Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2012, 22:52   #1
simone colombo
Batterio
 
Registrato: May 2012
Città: porto ercole
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento nuovo acquario domande domande e ancora domande?

ciao a tutti...
la mia storia in due righe...quando ero bambino mi è stato regalato un acquario da una trentina di litri...mi ci sono messo d'impegno ma tra le dimensioni ristrette e alcuni errori di fondo non mi ha dato molti risultali...dopo qualche anno l'ho rimesso in funzione limitandomi a un solo pesce, un betta, poi sono andato via di casa per studio il betta l'ho regalato a un mio amico appassionato e l'acquario è rimasto diciamo in funzione con solo le piante per qualcosa come 10 anni diventando una specie di selva bellissima...ora mi sono trasferito e mi sono ripreso la mia selva sommersa e vedere tutti i giorni un piccolo cambiamento mi ha riacceso la voglia di acquario...
Quindi ci vorrei riprovare...
il bugget è ovviamente limitatissimo
pensavo di prendere una vasca un po' più grande (juwel rekord 800 da 110lt) che mi pare di aver capito essere la più economica anche se non delle migliori
e poi substrato (tetra complete substrate) fondo legno e rocce(non le amo ma ci provo)
impianto CO2 ( Tetra CO2 Optimat Kit fino a 100Lt)
e poi verde...e qui sorgono i dubbi
in questo momento nel vecchio acquario, che è stato un po' sconvolto dall'arrivo di un pesce rosso(quelli neri con due code e gli occhi a palla) che fortunatamente non smuove troppo il fondo e per ora non ha fatto grandi danni, ci sono un sacco di piante perse più mio gusto personale che per biotopo in pratica un megamix terribile...
problama numero uno a parte le anubias bateri di cui credo di averne una per varietà le altre piante non so come si chiamano o meglio me ne sono dimenticato visto i tempi di acquisto
ma guardando un po i vari biotipi posso dire che sono tutte piante molto distanti. in ogni caso mi vorrei riutilizzarle e mi chiedevo che influenza potessero avere sulla vita di eventuali ospiti pinnuti???
in oltre ci sono delle incompatibilità tra piante diverse?
temperatura e ph e altri valoti influiscono anche sulle piante?

grazie dell'attenzione ogni consiglio è ben gradito
simone colombo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2012, 23:10   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo: ti prego levate il pesce rosso da dentro l'acquario da 30 litri...
Secondo: ok, non fanno parte dello stesso biotopo. Fa nulla. Il loro sporco lavoro di ossigenanti e succhiatrici di azoto lo fanno comunque, quindi questo basta. Fanno bene, più ce ne sono meglio è.
Terzo: Incompatibilità...uhm, non è che si scannano come i pesci, piuttosto in alcuni casi una sopperisce e l'altra cresce esponenzialmente...tipo con le galleggianti, se in una vasca ne metti due tipi diversi appena una delle due è fisicamente di più, l'altra comincerà a deperire...
A temperature troppo alte o troppo basse alcune piante ne risentono, idem per valori troppo estremi di durezze e ph...però nella via di mezzo...stanno più o meno bene tutte...

Per la CO2, prima di acquistarla controlla che la luce sia significativa, ovvero almeno sopra allo 0,5 w/l, sotto la CO2 non serve. Inoltre devi considerare che pesci inserire.
TUTTO gira attorno alla specie che inserirai, persino le piante...


Mi sono scordata qualcosa? :)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 01:23   #3
simone colombo
Batterio
 
Registrato: May 2012
Città: porto ercole
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie
cercherò di trovare una sistemazione migliore al pesce rosso anche se ora si trova meglio di dove era prima(vaschetta di plastica con ossigenatore)
per i pesci vorrei metterene il meno possibile anche solo un combattente o un gruppetto di neon...
simone colombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 07:35   #4
gigi87
Guppy
 
L'avatar di gigi87
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per quanto riguarda l'acquario a prezzo contenuto ti consiglio di cercare l'Askoll 80 Basic, ha un litraggio di 110 litri lordi e si trova ad un prezzo inferiore di quello che hai citato prima (stiamo sui 110 euro, se non trovi nulla dimmelo che ti invio il link).
Per quanto riguarda la popolazione in un acquario con quel litraggio non hai problemi.
Ciao.
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 09:34   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora:
il pesce rosso ti conviene trovarli una sistemazione in laghetto, se ti piace il verde
per la popolazione bisogna vedere anche i valori
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , domande , nuovo , piante acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17730 seconds with 17 queries