Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-06-2011, 10:39   #1
BeLakor
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a BeLakor

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione Cantonensis Blue Tiger

Ciao a tutti!
Da circa 1 mese e mezzo ho inserito 15 stupende blue tiger acquistate qui sul forum da monitrilla.
Durante queste settimane ne ho viste parecchie con il ventre con le uova marroni.
Il problema è che non ci sono stati "parti" conclusi...
Le uova sembrano sparire da un giorno all'altro, non vedo larve nel mio acquario, ho tolto anche i guppy che avevo inserito (erano in prestito) ma niente...non erano nemmeno loro a cibarsene.
I valori dell'acqua sono in linea con quelli adatti a queste caridine.
L'acquario è ben piantumato e contiene ovviamente anche muschio ed epifite.
Cosa potrei fare per agevolare la riproduzione?
Può essere che il filtro con la pompa aspirano l'acqua e aspirano anche le nuove caridine?

Grazie, BeLakor
BeLakor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-06-2011, 13:39   #2
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Descrivici prima di tutto l'alimentazione e i valori precisi della tua vasca... inoltre, segui un protocollo di fertilizzazione?
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 13:53   #3
BeLakor
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a BeLakor

Annunci Mercatino: 0
Allora, le alimento con praline Sera Shrimps Natural, fiocchi TetraMix (li usavo quando avevo i guppy e siccome avevo visto che apprezzavano, ogni tanto butto un paio anche un paio di fiocchi) e 1 volta a settimana verdune sbollentate (zucchine o carote).

Non fertilizzo in quanto ho letto che le Blue Tiger sono particolarmente sensibili a medicinali e fertilizzanti.

Come valori:
- Ph 7/7.5
- Kh 6
- Gh 8
- No2 0
- No3 0.25

avevo letto che potevano andar bene questi range e ho cercato di stare nel mezzo:
- Ph: da 6.5 a 7.5
- Kh: da 3 a 8
- Gh: da 5 a 10

Faccio cambi regolari del 10% tutte le settimane, metà con acqua del rubinetto (che lascio decantare per 24 ore con dentro Tetra AquaSafe) e metà con acqua d'osmosi per tenere i valori inalterati.

BeLakor
BeLakor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 02:16   #4
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i valori sono buoni, cerca solo di abbassare gli no3, sono altini e gli invertebrati come le caridine sono sensibili a queste sostanze! Hai mai fatto un test po4?
Togliere i guppy aiuta sicuramente, quasi tutti i pesci sono predatori di queste bestiole, specie alla nascita (meno di 2mm di lunghezza per meno di 1 di larghezza).... per il filtro, va sempre protetto! Proprio perchè piccolissime vengono facilmente aspirate! Se hai un filtro esterno o a zainetto puoi facilmente proteggerlo usando la spugna di un filtro ad aria infilata sul pescaggio oppure un parallelepipedo di spugna ritagliato da una mattonella (che sia medio-fine)... se invece è un classico filtro a camera (a tre o quattro scomparti) proteggerlo diventa un po' più complesso!
Da quanto è avviata la vasca? Ci sono coinquilini con le caridine? (pinnuti)...

P.s.
il più delicatamente possibile, controlla nel filtro... spesso molte vengono aspirate ma si salvano, fermandosi tra i primi materiali filtranti!
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 15:15   #5
BeLakor
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a BeLakor

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le risposte!
Allora...non ho mai fatto test Po4, lo faccio stasera (ho la valigetta Sera e il test c'è, ma non l'ho mai usato...non pensavo potesse servire).
Per il filtro è un Filtro biologico Black Box 100 Compact, quindi a scomparti e interno. Cosa posso mettere? Due zanzariere incrociate?

Nella vasca non ci sono coinquilini, ma arriveranno delle microrasbore galaxy (penso tra un paio di settimane).

Stasera provo a controllare nel filtro, poi comunico il valore del Po4.

Grazie ancora

BeLakor
BeLakor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 17:20   #6
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
niente zanzariere in vasca! spesso sono zincate e/o contengono comunque zinco, l'unico metallo sicuro è l'acciaio chirurgico.... non conosco le dimensioni di questo filtro ma, se non è enorme, puoi "insaccarlo" interamente in un pezzo di calza da donna (magari nera), ben tirata (stando attento a non smagliarla)... in questo modo hai la sicurezza, anche se la "rogna" di dover pulire ogni tanto davanti alle griglie, perchè la calza tenderà a sporcarsi!
Dovresti prendere in considerazione l'idea di cambiare il filtro con uno esterno....
Per le rasbore... evita, avevo messo delle boraras brigittae (meno di 2.5cm)... ma quando le ho viste nuotare allegre e sazie con la coda di una baby che usciva di bocca ho capito d'aver sbagliato!
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 18:00   #7
BeLakor
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a BeLakor

Annunci Mercatino: 0
Ah...ovunque avevo letto che tra nanofish come le galaxy e caridine non ci fossero problemi....
Quindi mi dici di non inserire pinnuti e tenere solo le blue tiger?
Tra una mezz'ora finisco di lavorare...ti aggiorno tra poco per i valori
La calza...mmmh..la vedo dura...è un bel filtro....

BeLakor
BeLakor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 18:30   #8
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BeLakor Visualizza il messaggio
Quindi mi dici di non inserire pinnuti e tenere solo le blue tiger?
Esatto!

Originariamente inviata da BeLakor Visualizza il messaggio
La calza...mmmh..la vedo dura...è un bel filtro....
Puoi usare la classica zanzariera di plastica che vendono dei garden, centri brico etc...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 20:03   #9
monitrilla
Guppy
 
L'avatar di monitrilla
 
Registrato: Feb 2002
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 56
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a monitrilla

Annunci Mercatino: 0
ciao, Forse hanno semplicemetne l'ambiente non è abbastanza maturo per la sorpavvivenza delle piccole.
monitrilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 00:43   #10
BeLakor
Avannotto
 
Registrato: Jan 2010
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a BeLakor

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
ho recuperato la rete di plastica verde per coprire il filtro.
Ho misurato anche Po4: sono a 0.5 mg/l, secondo le istruzioni Sera sono nella norma.
In ogni caso li ho misurati prima di fare il cambio d'acqua settimanale.
Un'altra caridina è passata a miglior vita purtroppo...l'ho trovata la mattina sul fondo, aveva assunto colore rosa e aveva appena fatto la muta il giorno prima...purtroppo ancora niente pargoletti...

BeLakor

P.S. niente nemmeno nel filtro...
BeLakor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blue , cantonensis , riproduzione , tiger

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24252 seconds with 15 queries