Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-12-2011, 22:04   #1
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo tropicale 60 litri

Ciao a tutti da qualche mese ho avviato il mio primo acquario e devo dire che fortunatamente seguendo un pò di discussioni sul forum non ho avuto grandi problemi.Vi ringrazio.
l'acquario è un acquagos 60litri con filtro interno,pensate che appena comprato,(li non ci sono piu andato),era senza canolicchi,quindi arrivato a casa appena me ne sono accorto ho subito chiamato il negozio e mi hanno consigliato di avviare l'acquario e di inserirli poi dopo un mese assieme ai pesci
per "fortuna" ho iniziato ad informarmi altrove e,in un mese con prodotti idonei ho portati i valori dei ditriti a zero.
Con il passare del tempo ho iniziato a piantumarlo,anubias nane,muschio su roccia,2 piante a crescita rapida che non conosco il nome,un legno(trattato),alcuni sassi lisci e una piccola anforetta.
Adesso in vasca ho 2 pesci da fondo, 1 ancistrus,6 guppy di cui 3 femmine gravide...2 ramirezi baloon,2 tetra,e 2 colisa.
Devo dire che tutto è andato bene fino ad oggi quando ho inserito una coppia di colisa.
questi 2 poveretti in particolare uno (il piu piccolo) spesso subisce maltrattamenti da parte di un tetra che fino ad oggi era il piu calmo di tutti.
Ho notato che il piu grande dei colisa ha imparato a "difendersi",semplicemente rimanendo fermo e voltandosi perperndicolarmente al tetra,anche perchè il tetra voule solo imporre dominio.
A me preoccupa adesso la piccola colisa che non sapendo come comportarsi continua a scappare e nascondersi,in giro leggo che è un comportamento normale per i primi giorni in quanto i pesci si dividono il territorio,secondo voi?
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2011, 01:35   #2
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me hai troppo specie di pesci...hai guardato i valori per ogni pesce prima di inserirli?Ramirezi ballon mai sentiti...comunque ti ripeto è troppo affollato per me..
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 01:44   #3
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao sono a 15 pesci e mi è stato detto che potrei arrivare fino a 25.
anche a me sembrava un po troppo infatti mi son fermato a 10 pesci in meno,contando che forse un giorno sopravviverà anche qualche ovanotto di guppy.Controllando tutti vanno bene eccetto tetra anche se il negoziante mi ha detto che non ci sarebbero stati problemi.
Gli unici 2 su cui ho dei dubbi sono i tetra(anche se non hanno dato alcun problema fino all'inserimento dei 2 colisa),però la cosa che non capisco è che solo uno dei due si comporta cosi e adesso lo fa ancora (ogni tanto) sempre con la solita femmina di colisa,all'inizio lo faceva anche con il maschio e altri pesci.
Cosa mi consigli di fare?
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 01:49   #4
Nicodemus
Guppy
 
L'avatar di Nicodemus
 
Registrato: Oct 2011
Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come già detto da anto hai troppi pesci e con necessità chimica opposte... in 60 litri potresti tenere la coppia di ramirezi (baloon non so cosa voglia dire) e magari dei 5-6 corydoras (anche se avresti difficoltà a vedere i ramirezi deporre)
comunque come specie per iniziare i ram non sono molto consigliabili, sono un po' fragilini. fossi in te l'opzione migliore sarebbe solo guppy, qualche lumachina e qualche caridina.
Nicodemus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 01:49   #5
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Il numero dei pesci è un assurdità dei negozianti!Con che criterio dice un eresia simile?Dipende dalla specie e comunque nemmeno di neon ne metterei 25 in 60l...ma la colpa non è tua...devi stare attento ai negozianti che per vendere qualcosa farebbero di tutto...vuoi un consiglio?Tieni i guppy e porta tutto indietro...magari ti fai un gruppo di 5 cory tutti della stessa specie e basta...25 pesci
------------------------------------------------------------------------
Scusa Nicodemus abbiamo scritto insieme..ti ho ripetuto
__________________

