Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-06-2006, 21:39   #1
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Refrigeratore con raffredda-acqua da ufficio

Ho visto qui sul forum molte idee carine per un refrigeratore: ecco la mia. In pratica si può semplicemente prendere uno di quei refrigeratori da uffucio, riempire il serbatoio di acqua salata, smontare il rubinetto dell'acqua fredda e sostituirlo con un'elettrovalvola comandata dal termostato (per esempio da un termostato a doppia soglia) e via. Per il ripristino dell'acqua si potrebbe mettere un osmoregolatore a galleggiante nel serbatoio collegato ad una pompa che peschi direttamente in sump. Questi attrezzi su e-bay si trovano a due soldi, voi che ne pensate? Non ho considerato qualcosa? Pensate che il modello in foto ha 2 rubinetti: uno per l'acqua fredda e l'altro per quella calda.....vi suggerisce qualcosa? Altro che climatizzatori......
maomig non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-06-2006, 21:42   #2
nicnoc
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 1.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vuoi ripristinare l'acqua evaporata con h20 salata?????
se è così ti si spara in alto la salinità
__________________
vendo tutto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74974

Ciao,Nicola
nicnoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2006, 21:46   #3
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nicnoc
vuoi ripristinare l'acqua evaporata con h20 salata?????
se è così ti si spara in alto la salinità
No no, l'acqua evaporata segue il suo ciclo con il ripristino normale, qui invece devi ripristinare l'acqua salata contenuta nel serbatoio trasparente in alto, altrimenti dopo un pò che immetti acqua fredda, l'acqua nel serbatoio finisce, e hai finito di usare il refrigeratore. Invece, mettendo un SECONDO osmoregolatore nel serbatoio in figura, man mano la ripristini con altra acqua salata pescata dalla sump. In questo contesto, invece, l'acqua evaporata viene reintegrata normalmente con un osmoregolatore e collegato alla tanica di acqua d'osmosi, non cambia nulla...
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2006, 22:10   #4
SupeRGippO
Stella marina
 
L'avatar di SupeRGippO
 
Registrato: Dec 2004
Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 11.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'idea c'e' ...ma come controlli la temperatura ?
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2006, 22:27   #5
Symphori
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 385
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
maomig, credo che sia il miglior fai da te in merito alla refrigerazione. A trovarne di cosi compatti e a 2 soldi...

Io ho rigirato quello che abbiamo in ufficio e l'acqua (almeno quello che abbiamo noi) non va a contatto con nessuna parte metallica il refrigeratore raffretta un tubo in plastica ricoperto da uno strato di polistirolo...almeno credo...

il controllo della temperatura lo fai con un termostato di quelli discussi in altri post.

ciao
Symphori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2006, 22:36   #6
nicnoc
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 1.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa non potresti creare un sistema chiuso che pesca l'acqua dalla sump cpn una pompetta e farla cadere dentro la sump stessa dopo averla refrigerata
__________________
vendo tutto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74974

Ciao,Nicola
nicnoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2006, 22:41   #7
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Symphori
maomig, credo che sia il miglior fai da te in merito alla refrigerazione. A trovarne di cosi compatti e a 2 soldi...

Io ho rigirato quello che abbiamo in ufficio e l'acqua (almeno quello che abbiamo noi) non va a contatto con nessuna parte metallica il refrigeratore raffretta un tubo in plastica ricoperto da uno strato di polistirolo...almeno credo...

il controllo della temperatura lo fai con un termostato di quelli discussi in altri post.

ciao
Esatto, la temperatura la controlli con un termostato a singola o doppia soglia come quello della fantini-cosmi che controlla un'elettrovalvola che va messa al posto del rubinetto, oppure collegata al rubinetto che si blocca in apertura.

Su come siano strutturati i differenti modelli, di sicuro ce ne saranno di qualità differenti, però essendo pensati per il trattamento di acqua potabile, credo che tutti debbano possedere degli standard minimi, quindi non credo che nessuno metta in contatto l'acqua con delle serpentine refrigeranti dalle quali, tra l'altro, potrebbe anche fuoriuscire del gas tossico.

Attualmente su e-bay quello in figura viene venduto a 0,01 euro + 30 euro di spedizione....si potrebbe provare (oh, non è che adesso mi fate concorrenza...), al massimo butti via una cinquantina di euro ma se funziona sei a posto....forse.
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2006, 22:45   #8
maomig
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Monterotondo (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.143
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nicnoc
scusa non potresti creare un sistema chiuso che pesca l'acqua dalla sump cpn una pompetta e farla cadere dentro la sump stessa dopo averla refrigerata
Credo che questi affari funzionino così: tu ti "versi" un bicchiere di acqua fredda, allo stesso momento una pari quantità di acqua calda viene presa dal serbatoio e fatta cadere nella sezione refrigerante nella quale deve sostare per un pò prima di essere raffreddata. Se lo fai a ciclo continuo non credo che l'acqua abbia il tempo di raffreddarsi abbastanza...si potrebbe provare però, magari prevedendo un flusso lento...
maomig non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , raffreddaacqua , refrigeratore , ufficio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20883 seconds with 15 queries