Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2005, 20:43   #1
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Risultati coltivazione in laghetto di piante da acquario

Ciao a tutti,

arrivato all'inizio della primavera posso fare il bilancio su una delle mie esperienze di coltivazione di piante tropicali da acquario in vasche esterne.

Le prove di acclimatazione sono degli strumenti utili per "testare" le caratteristiche intrinseche degli organismi viventi: in generale possono essere utili per scopi farmaceutici, per l'alimentazione o per fini economici; nel caso acquariofilo possono servire per conoscere ulteriormente le potenzialità delle idrofite e per aumentare il numero delle specie coltivabili nei nostri laghetti ornamentali.

So che molti di voi hanno delle esperienze e dei casi personali da raccontare: mettere in contatto i nostri risultati sarebbe un metodo efficace per accrescere il nostro hobby.

Un saluto,

Roberto (areapalustre@areapalustre.it)


Risultati acclimatazioni in esterno - inverno 2004/2005

Molte delle idrofite offerte per uso acquariofilo, e quindi definite come specie tropicali, provengono, in realtà, da zone geografiche con clima paragonabile al nostro o hanno, perlomeno, la capacità intrinseca (in determinate condizioni) di superare periodi con basse temperature.
Per provare la resistenza di alcune di queste specie e verificare la loro reale possibilità di acclimatazione in esterno durante tutto l’anno, ho realizzato questa esperienza. Per dare un valore maggiore a questa prova di acclimatazione espongo di seguito le caratteristiche climatiche e la struttura della vasca di coltivazione.

Note climatiche: l’inverno 2004/2005 si è presentato in tutta Italia più rigido e freddo rispetto alla media. Nella mia zona (Provincia di Pistoia, Toscana settentrionale – circa 60 m s.l.m.) si sono registrate temperature minime dell’aria pari a -6°/-7°C, con frequente presenza di ghiaccio sulla superficie dell’acqua e con 2 eventi nevosi (fenomeno del tutto straordinario per la zona in questione).

Caratteristiche del contenitore: la vasca è un mastello rettangolare in plastica nera la cui altezza massima è 35 cm; il contenitore è stato appoggiato sul pavimento in cemento con una esposizione in pieno sole.

Metodo di coltivazione: le piante, inserite in vasi di plastica con substrato idoneo, sono state coltivate durante la stagione primaverile-estiva assecondando la loro natura di piante palustri o di piante strettamente acquatiche. A fine settembre il livello dell’acqua è stato alzato fino al bordo della vasca , provocando la sommersione di tutte le piante: considerando un’altezza media dei vasi pari a 20 cm, i vegetali si trovavano immersi in circa 15#18 cm di acqua. Con il passare del tempo alcune piante hanno raggiunto ugualmente la superficie, trovandosi a contato diretto con il ghiaccio, fattore che ha permesso di realizzare 2 situazioni: quella a contatto con il pelo dell’acqua e quella in completa sommersione.

Qui di seguito sono esposte le specie coltivate e i relativi risultati: alcuni sono apparsi scontati (sia perché già sperimentati, sia perchè già ampiamente documentati da altri testi) altri, invece, si sono manifestati interessanti e degni di nota.

Legenda:
Pianta sopravvissuta = !
Pianta non sopravvissuta = 

Specie-Risultato-Note

-Didiplis diandra  Pur trattandosi di una specie distribuita in Nord America non è sopravvissuta; c’è da ipotizzare la perdita per altri fattori.

-Egeria densa ! Non ha subito danni.

-Lilaeopsis brasiliensis ! Oltre che sommerse, alcune piante si sono sviluppate sul pelo dell’acqua, andando in contatto diretto con il ghiaccio: in nessuno dei casi hanno subito danni.

-Lilaeopsis carolinensis ! Oltre che sommerse, alcune piante si sono sviluppate sul pelo dell’acqua, andando in contatto con il ghiaccio: in nessuno dei casi hanno subito danni.

-Limnophila heterophylla 

-Myriophyllum hippuroides ! Non ha subito danni.

-Najas guadalupensis ! Non ha subito danni.

-Nymphoides aquatica ! La pianta è andata in una sorta di quiescenza, perdendo quasi totalmente le foglie, producendone di nuove appena la temperatura si è alzata.

-Rotala rotundifolia “Red” ! Le foglie in superficie a contatto con il ghiaccio si sono bruciate, ma la parte radicale sommersa è sopravvissuta ed ha prodotto nuovi getti.

-Sagittaria montevidensis ! La giovane pianta viveva completamente sommersa.

-Vallisneria spiralis “Red” ! La foglie hanno subito qualche danno.

-Zosterella dubia ! Le foglie in superficie a contatto con il ghiaccio si sono bruciate, ma la parte radicale sommersa è sopravvissuta ed ha prodotto nuovi getti.
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2005, 21:18   #2
CarloFelice
Discus
 
L'avatar di CarloFelice
 
Registrato: Dec 2004
Città: Fornacette (pisa)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.919
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CarloFelice

Annunci Mercatino: 0
fantastico!!!
ti devo fare i miei complimenti.....veramente un esperimento interessante
__________________
CarloFelice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 23:29   #3
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Ciao Roby e grazie per l'interessante esperienza.....
ti andrebbe di scrivere un articolo per Acquaportal?
se sei interessato scrivimi un mp
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 23:44   #4
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti davvero..wow..a me la lilaeopsis è morta in vasca e a te sopravvive all'inverno e fuori
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 15:44   #5
]Axl[
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Interessantissimo!!!!
Se hai tempo fallo un articoletto da mettere su acquaportal......cosi lo leggerà molta più gente!!
]Axl[ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 20:56   #6
ReK
Discus
 
Registrato: Nov 2004
Città: prov.BG
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 2.758
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
molto interessante...dicci un pò di +

cosa intendi per fondo idoneo messo nei vasi?
fertilizzavi in qualche modo l'acqua?
c'era un filtro o la cambiavi?
c'erano anche animali che nuotavano nel catino...tipo ratti o gatti
__________________
Matteo Vescovi


ReK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 22:16   #7
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per i complimenti.

A breve sarò in grado di aggiungere anche i risultati delle prove che ho fatto con le specie più delicate coltivate in serra fredda.


Roberto
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 22:40   #8
IL_Drugo
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 254
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uno dei post più interessanti che ho letto finora qui su AP (e di post interessanti ce ne sono ogni giorno), degno, credo, di apparire su una rivista del settore, a proposito, perchè non ti proponi su qualche rivista? Hai documentato con foto?
IL_Drugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 14:51   #9
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono messo d'accordo con lo staff di AP e, appena avrò tempo, butterò giù un articoletto un pò più dettagliato su questa esperienza, in cui aggiungerò altre notizie in più e altri dati.

Grazie di nuovo e a presto,

Roberto
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 16:07   #10
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
interessante si', cavolo..
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , coltivazione , laghetto , piante , risultati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13708 seconds with 15 queries