Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-05-2011, 01:33   #1
michele84
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: scafati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
il mio primo acquario

SALVE A TUTTI.....
mi chiamo michele e da circa un mese e mezzo ho intrapreso questa avventura :) sono partito da 0, ma grazie a tanta lettura e tante discussioni ci sto capendo qualcosina :)
anche a me il tutto parti' dal pesciolino rosso! ;)
acquistai un acquario CIA di 80 litri, penso sui 70 netti (forse qlcosa in piu') con ghiaia di 3-4 mm e senza fertilizzante sotto; come primi pesci mi consigliarono un cory (paleatus) e un branchetto di cardinali...circa 7........ah...utilizzo solo acqua osmotica!
dopo aver fatto maturare un pochetto il filtro acquistai un discus di 5 cm, ancora bianco ma tendente all'arancio. LO SO, PER I DISCUS 70 LITRI SONO POCHI, MA VOGLIO VERIFICARE CHE IN QUESTI 4-5 MESI LA PASSIONE CONTINU (INFATTI PENSO DI COMPRARE UNA VASCA MOLTO PIU GRANDE DOPO LE VACANZE!!). dopo una settimana ho fatto il grande salto,forse troppo, comprando un secondo discus appena piu' piccolo dell'altro, altri 2 piccoli cory paleatus, un ancistrus e.....2 ramirezi ballons anch'essi piccolissimi........
e' uno spettacolo.....solo che nascono i primi problemi:
- il discus arancio da' continuamente fastidio al blu quando le luci sono accese (circa 3 4 ore di sera).....inseguendolo e toccandolo con bocca e pancia....da notare che il blu mangia piu' dell'arancio e che al buio stanno "vicini vicini"....
- i ram me li hanno venduti come una coppia solo che e' la femmina che insegue il maschio (anche se di rado)... e' mai possibile?????
grazie per la pazienza aspetto risposte :)

l'acquario gira da un mese e mezzo.....ho una pompa newa di 570 litri d portata,filtrati da lana perlon (che il negoziante ha preso da una delle sue vasche) piu cannnolicchi....temperatura a 27 e mezzo - 28° e inoltre ho un tronchetto con un anubias nana(trattata cn terta plant)
------------------------------------------------------------------------
ah ci tengo a dire che il negoziante non ha colpa...
ho appena fatto gli no2 ed e' ottimo.....
i pesci mangiano tutti con appetito....e sono vivacissimi..........

Ultima modifica di michele84; 12-05-2011 alle ore 01:44. Motivo: Unione post automatica
michele84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2011, 10:49   #2
caymano
Pesce rosso
 
L'avatar di caymano
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 977
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao

metti delle foto, io aggiungerei altre piante, anubias se ti piacciono=)
come tu stesso hai detto la vasca è piccola per i discus, e lo diventerà anche per l'ancistrus quando diventerà adulto. inoltre hai 2 specie di ciclidi in 70 litri. scegli quale allevare tra le due.
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 12:07   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in primo acquario
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2011, 13:13   #4
CapitanoNemo
Pesce rosso
 
L'avatar di CapitanoNemo
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Età : 40
Messaggi: 828
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele84 Visualizza il messaggio
SALVE A TUTTI.....
mi chiamo michele e da circa un mese e mezzo ho intrapreso questa avventura :) sono partito da 0, ma grazie a tanta lettura e tante discussioni ci sto capendo qualcosina :)
anche a me il tutto parti' dal pesciolino rosso! ;)
acquistai un acquario CIA di 80 litri, penso sui 70 netti (forse qlcosa in piu') con ghiaia di 3-4 mm e senza fertilizzante sotto; come primi pesci mi consigliarono un cory (paleatus) e un branchetto di cardinali...circa 7 i cory sono pesci che soffrono la solitudine, in genere si tengono in gruppi di 4-5........ah...utilizzo solo acqua osmotica! Solo acqua osmotica??? sono ancora tutti vivi? a parte gli scherzi l'acqua osmotica va mescolata con quella normale del rubinetto in base ai valori di KH, GH E PH che servono alla specie ospite nell'acquario
dopo aver fatto maturare un pochetto il filtro acquistai un discus di 5 cm, ancora bianco ma tendente all'arancio. LO SO, PER I DISCUS 70 LITRI SONO POCHI, MA VOGLIO VERIFICARE CHE IN QUESTI 4-5 MESI LA PASSIONE CONTINU (INFATTI PENSO DI COMPRARE UNA VASCA MOLTO PIU GRANDE DOPO LE VACANZE!!). dopo una settimana ho fatto il grande salto,forse troppo, comprando un secondo discus appena piu' piccolo dell'altro, altri 2 piccoli cory paleatus, un ancistrus e.....2 ramirezi ballons anch'essi piccolissimi........ bisogna aspettare un mese per la maturazione dell'acquario! hai i test per controllare i valori?
e' uno spettacolo.....solo che nascono i primi problemi:
- il discus arancio da' continuamente fastidio al blu quando le luci sono accese (circa 3 4 ore di sera) Porta il periodo di luce progressivamente a 8 ore, aumentando di mezz'ora a settimana.....inseguendolo e toccandolo con bocca e pancia....da notare che il blu mangia piu' dell'arancio e che al buio stanno "vicini vicini"....
- i ram me li hanno venduti come una coppia solo che e' la femmina che insegue il maschio (anche se di rado)... e' mai possibile?????
grazie per la pazienza aspetto risposte :)

