Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2012, 18:48   #1
wintersea
Guppy
 
L'avatar di wintersea
 
Registrato: Oct 2008
Città: Porto Mantovano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5 in funzione + 2 in attesa...
Età : 66
Messaggi: 153
Foto: 29 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Mangrovie nel salmastro

Questo pomeriggio mi sono arrivate le 6 piantine di mangrovia rossa. Corrispondono alla descrizione del venditore e mi sembrano in salute, anche se sono le prime che vedo.
Non raggiungendo le radici il fondo della vasca, le ho "sistemate" con delle ventose per riscaldatore alle pareti della vasca e le radici toccano le rocce.
Vorrei sapere da chi ha esperienza se sto procedendo correttamente.
Di seguito un paio di foto.
Grazie.




Ultima modifica di wintersea; 12-09-2012 alle ore 22:11.
wintersea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2012, 15:16   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao. anche a me interessa molto questo argomento perchè ho cominciato recentemente (un mese fa) la mia prima avventura con le mangrovie. mi hanno sempre affascinato molto, è sempre stato il mio sogno quello di metterle in una mia vasca. so bene che non si tratta di piantine acquatiche bensì di alberi. io le ho messe in vasi per piante da laghetto, ho letto e riletto decine di articoli sui forum e su siti vari e anche libri, e sono giunto alla conclusione che la soluzione migliore per coltivarle sia in un substrato, cioè con le radici messe in un terreno che può essere di vario tipo. coltivarle appese, con le radici libere in acqua, come se fossero piante galleggianti, credo sia innaturale e scorretto, perchè non sono piante galleggianti. quindi sicuramente crescono meglio e più velocemente se hanno le radici in un terreno, come farebbero in natura. le radici hanno bisogno di trovare nutrienti e in acqua ce ne sono ben pochi, mentre invece in un terreno appropriato potrebbero trovare molti più nutrienti. questo è quello che ho imparato io leggendo qua e là
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 22:05   #3
wintersea
Guppy
 
L'avatar di wintersea
 
Registrato: Oct 2008
Città: Porto Mantovano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5 in funzione + 2 in attesa...
Età : 66
Messaggi: 153
Foto: 29 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, son d'accordissimo con te, a me ste piante impiccate non e' che piacciano, anzi... solo che la vasca come hai visto e' piu' alta e francamente non saprei come fare, infatti ho aperto questa discussione proprio per avere consigli... tieni conto che la vasca e' salmastra e che il fondo e' composto da sabbia corallina mista a... non ricordo come si chiama, comunque e' un fondo classico per acquari dolci, domani controllo la confezione e ti dico. Quindi il fondo non e' che contenga nutrienti... pensavo che potrei creare dei terrazzamenti, ma toglierei acqua ai pesci... l'ideale sarebbero dei vasi a mezz'acqua, ma come potrei tenerli su? insomma, ogni suggerimento e' ben accetto...
wintersea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 15:59   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
penso che il problema delle mangrovie sia che crescendo (per fortuna lo fanno non tanto velocemente) ti costringono ad alzare la plafoniera, cioè la plafoniera dovrebbe seguire lo sviluppo in altezza delle piante. quindi io ho attaccato la plafoniera al soffitto e man mano che crescono alzerò la plafoniera. è ovvio che questa cosa ha un limite, perchè il mio soffitto sarà due metri e qualcosa... ma questo non è un problema per ora, tanto crescono lentamente e poi negli anni futuri le posso sempre potare in qualche modo, vedremo. io non so se tu hai la possibilità di alzare la plafoniera. premetto che io ho comprato le mangrovie solo perchè mi piacciono, non per la storia della depurazione dell'acqua, io voglio tenerle bene e possibilmente per anni. speriamo che non muoiano! per adesso non danno segni di sofferenza. io non ho una vasca con pesci, ho preso un vecchio acquario e ci ho messo le mangrovie nei vasi,solo per vedere se e come crescono. quando saranno un po' più grandi il mio sogno sarebbe quello di metterle in un acquario coi pesci palla. se io fossi in te, le metterei in vaso, tipo quelli per piante da laghetto, con dentro qualche terreno, dopodichè metterei i vasi sulle rocce o dietro le rocce, in modo che le foglie sporgano comunque sopra l'acqua, mentre i vasi li puoi nascondere con le rocce stesse. quello che ho in mente di fare nel mio futuro acquario salmastro è una cosa del genere:

però la mia è solo un'idea per un progetto futuro, non so quanto sia realizzabile, mi farebbe piacere sentire il parere di qualche esperto di mangrovie che le ha già avute in qualche suo acquario
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 17:34   #5
wintersea
Guppy
 
L'avatar di wintersea
 
Registrato: Oct 2008
Città: Porto Mantovano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5 in funzione + 2 in attesa...
Età : 66
Messaggi: 153
Foto: 29 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo di stare realizzando quello che definisci il tuo sogno... ;) la vasca in cui ho messo le mangrovie e' quella salmastra, in cui da quasi 4 anni ho dentro i palla...



