Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2014, 14:09   #11
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
effettivamente c'e uno squilibrio PO4 e NO3, dovrebbe essere circa 1 a 10 , tu sei a 1 a 2.5.

Sull'integrazione di no3 non sapre se potrebbe peggiorare le cose (aspetiamo un parere di chi e' piu esperto di em)...comunque se la fai, fallo sempre in modo molto graduale.

Comunque i risultati non si hanno subito ...c'e una certa inerzia, considera che con un cambio del 10% da 2 dovresti passare a 1,8 magari la differenza con il test non si apprezza se non solo dopo un altro cambio. MAgri falli ravvicinati
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie cristianbr Ringrazia per questo post


Vecchio 18-09-2014, 17:54   #12
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cristianbr Visualizza il messaggio

Non ho esperienza, ma eccesso di cibo per 4 guppy in due settimane la vedo dura....quando la popolazione triplichera' cosa accadra'?
per cibo si intende cibo in eccesso, quindi se ora è giusto dare "1" per un pesce con quattro pesci sarà giusto dare "4".....unità di misura molto "ad cazzum" spero si capisca il concetto.....

Originariamente inviata da cristianbr Visualizza il messaggio
Grazie. Di cibo uso scaglie, granulare e artemia congelata, piselli e digiuno!

Non credo di abbondare...perche' lo divorano immediatamente e ne cercano altro, ma provero' a ridurre.
secondo me è qui il problema, o almeno uno dei tanti.......non so se lo fai già, ma il congelato una volta scongelato, va sciacquato ABBONDANTEMENTE, poichè quello che manderesti via è un accumulo di PO4...........ovvio che questa è la causa non la soluzione....per la soluzione se non ci sono altri problemi, credo risolverai con i cambi...

comunque credo che le alghe non dipendano solo dai po4....

sarei curioso del parere di @Luca_fish12 che di alimentazione ne sa qualcosa.....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace cristianbr Piace questo post
Vecchio 18-09-2014, 18:37   #13
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Roberto per il tag

Allora, la causa dei fosfati potrei azzardarla ad occhi chiusi nel tuo caso: sbagli a somministrare le artemie congelate.
Che procedimento usi quando le dai ai pesci?

Per rimuoverli, considera che è una pratica lunga, perchè i fosfati vengono assorbiti dal ghiaietto e vengono rilasciati all'acqua per gradiente di concentrazione.
Quindi: tu fai il cambio acqua e dopo qualche ora il fondo li ha rilasciati di nuovo e sei punto da capo.

E' una rogna perchè il processo è molto lungo ed io, personalmente, consiglio in questi casi di usare la resina anti PO4 (l'alternativa è sostituire il fondo, ma non mi pare il caso) per un periodo sufficiente all'assorbimento completo.

Nel frattempo però elimina la causa, dovuta per il 90% all'alimentazione.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie cristianbr Ringrazia per questo post
Mi piace steek, cristianbr Piace questo post
Vecchio 18-09-2014, 19:07   #14
cristianbr
Avannotto
 
L'avatar di cristianbr
 
Registrato: Aug 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Luca e Roberto, avete quasi sicuramente indovinato la causa perche' le artemie le lascio scongelare (mezza dose) e le butto dirette in acqua.

A questo punto, che resina mi consiglietesti @Luca_ fisch12 ?

Grazie mille
cristianbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2014, 19:26   #15
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Centro!
Il cibo congelato va sempre sciacquato sotto acqua corrente tiepida in un setaccio a maglie strette prima di essere somministrato ai pesci.
Questo perchè il liquido di conservazione contiene molti conservanti tra cui i principali sono a base di fosfati.

Procurati un setaccio e sciacqua sempre il cibo congelato. E' l'alimento migliore per i pesci, ma bisogna saperlo usare

Per le resine, io mi trovai bene con quelle JBL, ma alla fine sono tutte pressochè equivalenti.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace cristianbr Piace questo post
Vecchio 18-09-2014, 22:32   #16
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda quello che ho scritto mi è stato insegnato da @Luca_fish12 ......ti consiglio di leggere gli articoli sulle alimentazioni dei pesci che ha scritto...sono interessantissimi
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , devo , fosfati , interevnire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17676 seconds with 16 queries