Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-01-2008, 18:46   #11
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Perché sembrano praticamente lisci e non porosi come i Siporax ad esempio, spesso quei cannolicchi così lisci sono quelli "economici", lo metto tra virgolette perché in realtà alla lunga la differenza non è che sia così evidente, io li ho sempre usati e ho sempre raggiunto lo scopo che mi prefissavo per cui preferisco quelli a altri che magari costano deci volte tanto.
michele non è in linea  


Vecchio 02-01-2008, 01:07   #12
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
io mi trovo benissimo con la ghiaia vulcanica costa poco ed è super porosa
diciamo anzi che uso un po di tutto ora sto usando il jbl micro mec si presenta come delle palline ma il volume filtrante è a dir poco esagerato 1500mq al litro pensate che i siporax ne anno solo 270mq al litro
ma utilizzo anche le perle dennerle, i cannolicchi classici come i tuoi che se lasciati maturare a dovere sono ottimi
botticella non è in linea  
Vecchio 02-01-2008, 10:14   #13
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ciao pani, mi faresti capire un pò stò fatto dell'impianto d'osmosi collegato al pozzo?
ank'io vorrei fare una cosa del genere, xkè mi sembra un peccato sprecare tanta acqua potabile, visto ke posso prendere l'acqua dal pozzo e ribbuttare in esso quella di scarto.
stò allestendo un rio 400 x diski (300l netti credo), quindi avrei bisogno di circa 100l a settimana, tu cm mi consigli di fare?
ciao struke,
per un acquario da 300l, per me 100 di osmosi sono troppi (e' 1/3 di tutta la vasca....) io farei 40l di osmosi e 40 di acqua di rubinetto o pozzo (ovviamente senza usare sali per integrare la osmosi) :
innanzi tutto controlla gh kh no2 no3 dell'acqua del pozzo e dell'acquedotto
se nel pozzo hai nitrati e nitriti ben maggiori dell'acqua dell'acquedotto la scartiamo in partenza
se per i secondi 40 l decidi di usare acqua del rubinetto devi farla stabulare in tanica 1-2 giorni con tappo aperto per far evaporare il cloro; (questa procedura potresti farla comunque per tutta l'acqua che prepari per il cambio....gli fa solo bene)
in pratica il concetto che adotto io e' di miscelare acqua ro e acqua del rubinetto in dosi da ottenere la durezza che voglio; attualmente faccio 50% di ro e 50% di rubinetto; se uso l'acqua del pozzo che e' piu dura di quella del rubinetto (nel mio caso) dovrei variare le percentuali.

veniamo all'impianto:
ti dico subito di evitare di ributtare l'acqua di scarto nel pozzo non faresti altro che aumentare la durezza dell'acqua che vai a filtrare; lasciala scorrere liberamente verso lo scarico o al limite se proprio non vuoi gettarla usala per innaffiare le piante (ma evita di ributtarla nel pozzo o di usarla per completare la "miscela"per il cambio poiche e' un concentrato di durezza

l'impianto del pozzo (hai una pompa sommersa o fuori terra?) lavora solitamente con pressioni di 1-2 bar (regolabili dal pressostato) e quindi insufficienti per l'impianto osmosi.
io dal rubinetto in giardino collego il classico tubo in gomma per innaffiare (con una riduzione) al classico tubo nero da 5mm dell'impianto osmosi;seguendo il percorso dell'acqua incontriamo i seguenti elementi:
1) filtro a sedimenti (nell'acqua del pozzo e' frequente trovare materiale in sospensione)
2) pompa booster per innalzare la pressione fino a 5-7bar (di acqua priva di sedimenti altrimenti la booster si rovina)
3) filtro a carbone (si puo fare a meno visto che non ce cloro nell'acqua del pozzo ma io precedentemente ero collegato all'acquedotto e quindi mi serviva...)
4) membrana osmotica

il mio impanto e' alloggiato in garage appeso sopra un ampio lavandino quindi con il tubo di gomma dallla fontanella raggiungo l'impianto , metto la tanica nel lavandino,ci infilo il tubo di uscita della ro e quella di scarto va liberamente nello scarico del lavandino.

se il pozzo e' di tua esclusiva proprieta ti consiglio di studiare un collegamento fisso all'impianto ro da aprire e chiudere con un rubinetto;
(ricordati sempre pero di avere il rubinetto aperto quando accendi la booster e poi alla chiusura spegnere prima la booster e poi chiudere il rubinetto)

se proprio poi vuoi essere "professionale" potresti sostituire al rubinetto un'elettrovalvola che colleghi insieme alla booster e quindi quando "accendi l'interuttore" arriva energia elettrica contemporaneamente all'elettrovalvola che apre il passaggio dell'acqua e alla booster che pompa per alzare la pressione.
poi quando togli corrente si chiude l'elettrovalvola (non passa piu acqua) e si spegne la booster

ho scritto un tema -05
resto a disposizione per chiarimenti
saluti
pani non è in linea  
Vecchio 02-01-2008, 15:43   #14
struke
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 802
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a struke

