Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2013, 11:24   #1
queen
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ortona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Primo acquario - consiglio su queste piante

Ciao, è la prima volta che allestisco un acquario e sono molto ignorante (già ho postato nella sezione "primo acquario").

Caratteristiche: 100lt - mis.100x40x30 ...ancora vuoto

Illuminazione: 4 faretti led da 7w - 6500k (che sviluppano 30w - luce) montati con clip al bordo della vasca. Credetemi quando dico che è stata una scelta a lungo pensata a causa dell'irreperibilità dei neon!!! In più posso variare i watt, aumentandoli o diminuendoli, acquistando lampadine led E27!
Tot. 120w

Fondo: uno strato da 1 cm di ghiaia mischiata al fertilizzante (per evitare muffe), sopra uno strato da 2cm di sabbia fine.

Le piante che ho scelto comunque sono diverse. Ditemi se vanno bene:
- Utricularia graminifolia (Anubias) per fare il prato (non necessita di luce intensa)
- Floscopa scadens per il fondo (anche questa non necessita di molta luce)
- Tropica Ludwigia per il fondo e per variare colore


Poi vorrei aggiungere qualche pianta "tipo":
- Ammania Sp. Bonsai
- Rotala Macranda (dare un po' di colore)
per decorare qui e li ma hanno bisogno di un'intensità di luce maggiore

P.s. le piante le devo mettere dopo aver testato l'acqua? Oppure appena inserisco l'acqua nell'acquario posso piantarle? Posso introdurre altre piante in futuro dopo aver già avviato l'acquario?

Mi vorrei ispirare a questo stile:




grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!!

Ultima modifica di queen; 05-09-2013 alle ore 12:11.
queen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2013, 12:52   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
"strato da 1 cm di ghiaia mischiata al fertilizzante (per evitare muffe),"
spiegati meglio forse hai utilizzato del gravelit?
Le piante,visto che non hai problemi di terre allofane puoi inserirle fin dal primo giorno,qui da noi l'acqua è buona http://www.sasispa.it/default.asp
"Posso introdurre altre piante in futuro dopo aver già avviato l'acquario?"
certo,di solito si inseriscono dapprima delle piante a crescita rapida per aiutare la maturazione dell'acquario,successivamente le più delicate.Per quanto riguarda l'illuminazione e la fertilizzazione si va con gradualità...la somministrazione di co2 invece puoi darla fin dal primo giorno regolandoti in base ai valori di KH e pH.Nella foto che hai postato domina la riccia insieme alla calli e alla blyxia,le piante che hai scelto sono molto esigenti e l'utricularia specie se di provenienza cup ti darà molti grattacapi io ti consiglio in primis di super-integrare il fondo anche con delle capsule tropica/seachem o altre che contengono ulteriori macronutrienti in modo che avrai le spalle coperte per qualche mese e potrai permetterti qualche piccolo errore (che avvengono spesso) in più nella fertilizzazione in colonna.
p.s. vai al petsfestival?
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 14:56   #3
queen
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ortona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh no, ... purtroppo non ci vado al petsfestival!

Lo strato di ghiaia (quella normale che ti danno i negozi) mi è stata consigliata per evitare la formazione della muffa e quindi un cattivo odore nella base dell'acquario. Mah ...così mi hanno detto.

Per la manutenzione delle piante non è un problema: sono molto paziente. Ma non ho il pollice verde perciò anche se mi prendo cura di una pianta alla fine muore

