Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-05-2011, 19:12   #1
rafeli
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Prato - origine Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quando avviare?

Salve a tutti vi seguo da un pò senza intervenire, la scorsa settimana ho preso un'acquario da 100 litri (della petcompany in offerta a 100 eurozzi.Si,lo so che non è il massimo ma neanche il budget lo è quindi....), la vasca è ancora in allestimento perchè prima volevo informarmi per bene prima di fare cavolate. Ho un problema: mi trovo con l'acquario in camera ma non so quando avviare il tutto visto che verso metà luglio torno nella terra natia (basso salento, sono uno studente fuori sede).Che faccio?Se lo avvio adesso mi troverei a partire poco dopo la maturazione del filtro (esterno) ma credo che non sarebbe il massimo visto che anche i poveri batteri nel filtro ne soffrirebbero senza nessun tipo di nutrimento, giusto?
Avevo pensato di avviare il filtro e, senza inserire ospiti, prendere una mangiatoia automatica che rilasci un pò di cibo ogni tanto per non perdere i batteri.Che ne dite?
rafeli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-05-2011, 19:27   #2
Leonardo87
Guppy
 
L'avatar di Leonardo87
 
Registrato: May 2011
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai già le idee chiare.quella della mangiatoia è una buona idea.altrimenti puoi lasciarlo girare con qualche pianta all'interno specie se si tratta di piante a foglie strette (c'è sempre qualche foglia che ci lascia le penne ).dura la vita di noi studenti fuori sede
comunque sia,o con mangiatoia o senza (lo stesso vale per le piante), è sempre meglio lasciarlo girare anzichè lasciarlo inattivo visto che i batteri che non ce la faranno diventeranno nutrimento per gli altri creando una sorta di equilibrio
------------------------------------------------------------------------
p.s. il pet company non è proprio da buttare...è prodotto dalla MTB
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare

Ultima modifica di Leonardo87; 20-05-2011 alle ore 19:36. Motivo: Unione post automatica
Leonardo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 20:36   #3
rafeli
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Prato - origine Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Leonardo87 Visualizza il messaggio
hai già le idee chiare.quella della mangiatoia è una buona idea.altrimenti puoi lasciarlo girare con qualche pianta all'interno specie se si tratta di piante a foglie strette (c'è sempre qualche foglia che ci lascia le penne ).dura la vita di noi studenti fuori sede
comunque sia,o con mangiatoia o senza (lo stesso vale per le piante), è sempre meglio lasciarlo girare anzichè lasciarlo inattivo visto che i batteri che non ce la faranno diventeranno nutrimento per gli altri creando una sorta di equilibrio
------------------------------------------------------------------------
p.s. il pet company non è proprio da buttare...è prodotto dalla MTB
io ce lo lascerei anche con le piante ma ho paura di quanto possano crescere in oltre un mese di assenza e senza le necessarie cure.Comunque se ci metto un paio di piantine non dovrebbe andare male...Che piante intendevi(suppongo niente di mastodontico a crescita super veloce)?Potresti farmi qualche nome visto che io un pò mi ci perdo?
Ma se metto le piantine devo anche mettere la mangiatoia?
rafeli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 21:09   #4
Leonardo87
Guppy
 
L'avatar di Leonardo87
 
Registrato: May 2011
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se metti le piante PENSO che puoi anche farne a meno.io avevo delle didiplis diandra che senza fondo fertile non facevano altro che perdere foglie marce :D.cmq tranquillo per la crescita (a meno che non si tratti di ceratophillum e vallisneria che crescono un sacco)...crescono lentamente le anubias e le cryptocoryne che vivono bene anche in assenza di fertilizzazioni (visto che non ci sarai) e di fondo fertile .ovviamente in caso di piante dovrai mettere il timer alle luci.per quanto riguarda la mangiatoia (visto che sei fuori sede e so cosa significa) prima o poi la dovrai comprare quindi tanto vale che la prendi da ora così,sempre per una precauzione in più,i batteri avranno qualcosa di cui nutrirsi...la scelta migliore quindi è comunque quella della mangiatoia proposta da te stesso se al tuo ritorno vuoi trovare una buona predisposizione batterica
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Leonardo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 21:20   #5
Leonardo87
Guppy
 
