Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2012, 19:54   #1
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei primi avannotti di guppy!! Cosa fare?

Buonasera a tutti,
Ho da poco allestito un 125 litri per poecilidi. Purtroppo non essendo pratico di acuariologia, ho creduto al negoziante e ho messo i pesci dopo una settimana e infatti mi sono trovato non pochi problemi con i nitriti.
Ad oggi la vasca e la seguente:

VASCA
Ferplast Dubai 80 125lt con filtro bluewave 05 a 3 scomparti: cannolicchi,bioball,spugna.

FLORA
1 anubias a foglie grandi
3vallisneria
1anubias nana
1limnophila sessili prora
1echinodorus
Piu altre di cui non ricordo il nome(cercherò di caricare anche le foto)

FAUNA ( inserita precocemente purtroppo)
6 guppy 2m4f
2 platy gold (m e f)
1platy red femmina
1ancistrus

ACQUA (valori delle cartine sera quick test,non ho ancora familiarità con i test a reagente)
NO3 10 (bassi??)
NO2 0,5 (sto lottando per portarlo a 0)
GH 10
KH
PH 6.8

Detto ciò pero ieri sera appena tornato a casa ho trovato dei piccoli avannotti di guppy!!! Tuttavia oggi non ci sono già più! Per questo adesso ho alcune domande:

1) premettendo che a causa dei nitriti avevo fatto fare ai pesci 2 giorni di digiuno, e probabile che siano stati mangiati? Quando li avevo visti le femmine gli davano la caccia ma vedevo anche che i guppini erano velocissimi e sfuggivano quasi sempre! Dite che alla fine ce l hanno fatta a mangiarseli?

2) la vasca e abbastanza piantumata tuttavia l unica pianta che raggiunge il pelo Dell acqua e la vallisneria che pero non e così folta da dare riparo ai piccoli. Dite che dovrei aggiungere delle piante galleggianti? Se si esse non ostruiscono il passaggio di luce per le altre piante? E quali, la lemma minor o la riccia?

3)in generale come devo fare per riuscire a salvare il maggior numero possibile di avannotti senza usare sale parto o acquari con divisorio ma semplicemente lasciare che tutto accada nella vasca??
sbindo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2012, 21:08   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao..c'è poco da dire..o fai fare alla natura e se hanno nascondigli si salvano dalla predazione dei genitori o metti una nursery o allestisci vaschette di accrescimento con i valori della vasca principale ..in questo caso cambi d'acqua giornalieri e sbattimenti vari..

il tuo problema adesso è limitare i nitriti..

piccoli cambi frequenti ..se vedi sofferenza dei pesci fai un cambio copioso e metti un aeratore
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 21:21   #3
MrPeps
Guppy
 
L'avatar di MrPeps
 
Registrato: Nov 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 120
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il primo parto è stato della mia guppina in sala parto ! 2 giorni li e non ha mostrato stress e nulla ... ( devo dire che il mio negoziante li tratta veramente bene ) ora a mio parere se li vuoi salvare quasi tutti mettila in sala parto ... sennò io per farne salvare pochi e mantenere l'acquario abbastanza pieno uso la reticella di alcuni filtri... reticella nel mio caso verde che sarebbe dei filtri " artigianali" li è fittissima e ci si mettono gli avanotti senza che corrano pericoli... quando finisce il preriodo poi la tolgo !
MrPeps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 21:22   #4
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
occhio anche alla sessiflora...non so come sia messo il dubai a Watt ma per quella pianta devi avere un rapporto di poco superiore al mezzo watt litro...