l'acquario gira da un mese e mezzo.....ho una pompa newa di 570 litri d portata,filtrati da lana perlon (che il negoziante ha preso da una delle sue vasche) piu cannnolicchi....temperatura a 27 e mezzo - 28° se hai il riscaldatore che si può impostare porta a 25°, 27 è altinae inoltre ho un tronchetto con un anubias nana(trattata cn terta plant)
------------------------------------------------------------------------
ah ci tengo a dire che il negoziante non ha colpa...
ho appena fatto gli no2 ed e' ottimo.....
i pesci mangiano tutti con appetito....e sono vivacissimi..........
Cmq benvenuto! ho provato a risponderti per le cose di cui sono più sicuro che hai fatto qualche errore
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 18:23   #5
michele84
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: scafati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie capitano!!!
beh in risposta a quanto hai evidenziato in rosso:
-i cory se leggi bene sono 3 paleatus....
-ho acquistato gli altri pesciotti dopo 35 40 giorni di maturazione del filtro...
-la luce, per ora, la lascio qlche oretta in meno visto che quando la accendo il discus dominante gioka troppo con quello piccolo(al buio stanno sempre assieme senza scaramuccie)
-la temperatura e' sempre 27....se la porto a 25 non e' poco per i discus???

mmmm i valori sono:
kh 5
gh 8
no2 minore di 0,3(test tetra)
no3 25
ph 7,5 - 8

lo so il ph e' alto....leggendo un po ho visto che puo' essere qualcosa di calcareo....ma come oggetto ci sono piantine di plastica(che presto togliero'),un cocco ed un'anforetta in ceramica...........alla fine ho provveduto ad abbassare quasi a zero l'ossigenatore visto che lo avevo quasi al massimo, e la pompa, che scendeva a cascata, lho immersa per meta'....ho fatto bene???
michele84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 18:46   #6
michele84
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: scafati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
ah.....mi sono dimenticato di dirvi che la ram femmina corre spesso dietro al maschio e negli ultimi giorni il suo ventre e' diventato ancora piu' rosa!! il maschio invece non la calcola proprio...anzi....sono preoccupato....non ha preso ancora i colori...mentre la femmina si...!!
michele84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 11:02   #7
michele84
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: scafati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
non mi risponde nessuno??
michele84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 11:07   #8
CapitanoNemo
Pesce rosso
 
L'avatar di CapitanoNemo
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Età : 40
Messaggi: 828
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele84 Visualizza il messaggio
grazie capitano!!!
beh in risposta a quanto hai evidenziato in rosso:
-i cory se leggi bene sono 3 paleatus....
-ho acquistato gli altri pesciotti dopo 35 40 giorni di maturazione del filtro...
-la luce, per ora, la lascio qlche oretta in meno visto che quando la accendo il discus dominante gioka troppo con quello piccolo(al buio stanno sempre assieme senza scaramuccie)
-la temperatura e' sempre 27....se la porto a 25 non e' poco per i discus???

mmmm i valori sono:
kh 5
gh 8
no2 minore di 0,3(test tetra)
no3 25
ph 7,5 - 8

lo so il ph e' alto....leggendo un po ho visto che puo' essere qualcosa di calcareo....ma come oggetto ci sono piantine di plastica(che presto togliero'),un cocco ed un'anforetta in ceramica...........alla fine ho provveduto ad abbassare quasi a zero l'ossigenatore visto che lo avevo quasi al massimo, e la pompa, che scendeva a cascata, lho immersa per meta'....ho fatto bene???
Sono andato in giro per internet a informarmi sui discus di cui non sono evidentemente molto pratico :)
Effettivamente la temperatura per loro deve essere alta, alcuni dicono addirittura anche 28 o più. Ma dato che hai altri ospiti tipo i cory 27 penso sia un buon compromesso.
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 11:27   #9
michele84
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: scafati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
e per il ph???
2 giorni fa ho abbassatio la pompa e messo l'ssigenatore quasi a 0.... il ph scendera?? in quanto tempo?? o ci vuole un cambio d'acqua??
michele84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 12:01   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per abassare il ph dovresti utilizzare della torba... con quei valori dovresti arrivare sul 6,5...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eccomi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28039 seconds with 15 queries