Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2005, 17:38   #1
Adriano
Avannotto
 
Registrato: Jan 2002
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sistema di controllo livelli acqua in sump

Come da oggetto sonno alle prese con il sistema idraulico della vasca paludarium che sto progettando. Trattandosi di vasca aperta fornita di sump, il problema principale stà nel controllare e gestire l'evaporazione e di conseguenza i livelli dell'acqua.
Questo è quanto avrei pensato!
Come sempre ritengo che un disegno valga più di mille parole


[img] http://album.foto.virgilio.it/MmY3NT.../view_foto.php [/img]
Allora: Prima soluzione (Fig. 1)

Come vasca di rabbocco viene usata una tanica sospesa sopra la sump (massima semplicità e praticità) Il tappo è provvisto di un tubicino in gomma silicone o PVC che per caduta porta l'acqua in sump. Una volta vuota la tanica, basta sostituirla con una seconda pari volume che viene usata come vasca di raccolta dall'impianto di osmosi che si trova in lavanderia. (Non ho la possibilità di installare direttamente l'impianto di osmosi sotto la vasca altrimenti sarebbe tutto troppo facile.) Si cambia il tappo erogatore, si invertono le due taniche ed è tutto pronto.
Il flusso d'acqua alla sump è regolato da una piccola elettrovalvola comandata da interruttore di livello situato in sump. Lo stesso interruttore di livello (se ne esistono a tre vie) oppure due interruttori distinti, alimentando una spia (sonora o visiva) mi segnalerà/anno eventuali problematiche del circuito acqua.
In breve: Acqua in sump (Liv 1) x evaporazione --> input all'elettrovalvola della vasca di rabbocco che mi ripristina l'acqua evaporata. Una volta esaurita l'acqua di rabbocco il livello in sump continuerà a diminuire fino al (Liv3) e qui entrerà in gioco la spia/allarme che mi segnalerà il problema. Ho anche previsto un sistema che mi segnali l'eventuale blocco della pompa di mandata da sump a vasca/acquario. In questo caso il livello dell'acqua in sump comincerà a crescere oltre il livello normale per effetto dell oveflow in vasca (che naturalmente sarà tarato sulla capienza max della sump) e arrivato al (Liv2) entrerà sempre in gioco la spia /allarme che mi permetterà di intervenire tempestivamente limitando i rischi di un filtro fermo.

Seconda soluzione (Fig. 2)

La vasca di rabbocco sarà situata a fianco della sump. In questo caso mi serve una pompa per mandare l'acqua in sump. Il procedimento è lo stesso precedente. In questo caso però ci sarà un interruttore di livello a nche nella vasca di rabbocco che mi segnalerà, alimentando la spia/allarme, quando l'acqua scende oltre il pescaggio della pompa evitando di far rimanere la vasca di rabbocco a secco e bruciare la pompa stessa.

Che ve ne pare? Può andare?

Come sempre, commenti, suggerimenti, esperienze sempre bene accette!


Adriano
Adriano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2005, 10:04   #2
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Non vedo la foto.
Comunque la soluzione 2 e' la migliore.
Cerca nella sezione marino, li' delle vasche di rabbocco ce ne sono tante
anche piu' complesse, potrai avere spunti migliori e piu' dettagliati.

CIAO
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 12:59   #3
Adriano
Avannotto
 
Registrato: Jan 2002
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so perchè, ma non riesco più ad inserire le foto!!!
Comunque cliccando sul URL dovresti vederla!!!!!
Ti ringrazio comunque per il tuo intervento. Il problema (GROSSO!!! -04 ) è che non riesco più ad entrare nel vecchio forum e quindi non riesco consultare le vecchie discussioni sicuramente già fatte sull'argomento!!!
Ho già segnalato il problema Marco AP ! Spero riuscirà a trovarmi una soluzione, altrimenti dovrò ripartire da zero -04
Adriano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , controllo , livelli , sistema , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18611 seconds with 17 queries