Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-05-2011, 01:41   #1
pante
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wave cubo 30! posso iniziare finalmente!

Salve a tutti, sono nuovo della community!

Dopo anni di passione ma impossibilità finalmente lunedì scorso ho acquistato il mio primo acquario! è un piccolo Wave box da 30 litri.

FIltro Filpo Corner con capacità 200 l/h
Illuminazione: Cosmos 20 8500° K
Riscaldatore da 50 W impostato su 26°

Anticipo che al momento le mie disponibilità economiche sono molto limitate purtroppo.

Come fondo ho usato del quarzo blu della Wave

Al momento dell'avvio, avvenuto 7 giorni fa, ho inserito acqua del rubinetto, aggiunta la giusta dose di biocondizionatore Aquatan, e il Bio-Nitrivec entrambi Sera.

Come decorazioni al momento ci sono una decorazione in silicone e una pianta artificiale.

Il negoziante mi ha suggerito di attendere 10 giorni prima di inserire i pesci.

La mia intenzione è di mettere un piccolo gruppo di neon o di cardinali, un pesce pulitore da fondo e forse uno da vetro.

Mi piacerebbe ricevere qualche dritta sulla fauna che mi consigliate!

Altro argomento saliente sono le piante, almeno per il momento vorrei evitare di inserire piante vere. Mettendo solo piante finte per mantenere il giusto ambiente all'interno dell'acquario devo fare qualcosa di specifico? grazie mille per tutti i consigli che mi vorrete dare!
pante non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2011, 08:53   #2
nino90
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: Barletta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pante Visualizza il messaggio
Salve a tutti, sono nuovo della community!

Dopo anni di passione ma impossibilità finalmente lunedì scorso ho acquistato il mio primo acquario! è un piccolo Wave box da 30 litri.

FIltro Filpo Corner con capacità 200 l/h
Illuminazione: Cosmos 20 8500° K
Riscaldatore da 50 W impostato su 26°

Anticipo che al momento le mie disponibilità economiche sono molto limitate purtroppo.

Come fondo ho usato del quarzo blu della Wave

Al momento dell'avvio, avvenuto 7 giorni fa, ho inserito acqua del rubinetto, aggiunta la giusta dose di biocondizionatore Aquatan, e il Bio-Nitrivec entrambi Sera.

Come decorazioni al momento ci sono una decorazione in silicone e una pianta artificiale.

Il negoziante mi ha suggerito di attendere 10 giorni prima di inserire i pesci.

La mia intenzione è di mettere un piccolo gruppo di neon o di cardinali, un pesce pulitore da fondo e forse uno da vetro.

Mi piacerebbe ricevere qualche dritta sulla fauna che mi consigliate!

Altro argomento saliente sono le piante, almeno per il momento vorrei evitare di inserire piante vere. Mettendo solo piante finte per mantenere il giusto ambiente all'interno dell'acquario devo fare qualcosa di specifico? grazie mille per tutti i consigli che mi vorrete dare!
Buongiorno e buona domenica, allora di regola dovresti aspettare un mesetto, ma leggendo i "principi attivi" del nitrivec puoi metterli prima perchè e un ottimo prodotto e fa veramente il suo sporco lavoro, comunque i neon o cardinali te li sconsiglio perchè amano nuotare e vorrebbero un acquario lungo almeno 1m , in 30 litri potresti mettere dei betta(1m+1f) li ho consigliati a un amico mio e si sono riprodotti, oppure puoi mettere un trio di platy o guppy (meglio i primi)(1m+2f) con delle caridine, se puoi metti un legnetto e molte piante VEREEEE le finte non servono a niente quelle vere sono più gratificanti e sono magnifiche
nino90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 09:05   #3
marcoshark
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoshark

Annunci Mercatino: 0
bè a prescindere dal nitrivec credo che comunque bisogna attendere la maturazione del filtro....
__________________


MEMENTO AUDERE SEMPER...
marcoshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 09:08   #4
Mr.G
Guppy
 
L'avatar di Mr.G
 
Registrato: Jan 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non diamo consigli sciocchi!