1)i guppy non prestano cure parentali particolari...anzi...
2)aggiungi galleggianti molto utili per completare il ciclo dell'azoto....tipo lemna minor
3)tante piante e nascondigli...

ma soprattutto occhio a No2 e No3....i negozianti...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 22:09   #5
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
NO3 10 (bassi??)
NO2 0,5 (sto lottando per portarlo a 0)
GH 10
KH
PH 6.8
il ph è un po' troppo acido per i poecilidi, il gh a 10 sei al limite
hai per caso messo acqua di osmosi e torba?
se è così non va bene per i poecilidi...basta acqua di rubinetto biocondizionata o decantata 24 ore
gli no2 a 0,5 sono tossici
gli no3 a 10 sono nella norma
però i test a striscette non sono affidabili...usa i reagenti e posta i risultati

la sala parto la lascerei perdere...metti del ceratophyllum che è meglio (o riccia fluitans)
anche la vallisneria crea ottimi rifugi agli avannotti
la sala parto bisogna saperla usare nel modo giusto
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 22:25   #6
monello
Guppy
 
L'avatar di monello
 
Registrato: Dec 2009
Città: Canale
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 miei+1 in adozione
Età : 41
Messaggi: 374
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paliotto82 Visualizza il messaggio
ma soprattutto occhio a No2 e No3....i negozianti...
bella questa
__________________
Simone per gli Amici MONE


monello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 22:34   #7
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio veramente tutti, siete stati gentili. Tuttavia ho ancora alcune domande:

1) la mia preoccupazione ora e quella di riuscire ad abbassare i nitriti, il cambio Dell acqua l ho fatto per ora una sola volta, 30litri di cui 15 di rubinetto bio condizionata e 15 con osmotica "consigliatami" dal negoziante. Procedo ad un altro cambio stavolta solo di rubinetto? Se si come va fatta decantare? Il bio condizionatore sostituisce la decantazione o sono due cose completamente iverse?

2)La riccia come si inserisce? Legata ad un legno o semplicemente lasciata galleggiare? Le piante galleggianti non attenuano l illuminazione delle altre piante?

3) ho letto una guida qui sul forum (thread in evidenza) che sconsiglia l areatore poiché responsabile, da quello che ho capito, di oscillazioni Dell acqua in grado di eliminare la produzione di co2 e lo reputa inutile in caso di piante vere (correggetemi pure se sbaglio)

Grazie ancora a tutti voi
sbindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 22:38   #8
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente acqua di osmosi per quei pesci...non serve, anzi...
la riccia la lasci galleggiare certo copre la luce alle piante sottostanti
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 22:43   #9
sbindo
Guppy
 
L'avatar di sbindo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Capannoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Davide avevo modificato il post
sbindo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 22:54   #10
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sbindo Visualizza il messaggio
Vi ringrazio veramente tutti, siete stati gentili. Tuttavia ho ancora alcune domande:

1) la mia preoccupazione ora e quella di riuscire ad abbassare i nitriti, il cambio Dell acqua l ho fatto per ora una sola volta, 30litri di cui 15 di rubinetto bio condizionata e 15 con osmotica "consigliatami" dal negoziante. Procedo ad un altro cambio stavolta solo di rubinetto? Se si come va fatta decantare? Il bio condizionatore sostituisce la decantazione o sono due cose completamente iverse?

2)La riccia come si inserisce? Legata ad un legno o semplicemente lasciata galleggiare? Le piante galleggianti non attenuano l illuminazione delle altre piante?

3) ho letto una guida qui sul forum (thread in evidenza) che sconsiglia l areatore poiché responsabile, da quello che ho capito, di oscillazioni Dell acqua in grado di eliminare la produzione di co2 e lo reputa inutile in caso di piante vere (correggetemi pure se sbaglio)

Grazie ancora a tutti voi

1)niente osmosi con i poecilidi...controlla con i reagenti quella del tuo rubinetto...con buone probabilità è piu che sufficiente.
Il biocondizionatore non decanta l'acqua,sono 2 cose diverse...il bio lega i metalli pesanti e lo fa quasi istantaneamente,mentre il fare decantare l'acqua serve per eliminare il cloro...almeno 24h e va tenuta alla stessa temperatura dell'acquario.
Fare cambi sbagliati con sbalzi di temperatura fa aumentare il rischio di batteriosi.

2)la riccia è una pianta da superficie,scambia co2 a contatto con l'aria...perchè legarla?...lasciala a galla.


3)non l'ho capita..scusami..
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , cosa , fare , guppy , miei , neofita , piante acquario , poecilidi , primi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31378 seconds with 15 queries