Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2007, 00:05   #21
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo escluderei.... però rimane il mistero dei valori... metti acqua a kh e gh 0 e ti ritrovi valori nella norma e stabili.... boh....
michele non è in linea  


Vecchio 21-09-2007, 00:18   #22
struke
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 802
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a struke

Annunci Mercatino: 0
aspetta, ricapitoliamo, 5 mesi fa ho riallestito l'acquario da 0, dopodikè, ho avuto i classici pikki di no2,sbalzi di ph; sin quì tutto liscio, dopo circa 3 mesi mi noto che gli no3 sn sempre alti(100mg/l), allora comincio con cambi del 20% 1volta a sett.x circa un mese, poi il mese successivo comincio ad alternare, osm. cn rubinetto, fino a quando sn costretto x altri motivi ad inserire il blue d.m.; dopo l'uso di quest'ultimo faccio un cambio del 50%(sl osmosi), rimisuro dopo 1 sett. no3=10mg/l e ora vi chiedo aiuto
struke non è in linea  
Vecchio 21-09-2007, 00:19   #23
struke
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 802
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a struke

Annunci Mercatino: 0
100mg/l
struke non è in linea  
Vecchio 21-09-2007, 00:22   #24
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa... ma dici che a un certo punto a causa degli no3 hai iniziato a fare cambi del 20% ogni settimana......???? non ho capito..... ma normalmente i cambi non li facevi? Spero di sì... e allora ti chiedo.... quanti litri cambiavi????????? Comunque con una vasca come la tua che non è adatta per litraggio a dei discus sarai sempre costretto a fare cambi (minimo) settimanali pari al 30% del volume dell'acquario.
michele non è in linea  
Vecchio 21-09-2007, 00:25   #25
struke
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 802
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a struke

Annunci Mercatino: 0
normalmente cambio il 10% a sett., cioè 10l
lo so ke la vasca nn è adatta ma sn costretto a tenere quella x questione di spazio
struke non è in linea  
Vecchio 21-09-2007, 00:29   #26
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Perdonami... non considerarla una vera critica ma solo una tiratina d'orecchie..... la vasca sei costretto a tenerla così ma non sei costretto a allevare discus . Comunque cambiando 10 litri avrai sempre l'acqua inquinata.... nella tua situazione devi cambiare in modo regolare come minimo 30-40 litri tutte le settimane, l'ideale sarebbe magari 25 litri due volte la settimana.
michele non è in linea  
Vecchio 21-09-2007, 00:39   #27
struke
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 802
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a struke

Annunci Mercatino: 0
nn per contraddirti, invece; ma i valori sn ok (a parte gli no3), ho provato a cambiare il 20% a sett. ma nn mi sn trovato bene, i valori erano sempre molto bassi, e poi l'acquario l'ho avuto per 6 anni, sn sempre stato tentat dall'allevamento di diski e ora proprio nn riesco a farne a meno, e quindi sn quà per kiedervi consigli visto ke anke cn questo mezzo mi sn sempre trovato bene
struke non è in linea  
Vecchio 21-09-2007, 01:10   #28
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
per me il test ke usi è scaduto
botticella non è in linea  
Vecchio 21-09-2007, 01:39   #29
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, intervengo anche io
Penso che come ti hanno detto prima, devi fare cambi molto più frequenti in quanto l'inquinamento prodotto dai discus e dal cibo in decomposizione porta ad un notevole aumento dei nitrIti, efficacemente trasformati dal filtro in nitrAti.

Se tu aumenti i cambi, introducendo anche i sali giusti, non farai altro che ridurre e tenere bassi i nitrati.
Se allunghi i cambi, perdipiù in quantità insufficenti, avrai SEMPRE acqua pesantemente inquinata.

Pensa che io per dei semplici guppy sono partito da cambi quindicinali di 10l e sono arrivato a cambi settimanali di 15l per la loro prolificità, e scagazzate
yokkio non è in linea  
Vecchio 21-09-2007, 10:07   #30
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Va beh... comunque fin ora tutti dicono la stessa cosa... non c'è un problema di base particolare, nessun mistero.... per riassumere la vasca è piccola, molto piccola per allevare discus e di conseguenza l'unico modo per avere nitrati bassi è quello di fare cambi d'acqua nella ragione approssimativa di almeno 30-40 litri a settimana senza sgarrare e evitare alimenti molto inquinanti. Non mi sembra ci sia da dire altro, del resto è logicamente quello che ti hanno consigliato tutti. Comunque se dici che misurando l'acqua subito dopo i cambi i valori sono molto bassi e dopo qualche giorno invece ti ritrovi un kh di 4 o 5 significa che hai dell'arredo "calcareo". Cambiare acqua solo con osmosi, come avrai letto decine di volte in altri post, non è il massimo (anzi direi che è sbagliato nello specifico), l'acqua che metti in vasca deve avere già una certa durezza.
michele non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
entrambi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24093 seconds with 13 queries