Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2013, 13:33   #11
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Non c'é nulla di assurdo....molto probabilmente le caridine non avendo cibo a disposizione per evitare di morire hanno risvegliato il loro istinto cacciattore...e non é una banalità...qualche anno fa feci questo esperimento... 2 vasche da 60 lt con caridine e corydoras...in una somministravo molto mangime nell altro di meno(essendo di meno i cory) mi accorsi che nella vasca con pochi cory tutto andava liscio...in quello con piú cory talvolta le caridine davano l inferno ai cory adagiata sul fondo...tanto che giravano senza sosta...gli salivano letteralmente addosso...quindi... fi un po te...dalla mia esperienza posso dire che le caridine sono pacifiche sin quando hano cibo a disposizione....poo si sa la fame é una brutta bestia

Inviato dal mio Vodafone 975N con Tapatalk 2
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2013, 19:11   #12
Snellius Pothenot
Guppy
 
L'avatar di Snellius Pothenot
 
Registrato: Jan 2013
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Morale della favola:
- le japoniche non sono poi tanto tranquille come si dice in giro;
- Probabilmente io non somministravo abbastanza cibo.

Per quanto riguarda le neocaridine, queste come reagiscono ad eventuali scarsità di cibo? NOn intendo dire che non fornirei loro i nutrimenti... Però può sempre succedere che per qualche giorno rimangano senza.
Snellius Pothenot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 19:23   #13
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
si magiano tra di loro...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 19:37   #14
Snellius Pothenot
Guppy
 
L'avatar di Snellius Pothenot
 
Registrato: Jan 2013
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è auspicabile
Snellius Pothenot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 00:55   #15
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
no... dai.... matteo è andato subito al disastro ^^'
raramente si aggrediscono tra loro (mi riferisco alle più comuni caridina, neocaridina e paracaridina)... rimangono più piccole e sono decisamente pacifiche, sono veramente onnivore e prevalentemente si nutrono di materia organica della più varia natura... normalmente il cibo che forniamo loro è quasi un in più, per farle crescere più velocemente e più forti ma, in teoria, se non hai mille caridine in 50l scarsi potresti lasciarle digiune una settimana ed, in una vasca ben matura, troverebbero comunque di che nutrirsi (alghette, patine batteriche, foglie in cattive condizioni ecc ecc)... se pensi di andare in vacanza due settimane puoi mettere un paio di foglie di noce (secche) e sicuramente se ne nutriranno volentieri, meno con la catappa che, essendo più coriacea, richiede maggior "lavoro" per essere consumata, ma comunque anche quella la gradiscono molto... insomma... prima di arrivare all'eventuale e non certo cannibalismo ce ne passa! ^^'
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 02:42   #16
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione... sono stato troppo drastico anche se alla fin fine se sono veramente affamate (cosa che accade raramente come dice Sun per via della micro flora della vasca) gli atti di cannibalismo sono possibili ma ripeto è mooooolto difficile che siano cosi affamate!!!
scusa se ti ho dato un info forviante
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 11:30   #17
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non è fuorviante, è semplicemente raro che accada.... è più probabile che magari litigando per un boccone una grossa adulta aggredisca una giovane, non è comunissimo ma può succedere... ed a quel punto se la giovane è messa male, se ne ha prese tante, è possibile che le altre ne approfittino per un "boccone" facile e gratuito...
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 16:24   #18
Snellius Pothenot
Guppy
 
L'avatar di Snellius Pothenot
 
Registrato: Jan 2013
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte... Quindi se mettessi qualche esemplare di red cherry, non avrei assolutamente problemi di convivenza con i pesci, giusto? Altra domanda, per quanto riguarda i prezzi, come siamo messi? Altra ancora, la riproduzione è semplice o meno? Immagino che non si possa dare una risposta univoca... Quindi, quali tipologie sono le più facilmente riproducibili?
Vi chiedo scusa per il notevole numero di domande.
Snellius Pothenot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 21:50   #19
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
No nessun problema.. ma per i pesci non per le cherry... sopratutto se ci sono pochi nascondigli... le cherry sono facilmente riproducibili ma i piccoli appena nati sono meno di 1 mm e fanno gola a quasi tutti i pesci, se però hai abbastanza rifugi/piante una discreta quantità si riesce a salvare anche se per farle stare al meglio secondo me un monospecifico ci vuole sempre...
Per i prezzi dai un occhio sul mercatino del forum si riescono a trovare ottimi esemplari a prezzi molto convenienti anche se dato il peiodo se devi effettuare una spedizione meglio rimandare verso la fine di settembre quando sarà un pò piu fresco...
Le red cherry, o meglio, le Davidi in generale sono le piu resistenti e di facile gestione/riproduzione se gli dai le condizioni giuste in poco tempo riescono a saturare l'acquario al contrario delle Cantonensis molto più delicate...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2013, 00:07   #20
Snellius Pothenot
Guppy
 
L'avatar di Snellius Pothenot
 
Registrato: Jan 2013
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la precisione io ho un acquario di soli neon, con dei pangio. Tra questi due tipi di pesci posso ben immaginare che siano i neon quelli a dare i problemi più grossi. Comunque, in vasca ho vari cespugli abbastanza raffittiti di muschio di giava. È sufficiente a creare ripari?
Snellius Pothenot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridina , japonica , killer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24267 seconds with 13 queries