Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2016, 11:19   #1
matteolucia
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Avviamento mio primo 60l... speriamo in non troppi sbagli

Buon giorno,

Mi chiamo Matteo e sono nuovo del forum.
Scrivo per poter condividere con voi l'esperienza del mio primo acquario da 60l dolce.
Da neofita spero di non scrivere troppi strafalcioni e confido in alcuni utili consigli e critiche da parte vostra.

Parto con un minimo di descrizione (abbinata alle foto di seguito):

Tecnica:

- Vasca: vasca chiusa da 60l lordi, 60x30x32h cm
- Illuminazione: neon T5 24W 8000°K, marca Juwel. Inserimento fai da te del neon sostituendo la nativa lampada led da 6 W.
- Fotoperiodo: attualmente 5 ore, da aumentare gradualmente (1 ora a settimana) fino a 9.
- Filtraggio: filtro interno BlueWave 03 caricato con canolicchi mini e sugne filtranti.
- Riscaldatore 50W (al momento spento causa difficile gestione della temperatura dell’acqua)
- 2 ventole per raffreddare l'acqua da 12Vdc (quelle piccole da PC per intenderci) auto inserite nel coperchio.

Allestimento:
- vasca avviata il 20/09/2016. Riempita con acqua di rubinetto e biocondizionatore della JBL
- finita ieri la profilassi per la coltivazione batterica tramite prodotto JBL direttamente aggiunto, giornalmente, nel filtro.
- fondo fertile JBL
- sabbia fine JBL di colore grigio chiaro
- Terrazzo interno autocostruito siliconando assieme (con silicone da acquari) lastre di plexiglass con scaglie di ardesia frontale. Si vede sulla parte posteriore della vasca. Giusto per dare un po di "movimento” in più alla vasca.
- Legno e sassi decorativi

Flora:
- Anubias barteri
- Microsourum pterus
- Bolbitis heudelotii
- Cryptocoryne Walkeri
- Echinodorus
- Vallisneria
Parco ancora da ampliare con cabomba muschio ed altro.
Vorrei procedere fra un mesetto, quando i valori dell’acqua saranno più stabili, a iniziare a fertilizzare con protocollo Dennerle (1/4 di dose per poi aumentare se necessario). Ho scelto questo come prima prova avendo letto buone recensioni sul forum come rapporto qualità vs semplicità vs costo.

Valori acqua (misurati il 27/09/2016 tramite test SERA):
- PH: 8. Valore alto che cercherò di diminuire con l'aggiunta di acqua di rabbocco OR e cambi parziali di acqua (dopo la maturazione) OR.
- KH: 15. Vedi soluzione PH sopra
- GH: 20. Vedi soluzione PH sopra
- NO2: 1mg/l. Aspetto ancora qualche settimana per far maturare il filtro poi vediamo
- NO3: 10mg/l. Aspetto ancora qualche settimana per far maturare il filtro poi vediamo
- Temperatura: 26-27°C. Questa è un problema ma meno di questo valore al momento non riesco ad ottenere (anche inserendo due ventole). Credo che sia dovuto anche in parte alla temperatura ambientale che ho in casa e quindi non troppo modificabile (stagionale).
Mi potreste dare qualche idea per abbassare ulteriormente la temperatura?

Fauna (da inserire dopo la maturazione):
- opzione 1:
3 corydoras
2 otocinclus
3 colisa lalia (2 F e 1 M)
4-5 pesci matita
- opzione 2:
3 corydoras
2 otocinclus
Coppia di ramirezi
4-5 cardinali
Cosa ne pensate? Forse sono un po troppi ma mi piacerebbe provare…

Grazie in anticipo a tutti per i commenti e spero di non avervi annoiato con la lunga descrizione

Buona giornata a tutti

matteo

















matteolucia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 11:58   #2
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ph bello altino... Fare solo i cambi con l acqua osmotica non cambierà il Ph, dovrai anche acidificare con della torba o la co2...
Per quanto riguarda la fauna, i cardinali hanno bisogno di molti cm per nuotare, almeno 80 per il lungo... I Cory vanno tenuti almeno in gruppi da 6 o 7, idem gli 0to...
60 litri sono un po pochi, considerando che netti saranno 50,se va bene... Io ci terrei il trio di colisa e o una coppia di Ram e stop... Oppure fai un mono specifico solo per i Cory però che siano panda perché i paelatus ad esempio non ci starebbero nel tuo acquario.... Magari potresti inserire anche un gruppetto da 6 microrasbore galaxy....
Il litraggio della tua vasca non ti permette molte opzioni...
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 12:04   #3
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..

mi piace molto il tuo acquario..non ti posso dare consigli perchè sono anch'io una neofita però mi pare che tu sia partito con le idee chiare...da quello che sto capendo in questo mondo dell'acquariologia è che certo ci si deve documentare, questo è essenziale ma poi ti devi fare le tue esperienze perchè altrimenti se ascolti tremila voci vai al manicomio per i consiglia devi poi capire tu ..se pensi siano giusti o meno...



penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 12:13   #4
matteolucia
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille a tutti per le veloci risposte.