L'avatar di Leonardo87
 
Registrato: May 2011
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cmq credimi...6 fortunato nel senso che nel periodo di maturazione sarai lontano dall'acquario,perchè guardarlo ogni giorno durante la maturazione sapendo di non poter inserire pesci è una vera tortura...con la mangiatoia troverai una vasca ben avviata e stabile e potrai inserire pesci senza preoccupazioni quindi.....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Leonardo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 21:33   #6
rafeli
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Prato - origine Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le info
quindi adesso il dilemma è diventato:
-metto la mangiatoia ed a settembre ho il filtro avviato
-metto le piante ed a settembre ho il filtro avviato

Leo mi hai raddoppiato il dilemma

Comunque penso che propenderò per la mangiatoia visto che per le piante dovrei aumentare il wattaggio/litro ed adesso non ho tanto tempo causa esami imminenti(ma chi ce l'ha fatto fare?
rafeli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 21:51   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! secondo me la mangiatoia è inutile...
ti conviene avviare, inserire le piante (semplici e poco esigenti, come bolbitis, microsorum, anubias, najas, muschi vari) le luci le fai accendere con un timer, parti da 5 e arrivi a 8 ore... dopo un mese avrai l'acquario avviato...
hai già qualche idea della popolazione?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 21:53   #8
Leonardo87
Guppy
 
L'avatar di Leonardo87
 
Registrato: May 2011
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ahahah non volevo confonderti ahahha. in effetti è una bella spesa iniziale :D.metti la mangiatoia visto che ti servirà in futuro..per le piante avrai tempo più avanti ma tanto vale che metti anche quelle da subito (qualcuna dovrai pur metterla,fanno bene all'ecosistema acquario).il tuo acquario è identico al mio ma hanno la marca diversa anche se il produttore,come ti ho detto,è lo stesso.dovresti avere un 100x30x47 con neon t8 da 25 w.se metti le piante che ti elenco puoi anche non aumentare il wattaggio evitando una spesa inutile e un'illuminazione eccessiva che potrebbe dar fastidio ad alcuni pesci come gli scalari e i discus:

Anubias (tutte le varietà)
Microsorium
Cladophora (è un alga molto simpatica)
Ceratophillum Demersum
Sagittaria
Cryptocoryne
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Leonardo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 22:10   #9
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sisi anche secondo me la mangiatoia ti conviene prenderla subito (anch'io sono studente fuori sede..e ti assicuro che quella sarà uno degli acquisti più importanti che farai!!) tanto poi prima o poi ti servirà di sicuro comunque.. ..quindi a questo punto per me ti conviene usarla e aggiungere anche un po di piante (che cmq non fanno mai male)!!!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 22:22   #10
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sisi anche secondo me la mangiatoia ti conviene prenderla subito (anch'io sono studente fuori sede..e ti assicuro che quella sarà uno degli acquisti più importanti che farai!!) tanto poi prima o poi ti servirà di sicuro comunque.. ..quindi a questo punto per me ti conviene usarla e aggiungere anche un po di piante (che cmq non fanno mai male)!!!
Io non sono uno studente ma mi ritengo molto fortunato in quanto partirò per l'india e lo sri lanka e la mangiatoia non la devo comprare affatto in quanto mi fu regalata con l'altro acquario un tenereef 88, e tolta da quello la userò per il mio Rio 180 della Juwel tra l'altro questo acquario ha una fessura precisa sul coperchio e quindi la mia Robofood ci va alla grande !!
__________________
Quando si inizia una cosa mai lasciarla a meta, e sopratutto mai arrendersi di fronte ai primi ostacoli.
Vorrei essere un pesce nell'oceano -28
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avviare , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28252 seconds with 15 queries