Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2018, 16:46   #1
Alice98
Plancton
 
L'avatar di Alice98
 
Registrato: Mar 2018
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Malattia grave e complicazioni Chicco di Riso

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alice e mi sono appena registrata al vostro forum perché ho un problema grave che affligge il mio Chicco di Riso. Prima di iscrivermi ho cercato di risolvere leggendo varie discussioni ma ora non so più cosa fare. Premetto che ho acquistato il mio acquario a ottobre 2017. Dopo vari errori di gestione (tenevo due pesci rossi comuni vinti alle fiere e due guppy insieme, inseriti per mia testardaggine), ho deciso di dare i pesci rossi ad una persona che ha un laghetto e ho riportato i guppy al negozio, ed ho deciso di ricominciare al meglio. Ho cominciato subito ad informarmi riguardo le necessità dei pesci e dell'acquario fin da ottobre.
Il 12 febbraio ho acquistato due pesci rossi eteromorfi, un Chicco di Riso varietà Hamanishiki ed un Telescopio Farfalla. Il giorno prima avevo fatto il cambio bisettimanale del 20% d'acqua. Appena portati a casa gli ho fatto un lungo acclimatamento a luci spente. Il giorno successivo però ho notato i puntini bianchi dell'Ichtio, e ho provveduto alla terapia termica a luci spente. Secondo me hanno sofferto un cambio di temperatura nel percorso dal negozio a casa, perché quel giorno faceva molto freddo e c'era vento (e io non li ho protetti a dovere). La terapia termica è durata una settimana, durante la quale ho usato anche Esha 2000 a scopo preventivo. Sembrava andare tutto bene ma al settimo giorno sono ricomparsi i puntini, quindi ho acquistato l'Esha Exit e l'ho somministrato 3 giorni, ed i puntini sono spariti del tutto. Domenica 25 ho fatto il cambio d'acqua del 20%.
Lunedi 26 entrambi i pesci stavano bene, erano vispi, ma il Chicco di Riso presentava molte vene rosse sulla coda... io ho pensato che fossero state causate dalla malattia e dallo stress.
La sera gli ho dato spinaci sbollentati. Ho fatto un errore perché ho somministrato troppi spinaci al Chicco di Riso, convinta gli facessero bene... al Telescopio invece non piacevano molto ma sono riuscita a dargliene un po'. Dopo averlo mangiato infatti, il Chicco di Riso mi sembrava appesantito, se ne stava sul filo dell'acqua fermo...
Martedì 27 sono iniziati i problemi. Il Chicco di Riso manifestava alcune macchie bianche sulla coda, ed ho pensato a Micosi quindi ho iniziato a trattarlo con Esha 2000. Ora dopo 3 giorni di trattamento queste macchie sono scomparse ma le vene rimangono. Allo stesso tempo però credevo avesse un'infezione alla vescica natatoria perché da martedì se ne sta sul fondo, oppure a testa in giù, ma mai a pancia all'aria. E' vispo solo quando sente che do da mangiare al Telescopio. Ho deciso quindi di tenerlo a digiuno per 3 giorni, ed oggi dovrei somministargli i piselli intrisi di vitamine. Mercoledì inoltre ho aggiunto in acquario l'Esha Optima e metto in acquario tutti i giorni le vitamine nella speranza che facciano qualcosa per il Chicco di Riso.
Mercoledì 28 però è subentrato un altro problema. Gli occhi del Chicco di Riso sono gonfi, hanno una specie di "cerchio" attorno ad essi, due cerchi gonfi che prima non c'erano. Inoltre sono comparsi dei puntini rossi di sangue. Allora mi sono informata anche su questo e ho visto che potrebbe essere Diplostomum, quindi ho ordinato in farmacia il Droncit e più tardi vado a prenderlo. Dato che la terapia con il Droncit prevede che i granuli vengano intrisi di tale prodotto, stavo pensando di fare altri due/tre giorni di Esha 2000 durante i quali somministrare anche i piselli per la vescica natatoria, e dopodiché fare un cambio d'acqua ed iniziare la terapia con il Droncit.
Il pesce ho notato che giorni fa ha fatto qualche escremento filamentoso, ma non credo abbia i flagelli perché lo sto monitorando e le feci sono tornate normali. Il pesce è da tutto il giorno che se ne sta a testa in giù incastrato dietro una roccia. Non so più cosa fare, se proseguire come sto facendo o se cambiare qualcosa. Dimenticavo che oggi gli farò fare un bagno di sale in una bacinella a parte, so che avrei dovuto farlo prima ma tra tutte le cose a cui pensare mi è sfuggito di mente. Ho letto che le vene potrebbero essere sintomo di avvelenamento da ammoniaca, ma i valori dell'acqua sono sempre stati buoni, l'unico mio dubbio è che l'acqua durante il trattamento della malattia sia andata a valori sballati, io non l'ho misurata... ora non ho il test per l'ammoniaca e riesco ad averlo solamente tra una settimana come minimo.
I valori dell'acqua sono inseriti nel mio profilo, li ho rilevati con i test in strisce (tranne il valore Kh di cui ho il test a reagente).
I pesci li alimento con Tetra Goldfish Japan in granuli, Jbl Goldpearls, due giorni a settimana verdura, un giorno a settimana Sera Mixpur e un giorno digiuno. I granuli li sto da qualche giorno somministrando con le vitamine.
So che il pH 8 è un po' alto per questi pesci, ma più avanti comprerò le foglie di Catappa. In acquario ho due rocce non calcaree e una roccia che credo sia arcobaleno.
Vi allego le foto dei pesci così potete farvi delle idee un po' più chiare. Nel mio blog ci sono anche le foto dell'acquario.
Vi prego aiutatemi perché mi sento confusa, non so più cosa fare e ci tengo molto ai miei pesci..









