Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2006, 18:29   #1
shark78
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piante malate?

ragazzi ho qualche problema....allestito nuovo acquario ,fatto maturare e andava tutto a meraviglia.
quando da un paio di giorni mi ritrovo le foglie di quasi tutte le piante bucherellate.. (anubias e microsorum comprese che di solito sono resistentissime)
i valori ve li posso postare più tardi ma al ultimo controllo era tutto in regola
nitrati 10
nitriti 0
ph 6.5

e gli altri non li ricordo....

-le cause possono essere... ho visto che c'è qualche piccola lumachina che gira attaccata ai vetri anche se dubito possa aver fatto tutti quei danni...
-ho 2 ampullarie nel acquario ma non so se mangiano le piante in quel modo.
-da qualche tempo ho un pò di alghette...tipo delle chiazzette brune sulle foglie e non so se perforano el foglie delle piante.
-potrebbe esserci qualche malattia?

se si cosa posso fare per curarle=?
ho in vasca a parte le 2 ampullarie solo 3 oranda(che al limite smangiucchiano qualche punta ma non bucano le foglie)
le piante sono anubias e microsorum e un sacco di piante che avendole prese al ikea non conosco i nomi.
il fondo è argilla coperta di quarzo bianco.
se mi potete dare una mano....
shark78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2006, 10:44   #2
max770
Guppy
 
L'avatar di max770
 
Registrato: Jun 2006
Città: asti
Età : 53
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non hai latri pesci? tipo loricaridi?
le lumache comunque mangiucchiano le foglie così.
max770 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2006, 12:50   #3
Nyk
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se per lumache intendi le lumachine max 2mm non mi risulta che mangino le foglie sane, caso mai mangiano le foglie in decomposizione quindi anche trovandole nei punti rovinati non credo proprio siano loro la causa spece sulle anubias (dovrebbero essere lumache incrociate con una motosega) possibili altre cause a me vien da pensare a qualche carenza nell'acqua (ho letto in un post che ad es. le Higrophila con delle bruciature di sigaretta segnalano la mancanza di potassio).
Sottolineo che non sono assolutamente un esperto di piante e ho semplicemente esposto una mia personale supposizione.
Spero di leggere una risposta più competente così impariamo cose nuove .
__________________
Chi nella vita nulla ha sbagliato è probabile che nulla abbia fatto
Nyk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2006, 15:28   #4
shark78
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessun altro pesce....
non so potrebbero essere state le ampullarie?

non capisco davvero...ad esempio l'anubias è sempre stata in un acquarietto da 12 litri con i pesciolini e a parte alghe brune sulle foglie ha sempre goduto di ottima salute.... adesso invece nel acquario da 100 lt sto flagello a lei e alle altre piante...

potrebbe dipendere dall'illuminazione? sono un pò scarso (mononeon 25W)..
anche se mi sembra strano che si facciano bruciature di sigaretta per colpa dell illuminazione.
p.s. ieri sera ho notato che su alcune foglie tra le altre cose si era formato uno strato beige ruvido.... pensavo che la foglia avesse perso il suo rivestimento e si fosse "rovinata" nelle pulizie dalle alghe...invece grattando leggeremente con la lana di perlon sulle foglie ho visto che viene via..... uff alghe marroni a chiazze, foglie bucherellate, strane incrostazioni sulle foglie... la prox volta metto tutto finto e basta......
shark78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malate , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15359 seconds with 15 queries