Ultima modifica di Anto86; 18-12-2011 alle ore 01:50. Motivo: Unione post automatica
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 02:32   #6
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di cory ne ho 2 non 6.
I remirezi baloon sono uguali ai ramirezi come colore ma le dimensioni sono esattamente la metà,paragonabile ad un guppy.
I Colisa convivono con guppy,mi dispiaceva rimuoverli,nelle ultime ore la situazione comunque si è un pò calmata,il tetra "cattivo" non cerca piu nessuno,solamente che la femmina di colisa rimane lo stesso impaurita sotto le foglie.
Spero nelle prossime ore con un pò di fiducia che si trovi la giusta armonia,altrimenti pensavo a rendere al negoziante solo il tetra incriminato anche perchè l'altro è molto pacifico e si limita a toccare i pesci nelle vicinanze senza incutere alcun timore ai piccoli guppy.
Ma quando si riporta un pesce al negoziante si viene rimborsati?
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 03:23   #7
Tom87
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I ram balloon sono questi:




Da quanto ho potuto capire tramite forum esteri, si tratta di esemplari in cui è avvenuta una mutazione genetica, e, a scopo puramente economico, "selezionati".
Molto interessante, è il fatto che risultino molto più resistenti dei normali ram.
Bhà...
Tom87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 04:00   #8
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao paliotto82. I ramirezi baloon sono frutti di selezioni artificiali che mirano ad ottenere una forma di corpo più "tondeggiante", insomma una deformazione voluta dall'uomo. Il fatto che i tuoi ramirezi siano grandi quanto i guppy mi fa pensare che siano ancora giovani o che stanno già male. Io ho avuto una coppia di ramirezi, ma li ho dovuto dare via perché dopo 4 o 5 mesi di pacifica convivenza di colpo sono diventati aggressivi verso altri pesci (2 neon ammazzati e diversi pesci mutilati) e pensa che stavano in un acquario da 140L.
Ogni specie di pesce ha le sue caratteristiche ed esigenze, non si può prenderli a caso nella totale ignoranza basando solo sui propri gusti estetici. Il mio consiglio di quello togliere i ramirezi, l'ancistrus e anche i tetra. Metti anche una foto dei "pesci da fondo" così gli diamo un nome.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 12:29   #9
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora innanzitutto la boiata dei cannolicchi è una delle più assurde mai sentite, i cannolicchi si inseriscono da subito per aiutare l'insediamento batterico;
come ti dicevano in tanto troppe specie con esigenze diverse sia a livello di spazio che di valori dell'acqua,
per quanto riguarda questi ultimi sono proprio il primo punto da che iniziare, il fatto che hai avviato da un mese non significa che il filtro sia maturo sopratutto se non avevi materiale per accogliere i batteri proprio come i cannolicchi;
Posta innanzitutto i valori Gh,Kh,Ph,NO2,NO3 se non hai i test comprali a reagente e falli appena puoi, non farti analizzare l'acqua dal negoziante che ti direbbe chissà quale assurdità.
Per i prodotti che ti hanno portato i nitriti a 0 sono solo soluzioni temporanee dopo un pò se il tuo filtro non è maturo insorgeresti nello stesso problema.
Detto questo l'ancitrus in quello spazio non ci sta, i guppy ti riempirebbero la vasca entro pochissimo quindi personalmente se non sai poi a chi darli toglili,ramirezi sono teritoriali quindi occhio.
A mio avviso la fauna è da rivedere completamente e sempre dopo aver rilevato i valori
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 12:39   #10
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Trovo quei ramirezi veramente un abominio dell uomo...come tutti gli animali "artificiali".....riconfermo quanto detto prima:tieni solo i guppy che tanto faranno presto a riempirti la vasca e tieni un GRUPPETTO di corydoras della stessa specie, sono pesci da branco non di coppia...
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , tropicale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22429 seconds with 15 queries