Anch'io ho preso le mangrovie non per le loro presunte qualita' filtrative, ma perche' mi piacciono e poi sono tra le pochissime piante che possono stare in acqua salmastra, anche se per la verita' piu' che la pianta, dentro la vasca ci starebbero le radici... Francamente non mi pongo il problema del soffitto, credo che al massimo riusciremo ad ottenere qualche cespuglio... comunque la soluzione che ho adottato prevede una plafoniera dedicata solo alle piante, attualmente dotata di un t5 da 13w credo 6000k, mentre quelle della vasca sono troppo a pelo sull'acqua... E forse ho anche trovato una soluzione, devo vedere esteticamente com'e'...
Spero anch'io che qui si faccia vivo qualcuno esperto (ma per esperienza diretta, di esperti per sentito dire o solo teorici ne faccio volentieri a meno... ;)) ma saranno tutti in vacanza...
wintersea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2012, 10:42   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wintersea Visualizza il messaggio
la soluzione che ho adottato prevede una plafoniera dedicata solo alle piante, attualmente dotata di un t5 da 13w credo 6000k, ..
io ho messo una HQI da 150w...ho esagerato?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 18:07   #7
wintersea
Guppy
 
L'avatar di wintersea
 
Registrato: Oct 2008
Città: Porto Mantovano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5 in funzione + 2 in attesa...
Età : 66
Messaggi: 153
Foto: 29 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da wintersea Visualizza il messaggio
la soluzione che ho adottato prevede una plafoniera dedicata solo alle piante, attualmente dotata di un t5 da 13w credo 6000k, ..
io ho messo una HQI da 150w...ho esagerato?
Caspita!!! mal che vada, ti ritrovi un albero in casa!!!
Scherzo, non so, non ho esperienza, io vedo che in queste, con la semplice lampada a neon che vedi, stanno spuntando gia' delle foglioline nuove... immagino che sotto una HQI cresceranno piu' in fretta, sarebbe utile il contributo di chi ne sa di piu', ma saranno ancora tutti in vacanza... :(
wintersea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 17:50   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno che ci possa dare un parere?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 17:07   #9
mare-moto
Guppy
 
L'avatar di mare-moto
 
Registrato: Nov 2007
Città: modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mangrovie

In tutti gli acquari che ho visto e tutte le mangrovie che ho avuto sono state cresciute con le radici in un fondo possibilmente fertile. Giustamente devi tenere le foglie fuori dall'acqua, quindi il consiglio che ti do è quello di fare una terrazzetta per loro come un vaso e mano a mano che crescono la abbassi, alla fine le lasci nel fondo. Buona fortuna!!!
mare-moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 22:06   #10
wintersea
Guppy
 
L'avatar di wintersea
 
Registrato: Oct 2008
Città: Porto Mantovano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5 in funzione + 2 in attesa...
Età : 66
Messaggi: 153
Foto: 29 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giugni Davide Visualizza il messaggio
In tutti gli acquari che ho visto e tutte le mangrovie che ho avuto sono state cresciute con le radici in un fondo possibilmente fertile. Giustamente devi tenere le foglie fuori dall'acqua, quindi il consiglio che ti do è quello di fare una terrazzetta per loro come un vaso e mano a mano che crescono la abbassi, alla fine le lasci nel fondo. Buona fortuna!!!
Grazie del contributo Davide, sono convinto anch'io che le radici debbano stare interrate, ma dalle foto vedi tu stesso che mancano almeno 20 cm tra le radici ed il fondo... o rovino l'estetica della vasca o non so... il fertilizzante poi, nel salmastro? il fondo che ho in vasca e' di sabbia corallina, ma nonostante cio' la vallisneria e' li' ormai da 2 mesi e a parte il colore che non e' il solito bel verde, non ha perso foglie anzi, ne son venute fuori di nuove...
Qualche idea per terrazzare, senza dover aggiungere 20 cm e passa di sabbia???
wintersea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mangrovie , nel , salmastro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22523 seconds with 15 queries