Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-07-2010, 22:55   #1
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Korallin 1501 ma coma si installa?

Come da oggetto, non pretendo di saperlo regolare al primo colpo, anche perchè non avendo nessuna esperienza sarebbe impossibile, ma almeno di montarlo correttamente si!

Allora come risalita ho una aquabee 2000\1 a cui ho fatto una deviazione, per ora senza rubinetto, che va nel reattore, caricato con corallina jumbo fino alla fine dell'adesivo, faccio riempire con la risalita il reattore di acqua, fino a quando non esce dal tubicino di uscita, lo regolo a 60 gocce minuto, comunque in questa fase non è importante, poi collego la pompa del reattore, e infine apro la CO2, inizialmente dal contabolle si vedono le bolle salire, poi dopo poco spariscono, allora aumento ancora con il gas e nuovamente le bolle compaiono per poco e poi spariscono, inutile aprire ulteriormente, c'è qualche cosa che non funziona!

forse il livello della sump è troppo elevato per questo tipo di reattore: 28cm.. infatti il contabolle è per metà sommerso.. magari è questo, dovrei mettere un supporto sul fondo e rialzarlo?

Ho pochi sps in vasca, riesco tranquillamente a mantenere i valori integrando con i granuli da sciogliere, ma volevo provare almeno a montare il reattore...

un aiuto sarebbe MOLTO gradito
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-07-2010, 23:21   #2
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Il livello in sump, nel reattore, non c'entra nulla in quanto è alimentato dalla deviazione in modo autonomo.
Per fare uscire le bolle devi solo aprire il riduttore. Occhio che non ci siano perdite nel collegamento fra il riduttore e l'ingresso della CO2 in testa al contabolle
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 00:43   #3
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
oppure è il riduttore stesso che è difettoso...capita...
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 07:55   #4
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non credo ci siano perdite, ho usato un tubicino specifico per CO2, quelli a 0 perdite, penso anche io sia il riduttore in quanto i manometri non funzionano.. però quando lo faccio partire scollegato dai tubicini va e non si blocca dopo poco, invece collegato al reattore si, strano...
questa sera provo a fare ulteriori prove e vediamo cosa succede..
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 14:50   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci vuole un riduttore serio, IMHO
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 15:41   #6
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
ci vuole un riduttore serio, IMHO
ah ah.. vero.. ma quello che hai visto era veramente difettoso: non capisco il motivo, ma non deve aver gradito le mie martellate!
comunque me ne sono fatto regalare un'altro, è arrivato oggi, stasera lo monto e se proprio è una patacca anche senza martellate (cosa probabile) sabato andrò a prenderne uno a pistoncino come quelli che mi hai consigliato sabato...
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 09:20   #7
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
niente da fare: ieri sera ho montato il riduttore di pressione nuovo, i due manometri non vanno (ma a questo punto sono io a non essere capace ad installarli) invece riesco a dosare tranquillamente la CO2 io ho seguito l'articolo di AP e ho messo 1bolla ogni 2 secondi, mentre in uscita una goccia al secondo.. tutto bene, ma dopo 2 ore, trovo che dal contabolle non esce più nulla, la pompa fa uno strano rumore, come se pescasse aria e non più acqua, non esce più l'acqua trattata dal reattore... allora tolgo la valvola di non ritorno dallo sfiato, faccio uscire tutta la CO2 e finalmente inizia ad uscire l'acqua.. contemporaneamente dal tubicino dell'uscita escono delle bolle e poi finalmente ri inizia a gocciolare.. richiudo il tutto ma con le stesse impostazioni dal contabolle non succede nulla: c'è una bolla iniziale che fa da tappo, allora aumento l'uscita di CO2, queste ri iniziano ad uscire regolarmente, ma forte, ri setto a 30bolle/min e ricapita la stessa cosa dopo poche ore!!!

Qui sbaglio qualche cosa io, perchè non è mica possibile! -04
Ma è normale che ogni volta che esce una bolla la pompa fa uno strano rumore?
Altro problema che ho notato: dalla deviazione della risalita ho un tubicino che alimenta il reattore, senza nessun rubinetto, forse faccio entrare troppa acqua.. allora ho messo un morsetto per ridurre la portata. ma quanta acqua dovrebbe entrare nel reattore?
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 09:31   #8
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora,
non ridurre l'acqua in entrata..non serve a niente...già riduci l'uscita quindi è inutile.
quando è andato a vuoto,ti si era formata la bolla di co2 sotto il coperchio,se apri lo sfiato esce e la pompa riprende il pescaggio dell'acqua....perchè la pompa prende l'acqua dalla parte superiore,e se li rimane la co2 e non l'acqua,la stessa gira a vuoto.
quindi la soluzione è di ridurre la co2...ne stai mettendo troppa.
prova cosi: 20 - 23 bolle (se usi la corallina kz) e 1,5l/h di acqua in uscita.....e aspetti almeno 24ore per fare i test di kh e ca in uscita....mentre ovviamente controlli che non ti si riformi la bolla....aprendo ogni tanto lo sfiato...all'inizio la farà ugualmente un pò ma dopo che avrai sfiatato qualche volta si stabilizzerà.
il rumore che viene dalla pompa dopo ogni bolla...è segno che funziona tutto bene....quel rumore è la bolla che viene rotta dalle pale della pompa....tutto ok!!!
ora tocca a te!!
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 09:43   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
visto che ora non hai necessità del reattore, io lo farei girare senza CO2 per un paio di giorni, spurgando lo spurgabile. dopodichè lo regoli a 1,5 lt/ora e inizi con poca CO2 e segui quel che ti ha detto poffo. come ti ho detto sabato, quel reattore è un po' ghignosetto da avviare (non ho ancora capito il perchè non abbiano messo un recupero della CO2, ma suppongo ci sarà un motivo, non credo sia stato per fare economia...), ma una volta partito a detta di tutti è una macchina valida, almeno in termini di prestazioni.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 10:36   #10
andreaclc82
Pesce rosso
 
L'avatar di andreaclc82
 
Registrato: Jan 2010
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 689
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
effettivamente allo stato attuale il reattore non serve, lo volevo far partire solo per far pratica, e quindi facendolo lavorare molto meno del normale.. ok a pranzo torno a casa e spengo la CO2, tanto si sarà formato il solito tappo..
Cosa intendi per spurgare? ovviamente ho smontato il reattore lavato tutto, buttato via tutti i tubicini e messi di nuovi, preso la corallina del reattore e buttata pure quelle, ne ho messa di nuova jumbo, lavata con cura prima di inserirla, che non si sa mai.. smontata la pompa, pulita e ri assemblata..

quindi per qualche giorno, fino a sabato per intenderci, tengo accesa la pompa del reattore e la risalita, mantengo come uscita 1,5 lt/h prima faccio sfiatare in modo tale che non sia presente aria o CO2..

poi faccio come dice poffo e vediamo che succede..

Ps. se non dovessi riuscirci, a fine luglio (quando arriva nuovamente in italia) prendo il BM C120 mi trovo benissimo con lo schiumatoio un po meno con il letto fluido, la spugna è una scocciatura (ogni tanto si intasa) e il korallin lo metto sul mercatino, visto come è quotato non dovrebbe essere troppo difficile piazzarlo..
__________________
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1501 , coma , installa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23641 seconds with 15 queries