Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2014, 23:40   #21
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come aeratore
http://www.aquariumline.com/catalog/...mp-p-1980.html
Ho sempre sentito palare della silenziosità di questi aeratori.
Se vuoi un mulo che ti duri anni
http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-7208.html
io ho il 150 non è silenziosissimo ma so di gente che lo ha da più si un decennio.
L'aeratore tienilo sopra il libello del acqua, se lo tieni sotto mettici una valvola di non ritorno, altrimenti il tubo del aeratore ti vuota la vasca la prima volta che manca la corrente.
Il metodo migliore che ho trovato per ridurre il rumore è appendere l'aeratore a un chiodo sul muro.

come filtro questo.
http://www.aquariumline.com/catalog/...er-p-4069.html

Per l'illuminazione, con i led è in genere più semplice costruirsi il coperchio.
Con le strisce ho sentito qualcuno lamentarsi del fatto che con il tempo perdono luminosità, tieni presente che solo noi le teniamo accese 8 ore al giorno.
Con i faretti devi considerare anche l'angolo di illuminazione, altrimenti illumini solo un punto della vasca.
Comunque ne fanno di tutte le potenze 1/3/5/7 W.
Come ti dicevo watt lumen non perderli come determinati nella scelta, se conforti un led da 6500 e uno da 4000 il primo ha meno lumen del secondo, perché emette di più nel blu dove l'occhio umano è meno sensibile, ma le piante sarebbero più stimolate.
Agro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2014, 23:47   #22
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
come aeratore
http://www.aquariumline.com/catalog/...mp-p-1980.html
Ho sempre sentito palare della silenziosità di questi aeratori.
Se vuoi un mulo che ti duri anni
http://www.aquariumline.com/catalog/...tt-p-7208.html
io ho il 150 non è silenziosissimo ma so di gente che lo ha da più si un decennio.
L'aeratore tienilo sopra il libello del acqua, se lo tieni sotto mettici una valvola di non ritorno, altrimenti il tubo del aeratore ti vuota la vasca la prima volta che manca la corrente.
Il metodo migliore che ho trovato per ridurre il rumore è appendere l'aeratore a un chiodo sul muro.

come filtro questo.
http://www.aquariumline.com/catalog/...er-p-4069.html

Per l'illuminazione, con i led è in genere più semplice costruirsi il coperchio.
Con le strisce ho sentito qualcuno lamentarsi del fatto che con il tempo perdono luminosità, tieni presente che solo noi le teniamo accese 8 ore al giorno.
Con i faretti devi considerare anche l'angolo di illuminazione, altrimenti illumini solo un punto della vasca.
Comunque ne fanno di tutte le potenze 1/3/5/7 W.
Come ti dicevo watt lumen non perderli come determinati nella scelta, se conforti un led da 6500 e uno da 4000 il primo ha meno lumen del secondo, perché emette di più nel blu dove l'occhio umano è meno sensibile, ma le piante sarebbero più stimolate.
Come aeratore questo non va bene?
http://www.aquariumline.com/catalog/...lus-p-268.html
Perché quello della eheim è un po' caro
Per la luce mi hai messo ancora più confusione, allora a questo punto 2 faretti led da 4w l'uno con la stessa gradazione kelvin non vanno bene? Quelli da fissare con delle pinze ai bordi della vasca

Posted With Tapatalk
__________________
"C'è sempre da imparare"

Ultima modifica di Robi.C; 13-01-2014 alle ore 23:56. Motivo: Unione post automatica
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 00:19   #23
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'aeratore della serra va bene, son so dirti quanto silenzioso è.
La eheim costa ma è tra le ditte migliori.

Per l'illuminazione, li metterei uguali visto che li metti a bordo vasca, altrimenti ti viene mazza vasca di un colore e mezza di un altro, almeno che non vuoi vedere le differenze tra led e led.
Il problema è che i faretti a led in hanno un fascio molto concertato, in genere hanno un apertura di 30/40 gradi comunque li trovi anche da 90/100/120 gradi.
In genere questi dari sono concepiti per illuminare una zona ristretta come ad esempio un quadro appeso alla parete, se li teni troppo vicini ottieni un punto luminoso e in torno poca luce.
Su una mia vasca uso un faretto a led, e per illuminare tutta la superficie della vasca l'ho dovuto mettere a 28 cm sopra la vasca.
Direi che 5 W di led per 25 litri sono più che sufficienti specie di quelli freddi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 00:22   #24
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
L'aeratore della serra va bene, son so dirti quanto silenzioso è.
La eheim costa ma è tra le ditte migliori.

Per l'illuminazione, li metterei uguali visto che li metti a bordo vasca, altrimenti ti viene mazza vasca di un colore e mezza di un altro, almeno che non vuoi vedere le differenze tra led e led.
Il problema è che i faretti a led in hanno un fascio molto concertato, in genere hanno un apertura di 30/40 gradi comunque li trovi anche da 90/100/120 gradi.
In genere questi dari sono concepiti per illuminare una zona ristretta come ad esempio un quadro appeso alla parete, se li teni troppo vicini ottieni un punto luminoso e in torno poca luce.
Su una mia vasca uso un faretto a led, e per illuminare tutta la superficie della vasca l'ho dovuto mettere a 28 cm sopra la vasca.
Direi che 5 W di led per 25 litri sono più che sufficienti specie di quelli freddi.
La rumorosità non è un problema, quindi 2 faretti con un angolo bello ampio e con che gradazione? Ma 5w ognuno giusto?

