Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2010, 18:59   #1
_Discus_
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Attualmente 1 di 400 litri
Età : 50
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acantopsis dialuzona e acqua torbida

Quando l'ho visto sulla prima scheda mi è venuto un colpo, è proprio lui!! E non sapevo il nome!!! Grandi!!! Veniamo a noi: ho un substrato ADA aqua Soil Malaya dal 2008, ho comprato 2 di questi simpatici cobitidi giusto un anno fa...........quando rovistano sul fondo s'infossano fino agli occhi e sollevano fanghiglia a tutto spiano! Non credevo che due pescetti di 10 cm potessero causare danni in una vasca di 375 litri netti e lunga 150 cm! Invece pare di sì.....ho sempre l'acqua un pò torbida, mentre se di notte accendo all'improvviso le luci, spesso è più limpida! I Pangio rovistano con grazia e non sollevano polvere, ma questi due sono un flagello! I substrati ADA sono molto polverosi, poi evidentemente la cosa i accentua col tempo, che io sappia non si devono sifonare, vero? Non l'ho mai fatto e credo che il sifone solleverebbe tutto! Il Clynol JBL per schiarire l'acqua non ha effetto, probabilmente perchè le polveri vengono continuamente rimesse in sospensione dai cobitidi! Sto provando a fare un trattamento a lungo termine col Prodibio-Biodigest, perchè ho letto che riduce i fanghi organici.........forse può contenere il problema.insomma, la soluzione sarebbe levare quei due pesci, ma...troppo agili, impossibile pescarli, la vegetazione è molto folta...........avete qualche idea su come intrappolarli? Aspettare che passino a miglior vita mi fa un pò ridere.........e sicuramente è un pesce abbastanza longevo! Tra l'altro sulla scheda dice che diventa lungo 23 cm!!! Un colosso, però i miei in un anno non sono cresciuti per niente, assestandosi sui 10 cm! Cosa posso fare?
_Discus_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2010, 22:43   #2
_Discus_
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Attualmente 1 di 400 litri
Età : 50
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse non è così difficile catturare i dialuzona.....ci sono andato molto vicino! Sono abbastanza confidenti e si riesce ad avvicinargli parecchio il retino, ma basta un piccolo indugio e si spostano quel tanto che basta a metterli al sicuro tra le piante.......uff............oggi è andata male, ma domani riprovo! ;)

EDIT: con molta pazienza e un'abilità degna di Mac Gyver :P, sono riuscito a prenderne uno! L'altro, invece è più guardingo e mi sa che non riuscirò mai, ma continuerò a provarci....già così i danni sono dimezzati e non è poco! ;)

Ultima modifica di _Discus_; 04-11-2010 alle ore 17:54.
_Discus_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acantopsis , acqua , dialuzona , torbida

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15311 seconds with 15 queries