Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2015, 23:30   #1
Alice_S88
Batterio
 
Registrato: Dec 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia L'acquario di acqua dolce di Alice

Ciao a tutti!
Ho sempre avuto un acquario di acqua dolce da 80 l, principalmente lo curavano i miei.
Purtroppo, un'invasione terribile di alghe verdi (sospetto che arrivino da certi sassi di fiume che ci hanno messo dentro) e dei preoccupanti problemi strutturali, ci hanno imposto di disfarcene: ne ho conservato i cannolicchi in ceramica e la fibra Bios che mi è avanzata.
Ne ho acquistato uno più piccolo da 60 l, che di fatto è il primo acquario di cui mi occupo: ho preso un Tetra AquaArt Led 60 litri con:
* lampada LED 6500k 9,6 W;
* filtro Tetra EasyCrystal filterbox 300.
Ho riempito la vasca con 40 L di acqua osmotica e 10 L di acqua della mia rete idrica trattata con AcquaSafe e ci ho messo due pianticelle: dopo una settimana, i valori dell'acqua erano nella norma, per cui il mio rivenditore mi ha suggerito di traslocare i pesci (un botia e 4 neon) del vecchio acquario (ormai in condizioni pietose).
Si è formato uno strato oleoso in superficie con molte bolle, che penso siano i batteri del filtro: è normale? Mi sembra che il getto in uscita dal filtro (che è come una cascatella) rompa la superficie troppo dolcemente per smuoverla, potrebbe essere questa la ragione? Devo preoccuparmene?
Inoltre, volevo chiedere se secondo la vostra esperienza è possibile sostituire le biosfere in plastica del filtro Tetra con i miei vecchi cannolicchi e usare la fibra bios anziché le cartucce dedicate al filtro stesso.

Scusate per il tema che vi ho scritto, spero che qualcuno abbia avuto voglia di leggere il tutto e darmi qualche suggerimento =)
Come avrete intuito la mia non è una conoscenza profonda, per cui se conoscete libri, articoli, pagine o qualsiasi altra cosa che possa leggere per documentarmi meglio, suggerite!

Grazie mille!!!!
Alice_S88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2015, 23:51   #2
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Dopo una settimana il filtro non può essere maturo, di solito si aspetta un mese prima di inserire pesci per far si che il filtro sia in grado di trasformare i nitriti in nitrati ed avere acqua vivibile per i nostri amici.

Lo strato oleoso dovrebbe essere il classico film proteico dovuto ad una poca movimentazione della superficie dell'acqua.... comunque io ti consiglio di ritogliere i pesci e aspettare che maturi il tutto con il passare del picco di nitriti... rischiano di brutto se si trovano in acqua!!!

Il forum trabocca di articoli per neofiti, dagli una letta :)

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2015, 23:58   #3
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuta,
quoto ema91 e aggiungo che il botia e i neon non sono pesci adatti ad un 60 litri.
dai una lettura in giro sulle schede di allevamento dei tuoi pesci per rendertene conto e qui' sul forum in questa sezione leggi per bene il "ciclo dell'azoto"
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 21:04   #4
Alice_S88
Batterio
 
Registrato: Dec 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille a tutti per i consigli!
Sono consapevole che una settimana sia troppo poco per mettere i pesci nell'acquario, ma purtroppo i problemi strutturali del mio acquario precedente (in pratica era apparsa una crepa inquietante) mi hanno imposto questa scelta. L'unica soluzione mi pare quella di portarli al tizio che me li ha venduti e lasciarli in negozio per un po'... è stato proprio lui a suggerirmi di traslocarli! =(
So anche che non sono pesci adatti, vivevano nell'acquario da 80 L (dal 2009 credo) e non mi andava di disfarmene. Pensate che nel vecchio acquario avevo anche uno scalare, ma è morto qualche settimana fa, prima del trasloco.
Comunque, tra un po' voglio metterci dei lebistes: qualche anno fa ne avevo un allevamento, in pratica!!!
Alice_S88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 21:42   #5
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alice_S88 Visualizza il messaggio
Grazie mille a tutti per i consigli!
Sono consapevole che una settimana sia troppo poco per mettere i pesci nell'acquario, ma purtroppo i problemi strutturali del mio acquario precedente (in pratica era apparsa una crepa inquietante) mi hanno imposto questa scelta. L'unica soluzione mi pare quella di portarli al tizio che me li ha venduti e lasciarli in negozio per un po'... è stato proprio lui a suggerirmi di traslocarli! =(
So anche che non sono pesci adatti, vivevano nell'acquario da 80 L (dal 2009 credo) e non mi andava di disfarmene. Pensate che nel vecchio acquario avevo anche uno scalare, ma è morto qualche settimana fa, prima del trasloco.
Comunque, tra un po' voglio metterci dei lebistes: qualche anno fa ne avevo un allevamento, in pratica!!!
Si è meglio portarli in una pensione, almeno per un paio di settimane se no rischio davvero di stecchirli :(
I botia sono bellissimi ma raggiungono dimensioni enormi, piazzarlo quando sarà di 20/30 centimetri non credo sarà facile io ci penserei bene... :)
Pero il filtro sono d'accordo, metti i cannolicchi in una garza così nel caso dovresti tirarli via non devi raccoglierli uno a uno ;)

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 22:28   #6
Alice_S88
Batterio
 
Registrato: Dec 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ema91 Visualizza il messaggio
Si è meglio portarli in una pensione, almeno per un paio di settimane se no rischio davvero di stecchirli :(
I botia sono bellissimi ma raggiungono dimensioni enormi, piazzarlo quando sarà di 20/30 centimetri non credo sarà facile io ci penserei bene... :)
Pero il filtro sono d'accordo, metti i cannolicchi in una garza così nel caso dovresti tirarli via non devi raccoglierli uno a uno ;)
Il mio botia se ne sta lì da 5 anni ed è lungo 6 cm, ha paura di tutto, che tenerello! Può crescere ancora??
Grazie per i consigli sulle modifiche al filtro, le cartucce costano un sacco e ho il sospetto che non siano molto efficaci. Però con le biosfere mi hanno dato un pratico sacchettino in rete che posso usare.
Alice_S88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 21:29   #7
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la modifica al filtro che hai detto la puoi fare e funzionera sicuramnete meglio
aggiungi dei batteri liquidi per tamponare il picco di nitriti che avrai
i neon ancora ancora ci possono stare, piuttosto che disfartene...
il botia sarebbe davvero troppo grande...
ps. l acqua osmotica se e quando metterai i lebistes non usarla, ti durerebbero poco
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Alice_S88 Ringrazia per questo post
Vecchio 02-12-2015, 22:59   #8
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che razza di botia?

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 00:29   #9
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
caspita avevo dato per scontato fosse un macracantha non so perche...
scusa!
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 02:57   #10
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 19ricky91 Visualizza il messaggio
caspita avevo dato per scontato fosse un macracantha non so perche...
scusa!
Anch'io.. :)
Meglio per te se è una specie che rimane piccola, a 6 anni credo che sia bello che adulto il timidone..
Se ti va metti una foto così vediamo di chi si parla :)

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , alice , dolce , lacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23947 seconds with 16 queries