseguito i test.
Alla fine sono riuscito a capire quanti ne consuma la mia vasca ogni giorno e quindi quanti ml ne devo dare per mantenere NO3 costanti a 10 ed i PO4 costanti circa 1.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 23:58   #10
dange
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio per la risposta, ma non mi sono spiegato bene...
io ho tutta la linea, compresi Nitrogen e Phosphorus e li sto dosando in base ai valori che mi da il calcolatore.
al momento nonostante il dosaggio ridotto vado benino in ferro ma malissimo a NO3 e PO4, quindi devo cercare di recuperare su questi due valori.
purtroppo non ho familiarità con Seachem quindi avrei bisogno di qualche consiglio su come muovermi.
doso ogni giorno nitrogen e phsphorus?
li doso a giorni alterni?
di quanto conviene aumentare ad ogni dosaggio?

da inesperto di questa linea mi pongo queste domande

p.s. le misurazioni sono di oggi, e solo due ore prima avevo messo in vasca 2ml per entrambi i prodotti.
dange non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ferropol , seachem

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28809 seconds with 15 queries