Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2009, 10:17   #1
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Il nanoreef di IAPO - regalo di Natale.....

vi presento il mio nanoreef.
Dopo il rientro dalle vacanze (una settimana) ho potut anche constatare la tenuta del sistema che mi sembra abbia tenuto bene a parte qualche proliferazione algale (ma niente di preoccupante...).
Gli animali stavano benissimo, tutti cresciuti e ben aperti; coralline in aumento costante...qualche ciano in 2 piccole zone della vasca;
Questa la situazione dopo un ulteriore restyling della rocciata fatto ai primi di agosto contestualmente all'inserimento dei nuovi ospiti;
Vasca ELOS mini con plafo a led + led lunare Hidor. 2 pompe alternate ogni 6 ore tunze 6025, rabbocco DAC system (thecorsoguy), fotoperiodo 8 ore, valori tutti nella norma, NO3 1, fosfati 0, reintegro 2 o 3 volte settimana con tech A+B. Aliemento con marine de luxe + verde vivo 2/3 volte settimana alternati + 3 granelli dupla specifico per Lysmata amboinsensis

Popolazione :

sinularia, discosomi, clavularia viridis, zoanthus cuore fosforescente, altri zoanthus spp, ricordee, euphillia parancora, montipora foliosa, montipora (?), acropora tricolor
1 lumaca turbo, 2 altre lumache (?), 2 clibanarius tricolor, 2 lysmata amboinensis

La rocciata è stata modificata eliminando un roccione centrale (poi frantumato) che mi sembrava troppo invadente e poco funzionale...ho ricavato così un "canalone" con due mini rocciate laterali nel quale mi sembra ottimale la distribuzione della luce, la circolazione dell'acqua, la creazione di anfratti e zone d'ombra a vantaggio della profondità e movimento della rocciata.
Spero vi piaccia.
iapo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2009, 10:36   #2
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
continua...
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 11:05   #3
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
..altre foto...
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 11:16   #4
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
...in merito all'inserimento degli sps devo dire alcune cose:

contestualmente all'inserimento ho apportato le modifiche della rocciata per cui non certo creato le condizioni ideali...ma è stato un passaggio obbligato che forse senza i gli sps non ci sarei arrivato.....
La montipora (digitata???) è stata quella più maltrattata perchè mi è caduta diverse volte a credo anche su altri coralli tipo euphillia e ricordea per cui non credo ci abbia goduto....poi si è spezzata e ne ho ricavato un'altra talea incollata con biconponente sulla cima della rocciata....nelle foto a confronto si vede come era all'inserimento (a livello di colorazione).
Oggi è come nella foto..monocromatica....con i polipi dello stesso colore della struttura....ma le punte mi sembrano vive e in crescita....
La foliosa anche lei ha cambiato un pò colore passando dalle hqi ai led però quando l'ho presa non aveva bordi bianchi di crescita mentre adesso li ha....

per quanto riguarda l'acropora è quella che mi ha stupito di più perchè è sembrata non risentire minimamente del cambio vasca, illuminazione e tsumani interno dopo l'inserimento e fra tutti è quella che stà meglio (colori ok e crescita ok!)

a voi i commenti....

ciao
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 12:07   #5
gervasutti
Ciclide
 
L'avatar di gervasutti
 
Registrato: Aug 2007
Città: Correggio - RE
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 1.203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
stai facendo un buon lavoro, bravo! quel "grappolo" di ricordee poi è spettacolare
gervasutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 15:54   #6
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
grazie gervasutti, ..ma sul comportamento della montipora sai dirmi qualcosa...quella monocolore che prima era rosa con polipi blu.....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2009, 15:58   #7
gervasutti
Ciclide
 
L'avatar di gervasutti
 
Registrato: Aug 2007
Città: Correggio - RE
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 1.203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
beh, l'hai un po' strapazzaa, pazienta e vedrai che si riavrà!
gervasutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 10:53   #8
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
iapo, seconome me è sta venendo su propio bene......propio bello
unica cosa che ti resta da fare è poppolare per bene...un salasso tanto
per cambiare
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 12:11   #9
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Giuansy, ...non mi dire niente.....sai qual'è la cosa incredibile?? che fino a qualche settimana fa mi consideravo incapace si spendere certe cifre per degli animaletti .....invece ho scoperto di esserne capacissimo....non ti dico cosa ho speso per quel "grappolo" di ricordee....(che comunque credo mi abbia fatto un buon prezzo!).....sono contento che ti piaccia.....purtroppo le foto non rendono secondo me soprattutto per evidenziare la nuova rocciata.....manca profondità nella foto ....ma credimi...bisognerebbe che tu lo vedessi dal vivo....sono veramente soddisfatto adesso con questo restyling...mi piace molto e sono riuscito a creare una layout così come lo desideravo.
Tieni presente che la fotografia è il mio secondo hobby e sono anche dotato di attrezzatura semiprofessionale ma ho scoperto che la fotografia negli acquari è veramente un mondo a parte...è molto difficile fare foto belle e rispondendi alla realtà.....

A livello di popolazione mi piacerebbe vivacizzare un po di più a livello di colorazioni....cosa mi consigli???
Ti dico i miei progetti futuri.... tridacnina blu o gialla, zoanthus arancioni o gialli, caulastrea viola, lemnalia e qualcosa di colorato "a tappetino" da inserire nella parte centrale della rocciata fra le due scogliere...cosa ne dici? Hai altri suggerimenti?

ciao
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2009, 14:34   #10
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao Iapo, vanno bene tutti quelli che hai menzionato tranne (imho) la
tridacna che essendo un bivalve e quindi filtra .....è un po difficle....non imposiibile ma meglio allevarle in reef veri e propi....insomma con perecchio litraggio......

cmq coralli belli e colorati ce ne sono parecchi.....qualche mese fa ho avuto il di trovare una trachyphilia (se vuoi vederla ho postato qualche foto nella sez. "shede coralli duri") ......è un LPS che ha dei colori stupefacenti.......
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iapo , nanoreef , natale , regalo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22361 seconds with 15 queries