Non voglio che il mio acquario diventi un cimitero per piante e pesci.
Perciò per cominciare quale pianta mi consigliate per fare il prato? Per ora non posso somministrare Co2 e non so nemmeno come si fa!!! Ci arriverò fra un po' di tempo!
queen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 16:19   #4
queen
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ortona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'Eleocharis Parvula è più facile da coltivare vero? E non ha bisogno di somministrazione di co2?
queen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 19:34   #5
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
La co2 è un capitolo abbastanza importante che vale la pena approfondire(dai un'occhiata nella sezione tecnica) :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197346
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85680
Considera che tutti i vegetali possono crescere in acquario anche senza un ulteriore aggiunta di co2,utilizzando quella giù presente in acqua e/o i bicarbonati:però in questi casi il carbonio sarà sempre l'elemento limitante che rallenterà la fotosintesi e la crescita delle piante (con conseguenze abbastanza serie se continui a fornire una grande quantità di luce e fertilizzanti).Alcuni affiancano o sostituiscono la somministrazione di co2 gassosa con del carbonio organico (es. Excel Seahem).
Sicuramente l'eleocharis parvula è di più facile coltura.Come hai scritto in un altro post anche con i Moss puoi creare dei pratini di facile manutenzione(ti ricordo che alcune specie svilupperanno dei rizoidi,altre no),ancorandoli con del filo o utilizzando una retina.Un altra opzione è l'utilizzo di Cryptocoryne,Anubias,Marsilea,ecc.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 06-09-2013 alle ore 21:32.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 15:19   #6
queen
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ortona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
La co2 è un capitolo abbastanza importante che vale la pena approfondire(dai un'occhiata nella sezione tecnica) :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197346
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85680
Considera che tutti i vegetali possono crescere in acquario anche senza un ulteriore aggiunta di co2,utilizzando quella giù presente in acqua e/o i bicarbonati:però in questi casi il carbonio sarà sempre l'elemento limitante che rallenterà la fotosintesi e la crescita delle piante (con conseguenze abbastanza serie se continui a fornire una grande quantità di luce e fertilizzanti).Alcuni affiancano o sostituiscono la somministrazione di co2 gassosa con del carbonio organico (es. Excel Seahem).
Sicuramente l'eleocharis parvula è di più facile coltura.Come hai scritto in un altro post anche con i Moss puoi creare dei pratini di facile manutenzione(ti ricordo che alcune specie svilupperanno dei rizoidi,altre no),ancorandoli con del filo o utilizzando una retina.Un altra opzione è l'utilizzo di Cryptocoryne,Anubias,Marsilea,ecc.

Ciao! Quindi tu cosa mi consigli? Considera che è il mio primo acquario e per ora non so "cos'è" la somministrazione di c02. Nel senso che non sono molto pratica di queste attrezzature.
Non c'è un modo per somministrare co2 senza montare un impianto? Leggo articoli e discussioni degli utenti ma io non ho mai visto un impianto di somministrazione co2 quindi per me è arabo!
queen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 23:08   #7
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Il secondo link che ti ho postato si riferisce alla co2 con il lievito (fai da te).Invece gli impianti (il più famoso è l'askoll co2) puoi trovarli già pronti all'uso e a grandi linee basta collegare la bombola ,inserire il micronizzatore in acquario e controllando i valori di pH e Kh regolare il numero di bolle.Se proprio non vuoi complicarti la vita utilizza del carbonio liquido(Easycarbo,Excel,ecc.) ma tieni presente fin dall'inizio che potrai avere dei problemi con le piante più esigenti(e mi riferisco non solo all'Utri ma anche alla macandra,all'Ammania).Per questo il mio consiglio è di non spingere troppo con luci e fertilizzanti ma di utilizzare (almeno nel primo periodo e per fare esperienza) piante più semplici,robuste e meno ricercate.Ad esempio Anubias,Bolbitis ,Ceratopteris thalictroides,Ceratophyllum ,Cryptocoryne,Echinodorus ,Egeria,Heteranthera, Hydrocotyle tenute anche galleggianti, Hygrophila polysperma e corymbosa,Microsorum,Sagittaria,Vallisneria,moss e galleggianti come riccia,pistia.... come vedi non occorrono piante costose e dal difficile mantenimento per avere un bell'acquario Ciò che mi preme farti capire è che eliminando l'aggiunta di co2 si rischia di squilibrare il sistema (legge del minimo http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig ):in termini "paesani" forare ai 30km/h su di un apecar è un conto...forare ai 300 km/h su una moto da corsa è un altro paio di maniche Quindi se parti con il passo giusto eviterai l'infinità di problemi futuri e eviterai di spendere altri soldini.
Ricordi il nome del fondo fertile?
p.s. a questo punto sposto in allestimento e manutenzione
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 09-09-2013 alle ore 23:31.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2013, 21:23   #8
ClaBosUD
Guppy
 
L'avatar di ClaBosUD
 
Registrato: Jan 2013
Città: Udine-Martignacco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.Come te anche io sono un principiante e come te sto facendo un mare di domande proprio perché ne so veramente poco.

Se vai nella mia discussione

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423599

trovi delle piante che l'utente Jefri mi ha consigliato per iniziare in base ai watt/litro che possiedo.

Prova a dare un'occhiata e vedi se ti piacciono...

Altrimenti attendi i consigli di chi ne sa di più in merito.

Ciao e buon lavoro.

Claudio
ClaBosUD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , piante , primo , queste

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23950 seconds with 17 queries