Posted With Tapatalk
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 00:42   #25
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quindi 2 faretti con un angolo bello ampio
Si altrimenti devi posizionarli più in alto.
Quote:
Ma 5w ognuno giusto?
No 5/6W in tutto, due da 2/3W vanno bene, le specie che hai scelto non sono molto esigenti, troppa luce può favorire le alghe.
Ricorda l'equilibrio e importate, aumentando la luce devi aumentare le fertilizzazioni e le cure, la vasca diventa più sensibile alle piccole variazioni nella gestione, specie in vasche cosi piccole, il che può rendere difficoltosa la gestione a chi inizia.

Come gradazione 4000/6500K.
Comunque come ti dicevo i led sono una cosa nuova anche per me.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 08:16   #26
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Quote:
quindi 2 faretti con un angolo bello ampio
Si altrimenti devi posizionarli più in alto.
Quote:
Ma 5w ognuno giusto?
No 5/6W in tutto, due da 2/3W vanno bene, le specie che hai scelto non sono molto esigenti, troppa luce può favorire le alghe.
Ricorda l'equilibrio e importate, aumentando la luce devi aumentare le fertilizzazioni e le cure, la vasca diventa più sensibile alle piccole variazioni nella gestione, specie in vasche cosi piccole, il che può rendere difficoltosa la gestione a chi inizia.

Come gradazione 4000/6500K.
Comunque come ti dicevo i led sono una cosa nuova anche per me.
Intendo 2 di questi ai lati, vedo i led come unica soluzione visto che non voglio usare i neon.
http://www.minoiailluminazione.com/7...ione-m5690.jpg
Potrei mettere le lampade a risparmio energetico ma non so minimamente quali.
Non è meglio avere su entrambe le lampade lo stesso colore? Proprio per non avere l acquario di 2 colori diversi.

Posted With Tapatalk
__________________
"C'è sempre da imparare"

Ultima modifica di Robi.C; 14-01-2014 alle ore 09:40.
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 10:38   #27
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si vanno bene, c'è chi usa lampade a pinza simili su vasche più grandi.
Le lampade a risparmio energetico sono dei neon, vanno scelte con gli stessi criteri.
Quote:
Non è meglio avere su entrambe le lampade lo stesso colore? Proprio per non avere l acquario di 2 colori diversi.
In genere si preferisce usare tipi diversi di lampade per compensare carenze nell'emissione degli spettri, o per avere una visione migliore della vasca.
Con i seno si può farlo agevolmente perché emettono luce a 360 gradi e si miscela uniformemente e vedi tutta la vasca di un solo colore, i faretti fanno un fascio concentrato e per ottenere lo stesso effetto li dovresti tenere alti come ho fato io.
Se vuoi usare quelle lampade meglio un tipo solo di faretto a fascio ampio.
Ti dico di più sulle fonti luminose puntiformi come led e HQI: le increspature creano giochi di luce stupendi, ciò che non accade con i neon
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 10:43   #28
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Si vanno bene, c'è chi usa lampade a pinza simili su vasche più grandi.
Le lampade a risparmio energetico sono dei neon, vanno scelte con gli stessi criteri.
Quote:
Non è meglio avere su entrambe le lampade lo stesso colore? Proprio per non avere l acquario di 2 colori diversi.
In genere si preferisce usare tipi diversi di lampade per compensare carenze nell'emissione degli spettri, o per avere una visione migliore della vasca.
Con i seno si può farlo agevolmente perché emettono luce a 360 gradi e si miscela uniformemente e vedi tutta la vasca di un solo colore, i faretti fanno un fascio concentrato e per ottenere lo stesso effetto li dovresti tenere alti come ho fato io.
Se vuoi usare quelle lampade meglio un tipo solo di faretto a fascio ampio.
Ti dico di più sulle fonti luminose puntiformi come led e HQI: le increspature creano giochi di luce stupendi, ciò che non accade con i neon
Quindi scartati i neon rimangono i faretti led, che però attaccherei con le pinze, ne prenderei 2 ma della stessa gradazione, e delle lampade pl?

Posted With Tapatalk
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 11:11   #29
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è che scarto i neon, con loro si hanno più certezze sul risultato finale, dico solo che con neon devi avere il ballast e gli attacchi idonei per allestire una plafoniera.
Con le strisce led lo stesso alimentatore e tutto il corredo.
Con i faretti led a 220 o le compatte fluorescenti, ti basta anche solo il portalampade ci attacchi un filo e la spina ed hai la luce.
Le PL sono neon piegati a U, sinceramente li trovo moto utili in vasche piccole, sono compatti e illuminano dove serve, un neon lineare più lungo della vasca è uno spreco.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 11:26   #30
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Non è che scarto i neon, con loro si hanno più certezze sul risultato finale, dico solo che con neon devi avere il ballast e gli attacchi idonei per allestire una plafoniera.
Con le strisce led lo stesso alimentatore e tutto il corredo.
Con i faretti led a 220 o le compatte fluorescenti, ti basta anche solo il portalampade ci attacchi un filo e la spina ed hai la luce.
Le PL sono neon piegati a U, sinceramente li trovo moto utili in vasche piccole, sono compatti e illuminano dove serve, un neon lineare più lungo della vasca è uno spreco.
I neon li scarto io per via della plafoniera allora opto per i faretti led, 2 stessa gradazione 6000 k attaccati con la pinza e da 4w ognuno

Posted With Tapatalk
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28345 seconds with 13 queries