Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2006, 00:51   #1
stevedalbo
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 40
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discosoma diventano verdi!

Ho un picoreef di 12 litri con palythoa, clavularia, discosoma, una piccola xenia ed un minuscolo amphiprion, otre ad un paio di turbo.
C'è un filtro a zainetto con spugna che viene lavata 2 volte a settimana e due volte al mese aggiungo un sacchettino di carbone attivo che lascio 2 gg. Una pompa da 500 l/h attaccata al vetro posteriore viene accesa per 4 ore al giorno. Lampada da 11W 1/2 10000° 1/2 attinica.
I valori sono sempre stati buoni e continuano ad esserlo: temperatura 24°, ph 8,2, nitriti inferiori a 0,05, densità 1,022.
I discosoma occupano quasi un terzo della vasca, rivestendo completamente una roccia di circa 1 Kg ,in totale una ventina di dischi da 3 a 4 cm.
I discosoma sono in acquario da un mese e sono sempre stati splendidi, da ieri hanno iniziato ad "arrognarsi", cosa normale con le luci spente ma non a lampada accesa, quasi metà dei dischi, normalmente rosso-bruno, sono ricoperti da una patina verde che mi pare si stia propagando a tutti. Gi altri invertebrti ed il pagliaccetto contnuano a stare benissimo. Ieri ho provato a fare il cambio acqua con un giorno di anticipo ed ho messo il carbone nel filtro ma poichè non ho notato miglioramenti,oggi l'ho tolto.
Sembrerebbe quasi una patina di zoxanthellae, almeno dal colore ma mi pare esplosa e cresciuta un po' troppo in fretta.
Che potrebbe essere?
Nel fratempo si stanno ritirando sempre più e stanno diventando sempre più verdi......

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio
__________________
Steve
stevedalbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2006, 02:29   #2
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao:
anche io ho lo stesso problema...facendo vari test mi sono accorto che ho i nitrati a circa 40 mg/l addirittura 2 si sono staccati dalle rocce è nn li riesco più a vedere
sono spariti...spero nn siano morti....
prova anche tu a controllare i nitrati..
ciao
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 09:14   #3
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Quote:
densità 1,022
non è un poco bassina? con coa la misuri?
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 10:55   #4
crazykite
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 120
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Discosoma diventano verdi!

Originariamente inviata da stevedalbo
Ho un picoreef di 12 litri con ... un minuscolo amphiprion


Rifai i test, hai troppo carico organico e spero che il 12 litri sia una soluzione temporanea per quel pesciolino...
crazykite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 19:32   #5
stevedalbo
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 40
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Discosoma diventano verdi!

Originariamente inviata da crazykite
Originariamente inviata da stevedalbo
Ho un picoreef di 12 litri con ... un minuscolo amphiprion


Rifai i test, hai troppo carico organico e spero che il 12 litri sia una soluzione temporanea per quel pesciolino...
Il pesciolino è molto piccolo, meno di 2 cm e stò preparando una vasca da 35 lt in cui trasferirò tutto prima che cresca.
Per la desità uso un densimetro.
Ripensando alle probabili cause mi è venuto in mente che il giorno prima ho messo 9 gocce di neve marina e forse.... prima mi limitavo a 2-3 gocce, poi rileggendo l'etichetta ho visto che la dose era sbagliata.
Fino a quel momento nessun problema.
Oggi mi pare che la situazione sia leggermente migliorata: sono sempre arrognati ma meno verdi.
Ho l'impressione che la situazione tenda a migliorare quando le luci sono spente,il verde è un po' calato durante la notte poi mi pare rimanga stabile.