Annunci Mercatino: 0
ciao pani, dicevo 100l a settimana xkè ho intenzione di integrarla cn i sali.
x quanto riguarda l'acqua del pozzo ha valori altissimi, una volta li misurai (tetra test 5 in 1), ed erano nitriti 100 mg/l nitrati assenti e tutti gli altri valori arrivavano a fondo scala, quindi nn sò dirti precisamente a quanto arrivano.
ma cn un impianto d'osmosi riesco a demineralizzarla?
__________________

vendo MINI ONE D 1.4nera, cerki 17" perfette condizioni
struke non è in linea  
Vecchio 02-01-2008, 15:46   #15
struke
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 802
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a struke

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da botticella
io mi trovo benissimo con la ghiaia vulcanica costa poco ed è super porosa
diciamo anzi che uso un po di tutto ora sto usando il jbl micro mec si presenta come delle palline ma il volume filtrante è a dir poco esagerato 1500mq al litro pensate che i siporax ne anno solo 270mq al litro
ma utilizzo anche le perle dennerle, i cannolicchi classici come i tuoi che se lasciati maturare a dovere sono ottimi
ciao ragazzi, sn molto interessato a questa teoria, c'è qualcun'altro ke vuole esprimere giudizio?
__________________

vendo MINI ONE D 1.4nera, cerki 17" perfette condizioni
struke non è in linea  
Vecchio 02-01-2008, 16:37   #16
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Come substrato puoi usare un po' quello che ti pare, c'è chi usa addirittura tappi di plastica o l'argilla espansa... per non sbagliare io uso i cannolicchi, anche quelli lisci economici e mi trovo benissimo da anni. Poi dire con precisione se un substrato sia meglio dell'altro non so... mi sembra diventi veramente difficile fare delle comparazioni con dati tangibili.
michele non è in linea  
Vecchio 02-01-2008, 19:07   #17
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ghiaia vulcanica...mai usata; non so che dire (uso i classici cannolicchi)

con i nitriti che hai io rinuncerei all'ipotesi pozzo
non so se l'impianto osmosi riesce ad abbassarli fin quasi a zero
ma in nitrati e nitriti dell'acqua del tuo acquedotto come sono?
hai il pozzo vicino la fossa biologica? (lo scarico dei sanitari)
l'acqua del mio pozzo ha nitrati e nitriti non misurabili con i test per acquario; il suo problema e' solo che e' un po duretta.....gh 25 kh 15 ma con l'impianto osmosi vecchiotto (membrana del 2002) riesco a spillare ancora a 15 microsiemens
pani non è in linea  
Vecchio 02-01-2008, 21:54   #18
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
io ho dato una mia opinione non è una regola ma mi trovo benissimo con la ghiaia lavica
puoi anche fare un filtro biologico con vari materiali come il mio almeno sei sicuro che i batteri trovano i substrati che più gli abbisognano e sicuramente avrai un filtro ottimo
in totale nei miei c canestri ho
2 litri di perle filtranti dennerle
2 litri di ghiaia lavica
2 litri di cannolicchi (classici lisci)
1 litro di efi substrat
1 litro di micro mec jbl
1 litro di biosfere small
1 litro di biosfere big
botticella non è in linea  
Vecchio 02-01-2008, 23:31   #19
struke
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 802
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a struke

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pani
ghiaia vulcanica...mai usata; non so che dire (uso i classici cannolicchi)

con i nitriti che hai io rinuncerei all'ipotesi pozzo
non so se l'impianto osmosi riesce ad abbassarli fin quasi a zero
ma in nitrati e nitriti dell'acqua del tuo acquedotto come sono?
hai il pozzo vicino la fossa biologica? (lo scarico dei sanitari)
l'acqua del mio pozzo ha nitrati e nitriti non misurabili con i test per acquario; il suo problema e' solo che e' un po duretta.....gh 25 kh 15 ma con l'impianto osmosi vecchiotto (membrana del 2002) riesco a spillare ancora a 15 microsiemens
si ilpozzo si trova ad una decina di metri da una fogna.
ma ne ho anke un'altro molto più lontano proverò ad analizzare quella.
ciò ke nn riesco a capire, è come fai a tenere accesa x tutto quel tempo la pompa del pozzo senza bruciarla?
__________________

vendo MINI ONE D 1.4nera, cerki 17" perfette condizioni
struke non è in linea  
Vecchio 03-01-2008, 11:37   #20
ultimissimo
Plancton
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da struke
ciao pani, dicevo 100l a settimana xkè ho intenzione di integrarla cn i sali.
x quanto riguarda l'acqua del pozzo ha valori altissimi, una volta li misurai (tetra test 5 in 1), ed erano nitriti 100 mg/l nitrati assenti e tutti gli altri valori arrivavano a fondo scala, quindi nn sò dirti precisamente a quanto arrivano.
ma cn un impianto d'osmosi riesco a demineralizzarla?

Non ha molto senso utilizzare sali e acqua di rubinetto contemporaneamente per integrare l'acqua ad osmosi.
Non si può nemmeno stabilire a priori se 100 litri su 300 siano giusti o meno se non si conoscono i parametri dell'acqua di partenza,e cioè quella del rubinetto.
I sali vanno benissimo per preparare l'acqua utilizzando acqua osmotica.Bisogna però fare un pò di test e di calcoli.
ultimissimo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
400 , arrivato , ilrio , lavoro , mettiamoci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27992 seconds with 13 queries