Alice98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2018, 18:48   #2
Alice98
Plancton
 
L'avatar di Alice98
 
Registrato: Mar 2018
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ho messo nella bacinella con il sale e se ne sta a pancia all'aria, ogni tanto fa un piccolo scatto...

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ho notato adesso che la pinna ha iniziato ad essere corrosa... Per favore aiutatemi :(

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Alice98; 02-03-2018 alle ore 18:53. Motivo: Unione post automatica
Alice98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 19:08   #3
Alice98
Plancton
 
L'avatar di Alice98
 
Registrato: Mar 2018
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il pesce sembra morto, è in acquario ma sembra essersi lasciato andare, forse sta davvero morendo... :( Fa dei movimenti quasi impercettibili a lunghissima distanza tra loro, ed è sul fondo a peso morto... Inoltre gli occhi sono tutti ricoperti di bianco..

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Purtroppo è morto...

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Alice98; 02-03-2018 alle ore 19:17. Motivo: Unione post automatica
Alice98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 00:06   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Troppi trattamenti e se eseguiti in acquario avrai raso al suolo la flora batterica del filtro, secondo me molto è legato alla qualità dell'acqua... i test vanno eseguiti obbligatoriamente in questi casi con test affidabili.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 08:37   #5
Alice98
Plancton
 
L'avatar di Alice98
 
Registrato: Mar 2018
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Michele, grazie per la risposta. Quindi dici che aver utilizzato Esha 2000 in contemporanea con Esha Exit, e dopo un cambio d'acqua ancora Esha 2000 abbia raso al suolo la flora batterica? Se dici così la prossima volta starò più attenta, posso sbagliarmi però mi sembra un po' strano.. perché sono farmaci più blandi e meno potenti di altri in commercio e c'è scritto che possono essere utilizzati insieme e che non danno problemi al filtro... Comunque mi procurerò test più affidabili, grazie.

Posted With Tapatalk
Alice98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 10:04   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche quelli più potenti di medicinali c'è scritto che si possono utilizzare in acquario... poi 3 cicli di fila non ne parliamo nemmeno. Ti conviene far testare l'acqua subito anzi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2018, 10:12   #7
Alice98
Plancton
 
L'avatar di Alice98
 
Registrato: Mar 2018
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Okay va bene lo farò grazie

Posted With Tapatalk
Alice98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chicco , complicazioni , grave , malattia , riso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20375 seconds with 15 queries