Ti consiglio di sostituire il ghiaino blu con qualcosa di più naturale tipo marrone o nero, che tranquillizza i pesci/caridine.

Prima di inserire esseri viventi, devi aspettare un MESE, anche se hai messo il bionitrivec.

In 30 litri che saranno 25 netti, puoi mettere al massimo un Betta Splendens maschio (non insieme alla femmina perchè si scanerebbero a vicenda). La seconda possibilità è inserire delle caridine (Red Cherry: prolifiche e facili da gestire). Non puoi mettere Guppy o Platy perchè ti riempirebbero subito l'acquario di avanotti.

Compra dei reagenti liquidi per testare l'acqua (non a strisciette perchè sono imprecisi)

Metti assolutamente le piante che sono fondamentali per l'equilibrio dell'acquario e sono meno impegnative di quel che pensi. Potresti mettere: Anubias, Microsorum e muschi da legare ai tronchi o alle rocce, come galleggiante Riccia o Pistia e sullo sfondo Ceratophyllum Demersum.
Mr.G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 09:47   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto! leggiti le guide che ho in firma
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 16:57   #6
CapitanoNemo
Pesce rosso
 
L'avatar di CapitanoNemo
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Età : 40
Messaggi: 828
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo è troppo piccolo per i pesci, come hanno già detto farei solo un bel caridinaio in cui magari in futuro poter aggiungere un betta, ma niente di più.
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 17:54   #7
pante
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho come l'impressione che il mio filtro sia "inesistente".

L'acqua ferma, ho aggiunto un tappo di Sera Bio-nitrivec lunedì e ad oggi ancora l'acqua non è completamente limpida...

idee? ^^
pante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 18:14   #8
Mr.G
Guppy
 
L'avatar di Mr.G
 
Registrato: Jan 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esplosione batterica.
Mr.G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 18:18   #9
pante
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mr.G Visualizza il messaggio
Esplosione batterica.
ok penso di aver trovato il perchè, al momento del cambio dell'acqua mi sa che la mia dolce metà ha esagerato con il bio nitrivec T.T

altra domanda: questo problemuccio può influire sui valori dell'acqua portandomi a Kh 10 e Ph 8?

al momento ho dei lavori in atto in casa con conseguente polvere volante che gira un po ovunque, la stanza dell'acquario è sempre chiusa, ma il vetro superiore del mio cubo non copre completamente, il polviscolo può alterare i valori di Kh-Gh e Ph?
pante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 10:40   #10
pante
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pante Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mr.G Visualizza il messaggio
Esplosione batterica.
ok penso di aver trovato il perchè, al momento del cambio dell'acqua mi sa che la mia dolce metà ha esagerato con il bio nitrivec T.T

altra domanda: questo problemuccio può influire sui valori dell'acqua portandomi a Kh 10 e Ph 8?

al momento ho dei lavori in atto in casa con conseguente polvere volante che gira un po ovunque, la stanza dell'acquario è sempre chiusa, ma il vetro superiore del mio cubo non copre completamente, il polviscolo può alterare i valori di Kh-Gh e Ph?
nessuno può rispondermi? T.T

altro mio dubbio è il mio filtro...l'acqua mi pare molto molto ferma, il filtro è un filpo corner della wave da 200 l/h e lo sto facendo girare al massimo, ma mettendo il dito davanti il movimento è proprio minimo...è sufficiente per la mia vasca? ho indicazioni particolari sull'altezza a cui mettere il filtro? il beccuccio da cui esce l'acqua è meglio metterlo a metà vasca o a pelo dell'acqua? grazie!
pante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cardinale , consigli , cubo , finalmente , iniziare , neon , nuovo , piante , posso , wave

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20835 seconds with 15 queries