Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-06-2014, 20:37   #1
les7a7
Plancton
 
L'avatar di les7a7
 
Registrato: Apr 2014
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Platy Corallo isolato durante cura con flagyl

Ciao a tutti, grazie al vostro aiuto spero di aver posto fine a qualche problema che mi porto dietro da oltre un mese..
Inizio col dire che come parecchi neofiti, purtroppo il mio primo errore è stato nel scegliere la popolazione del mio acquario inserendo a gusto personale i pesci non sapendo alcunché al riguardo. Successivamente il mio negoziante per far guarire i miei scalari con pinne sfaldate ed uno di essi isolato e inappetente mi fece fare una cura di faunamor, poi di rivamor ed ovviamente non ho risolto nulla, perche ictyo non era ma il rivamor proprio inutile non è stato in quanto le pinne sono tornate alla normalità.. il problema è rimasto con i platy corallo che continuavano a fare feci filamentose e bianche.. così leggwndo il forum e seguendo i consigli dell' ottima puntina ho iniziato ieri la cura di flagyl, che gia da stamattina sembrava aver dato ottimi risultati, lo scalare sembra interessato al cibo ed i coralli hanno le feci piu compatte e scure.. ma questo per 4 di loro, uno è da questo pomeriggio che sta nascosto dietro il riscaldatore e respira con affanno, semvra anche un po scuro..non capisco perche, stamattina era in ottima fprma formacome gli altri. I coralli sono sempre stati molto voraci.
Ho una vasca da 120 litri lordi, molto piantumata.
i valori sono ph 6/ 6.5 gh 6 kh 4 no2 0 e no3 non ho modo di misurarlo, la temperatura 28/29 gradi..

cosa posso fare?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi e dire la sua..
les7a7 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-06-2014, 22:50   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Allora analizziamo un pò la situazione:
hai.anche erogazione di.CO2?
Se si spegnila perché pesci indeboliti mal sopportano questo gas
Seconda cosa, la più importante:
i valori che hai.vanno.benissimo per gli scalari ma non per i platy che vogliono tutto l'opposto: acqua molto dura e quasi salmastra e temperature più basse...
questo fa si che si entri in un circolo vizioso in cui un gruppo di pesci è continuamente stressato da valori non idonei e finisce con l'indebolirsi e ammalarsi, facendo ripercuotere tutto sui pesci che stavano bene "fisiologicamente", cioè gli scalari;

Quindi o tieni un gruppo o tieni l' altro perché questo non è propriamente un danno da parassiti ma stress ambientale, che terminerà o.con la morte degli abitanti della vasca o raggiungendo un equilibrio per entrambe le specie, ma un equilibrio precario in cui ci sarà una che si ammalerá sempre o che fisiologicamente non sarà compatibile al 100%.


Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 23:02   #3
les7a7
Plancton
 
L'avatar di les7a7
 
Registrato: Apr 2014
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie gladius, non ho co2, onestamente non saprei nemmeno se mi serve, ma l ho sempre considerata utile per le piante, magari sbagliando, dato che per fortuna sono molto verdi e crescono bene mi sono limitato ad 1 ml ogni 10/15 gg di sera flora..
Leggendo la tua risposta sono nei guai, ho i 4 scalari in attesa di coppia, 6 rasbore, 6 neon, 2 molly balloon, 5 platy corallo, 2 guppy, 1 ancistrus, 1 girynocheilus, 6 corydoras e una 20 di caridine red cherry..
------------------------------------------------------------------------
Ho appena notato che adesso che si è spenta la luce il platy che si isolava sta tranquillamente in giro, infatto dove si nascondeva non arrivava molta luce..

Ultima modifica di les7a7; 18-06-2014 alle ore 23:06. Motivo: Unione post automatica
les7a7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 23:21   #4
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da les7a7 Visualizza il messaggio
Grazie gladius, non ho co2, onestamente non saprei nemmeno se mi serve, ma l ho sempre considerata utile per le piante, magari sbagliando, dato che per fortuna sono molto verdi e crescono bene mi sono limitato ad 1 ml ogni 10/15 gg di sera flora..
Leggendo la tua risposta sono nei guai, ho i 4 scalari in attesa di coppia, 6 rasbore, 6 neon, 2 molly balloon, 5 platy corallo, 2 guppy, 1 ancistrus, 1 girynocheilus, 6 corydoras e una 20 di caridine red cherry..
------------------------------------------------------------------------
Ho appena notato che adesso che si è spenta la luce il platy che si isolava sta tranquillamente in giro, infatto dove si nascondeva non arrivava molta luce..
quando i pesci sono molto.stressati la luce può dare fastidio....
la popolazione di certo è da rivedere, è troppa e mal assortita...52 animali.contando anche le caridine...molti provengono anche da parti diverse del globo...
anche se usi medicine avrai solo effetti panacea, quindi temporanei...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 23:39   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ahahah adesso mi gaso! scherzi a parte, tieni monitorato il platy in questione ma niente di più...non ricordo se te l'ho già chiesto: i platy sono dimagriti molto? Te lo chiedo perchè durante la cura con il flagyl avevo perso un paio di pesciolini, ma questi erano davvero molto magri, cosi ho pensato che per loro ero intervenuta troppo tardi. Oltre a questo, xiphias ha ragione, con i tuoi valori i pecilidi proprio non ci stanno (conta che vogliono PH 8 e GH oltre 12), una volta che i pesci saranno guariti sistema la popolazione o non potrai mai goderti un acquario sano...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 00:50   #6
les7a7
Plancton
 
L'avatar di les7a7
 
Registrato: Apr 2014
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per fortuna non sono dimagriti, ma da ieri fanno moltissima cacca, questo che si isola non capisco.. non ne esco piu, uno scalare ha 2 puntini, ci manca l ichtyo, anche se non capisco come, temperatura sempre sotto controllo e cura di faunamor terminata pochi giorni fa..
Non so piu che fare.. vediamo domattina che risultati trovo..tanto per ora posso solo aspettare di finire la cura di flagyl..

Di quali pesci dovrei separarmi ammesso che trovi a chi darli se tengo gli scalari?
les7a7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 16:46   #7
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da les7a7 Visualizza il messaggio
Per fortuna non sono dimagriti, ma da ieri fanno moltissima cacca, questo che si isola non capisco.. non ne esco piu, uno scalare ha 2 puntini, ci manca l ichtyo, anche se non capisco come, temperatura sempre sotto controllo e cura di faunamor terminata pochi giorni fa..
Non so piu che fare.. vediamo domattina che risultati trovo..tanto per ora posso solo aspettare di finire la cura di flagyl..

Di quali pesci dovrei separarmi ammesso che trovi a chi darli se tengo gli scalari?
tutti.quelli che hanno bisogno di acqua dura
io farei stare gli "scalari" e ancistrus per vedere.se cosi recuperi...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2014, 11:45   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Di sicuro devi dar via i poecilidi (baloon, guppy e platy), vogliono ancque molto dure...in pratica sono l'opposto degli scalari...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2014, 13:06   #9
les7a7
Plancton
 
L'avatar di les7a7
 
Registrato: Apr 2014
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco..
Ma la spugna nera che sta nel filtro è a carboni attivi? Se si quanto dura? Non vorrei aver fatto ste cure inutilmente..
Ho un pratiko 200 da febbraio..
les7a7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2014, 14:15   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La spugna nera non so ma i carboni hanno una durata limitata perciò non credo che la cura sia stata fatta inutilmente...a proposito, come procede?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , corallo , cura , durante , flagyl , isolato , platy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22730 seconds with 15 queries