Ora devo pensare come avviare velocemente l'altra vasca, non dovrei aggiungere molto altro visto che la superficie del fondo e poco più grande, la vasca è invece molto più alta ed ha un grosso scomparto per il filtro.
Se mi facessi semplicemente dare 20 lt da un acquario avviato e trasferissi il tutto aggiungendo solo l'acqua?
__________________
Steve
stevedalbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 20:09   #6
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Quote:
neve marina
Cos'è?
Quote:
avviare velocemente l'altra vasca
non c'è modo, se vuoi fare le cose per bene; a meno di prendere le rocce da un acquario avviato da almeno un anno...
Quote:
grosso scomparto per il filtro
scusa, ma, che te ne fai dello scomparto filtro?
Quote:
Per la desità uso un densimetro.
Invece di una vasca nuova, procurati un rifrattometro... è meno entusiasmante, forse è vero, ma molto molto utile, specie in vasche piccole come le nostre...
Quote:
Il pesciolino è molto piccolo, meno di 2 cm e stò preparando una vasca da 35 lt
gli amphirion crescono anche più di 8cm, e sono vivaci nuotatori, quando ben ambientati, che non stanno bene in vasche piccole; sarebbe più opportuno scegliere pesci adatti ad una vita sedentaria: gobidi, bavose, ghiozzi, oppure pesci molto stanziali e tranquilli, come alcuni microdesmidi e alcuni labridi. Si possono fare alcune eccezioni, ma...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 16:20   #7
stevedalbo
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 40
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edvitto
Quote:
neve marina
Cos'è?

E' una sospensine di plancton che se nella vasca c'è una certa turbolenza si trasforma un fiocchetti.
E' un prodotto della two little fishes che ho visto un po' in tutti i negizi.
Mi è stato rifilato da un negoziante all'inizio ma mi sa che nel mio caso non serva a niente (o a creare guai) visto che tutti gli invertebrati che popolano la vasca hanno le zooxantelle, in alcuni casi anche ben visibili.
Quote:
avviare velocemente l'altra vasca
non c'è modo, se vuoi fare le cose per bene; a meno di prendere le rocce da un acquario avviato da almeno un anno...

Infatti.... visto che le roce da aggiungere non sarebbero tante, dovrei trovare qualche negoziante "gentile"
Quote:
grosso scomparto per il filtro
scusa, ma, che te ne fai dello scomparto filtro?

niente, ma la vasca è fatta così! a meno che non decida di distruggerlo, è plastica incollata con silicone, forse si potrebbe fare.
Quote:
Per la desità uso un densimetro.
Invece di una vasca nuova, procurati un rifrattometro... è meno entusiasmante, forse è vero, ma molto molto utile, specie in vasche piccole come le nostre...
Quote:
Il pesciolino è molto piccolo, meno di 2 cm e stò preparando una vasca da 35 lt
gli amphirion crescono anche più di 8cm, e sono vivaci nuotatori, quando ben ambientati, che non stanno bene in vasche piccole; sarebbe più opportuno scegliere pesci adatti ad una vita sedentaria: gobidi, bavose, ghiozzi, oppure pesci molto stanziali e tranquilli, come alcuni microdesmidi e alcuni labridi. Si possono fare alcune eccezioni, ma...
I soliti "consigli" dei negozianti (ma devo anche ammettere che l'amphirion mi è molto simpatico, tanto per darti un'indea, chiedo: ci sono problemi ad inserire un amphirion? risposta: nooooo!), cmq per ora pare stia bene, in effetti non sta fermo un secondo e si percorre tutta la vasca in continuazione.

Beh, d'ora in poi mi informerò qui, è che lavoro sui PC tutto il tempo (sono gestore di rete locale) e una volta a casa meno li uso e meglio sto!
__________________
Steve
stevedalbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 17:37   #8
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Quote:
una volta a casa meno li uso e meglio sto!
Bhe... usali sul lavoro!
.... scherzo...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2006, 17:03   #9
stevedalbo
Plancton
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 40
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sembra che si stiano riprendendo, stanno passando tutti attraverso la "fase verde" che pian piano passa e forse.......
Più che dei valori dell'acqua penso si sia trattato di un episodio, una specie di "indigesione" o intossicazione.
L'unica cosa che ho fatto è stato intensificare i cambi: 3 x 1,5 lt a settimana

Continuo a sperare ....
__________________
Steve
stevedalbo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discosoma , diventano , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24096 seconds with 15 queries