Wayne 84: posso chiederti un paio di cose sull'acidificazione tramite torba?
Questa servirebbe per abbassare il PH la prima volta poi, da quando arriva a valori accettabili, con l'inserimento di sola acqua OR (rabbocchi e/o cambi) riuscire a tenerlo basso giusto? cioè voglio dire è solo una soluzione temporanea non permanente giusto?
Basterebbe in questo caso mettere un sacchettino di torba nel filtro per qualche giorno e monitorare il PH, quando è a valori accettabili si toglie. Corretto?
Qualè la procedura corretta?

Grazie in anticipo

ciao
matteolucia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 12:54   #5
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matteolucia Visualizza il messaggio
Grazie mille a tutti per le veloci risposte.

Wayne 84: posso chiederti un paio di cose sull'acidificazione tramite torba?
Questa servirebbe per abbassare il PH la prima volta poi, da quando arriva a valori accettabili, con l'inserimento di sola acqua OR (rabbocchi e/o cambi) riuscire a tenerlo basso giusto? cioè voglio dire è solo una soluzione temporanea non permanente giusto?
Basterebbe in questo caso mettere un sacchettino di torba nel filtro per qualche giorno e monitorare il PH, quando è a valori accettabili si toglie. Corretto?
Qualè la procedura corretta?

Grazie in anticipo

ciao
Il Ph lo dovrai sempre mantenere costante, perché se poi togli la torba, tenderà a tornare basico... Devi mettere la torba in una retina a maglie finissime e inserirle nel filtro...
Il Ph lo dovrai decidere in base ai pesci che prendi... Se ti tieni sul 7, va bene per gran parte delle specie...
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 14:06   #6
matteolucia
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille tutto chiaro Wayne84.
Solo un paio di dubbi: quanta ne metto per un 60l lordo? due cucchiai possono bastare?
Se va sostituita ogni quanto va sostituita?
Grazie mille

ciao
matteolucia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 14:22   #7
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio di guardare su internet se c è qualche tabella per capire quanti grammi litro ti servono per abbassare di quanto ti serve il Ph... Io l ho usata tanti anni fa e per abbassare 0,3 ph nel mio 68l (60 litri netti) usavo circa 40 grammi... Vado a memoria, quindi non sono certo dei dati... La torba è solida, quando inizi a vedere che sta perdendo consistenza e diventando liquida, la devi cambiare... Io lo facevo ogni 2 mesi....
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 15:29   #8
matteolucia
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK perfetto grazie ancora.
Provo e posterò i risultati
matteolucia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 18:59   #9
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi piace molto come sei riuscito a dare profondità! Se è veramente il tuo primo allestimento sei davvero talentato
Solo un appunto sulla microsorum: stenta a crescere se piantata nel ghiaino, meglio legata ad un legno.

Con la torba l'acqua diventa ambrata, quindi valuta questa variabile.
Con i valori aggiustati a dovere una coppia di ramirezi con qualche otocinclus ci sta bene. Tieni solo presente che sono pesci abbastanza delicati, dovrai far maturare l'acquari molto a lungo e stabilizzare bene i valori prima di inserirli.

In alternativa il trio di colisa ed un piccolo gruppo di cory ...ma siamo veramente al limite.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 22:11   #10
matteolucia
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Lydia, farò tesoro dei tuoi consigli

Per quanto riguarda la torba per acidificare l'acqua (e il suo ingiallimento che tanto non mi piace), posso fare una domanda: considerando che probabilmente andrò sulla scelta di colisa lalia e corridores, e visto che ambedue le specie sopportano ph fino a 7-7.5 (come descritto nelle schede), non dovrei abbassare di molto il ph per poterli gestire. Diciamo al massimo un calo di 1 punto.
Fra un mesetto, con un paio di cambi d'acqua settimanali del 10% con acqua osmotica, non potrei comunque raggiungere il risultato senza dover usare Co2 o torba (calando così anche la durezza)?
Sarebbe proprio un sogno?
Grazie in anticipo e scusate in anticipo per le tante domande

ciao
matteolucia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60l , avviamento , mio , primo , sbagli , speriamo , troppi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25161 seconds with 15 queries