Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2008, 17:18   #11
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Paolo Piccinelli, è per questo che ho un betta blu! ma peccato che nella mia vaschetta le rasbore non ci stanno!
babaferu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2008, 17:34   #12
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
babaferu, avrai sicuramente delle tonalità di verde molto glamour e delle piante davvero fashion
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2008, 23:54   #13
Neb
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Neb, informati bene sui pangio prima di inserirli ( http://www.vergari.com/acquariofilia/pangio01.asp ) e guarda che non c'è nessun organismo che pulisce più delle caridine.
Devi infatti pensare non solo a quello che mangiano, ma a quello che ca##no
Le caridine in questo senso producono un carico organico davvero trascurabile e, oltre a pulire il fondo, salgono sulle foglie per piluccare tutte le alghette verdi e brune... i pangio non lo fanno e sicuramente sporcano più dei crostacei.
Ok, grazie mille a tutti dei consigli. Sicuramente valuterò accuratamente la cosa prima di inserire gli animali. Per il momento devo mettermi in cerca dell'acquario, e magari approfitto anche per dare un'occhiata alle suddette bestioline dal vivo, visto che fino ad ora il mio gradimento estetico si basa soltanto sulle foto! Nei negozi in cui ho curiosato infatti non mi è mai capitato di vedere né Pangio, nè caridine e nemmeno rasbore, speriamo non sia troppo difficile reperirli!
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 23:43   #14
Neb
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi di nuovo qui dopo qualche settimana di giri per negozi, con una nuova soluzione e nuove domande.
Alla fine ho realizzato che la struttura del mobile di appoggio e la precarietà della mia condizione (sono in affitto, il ché significa che entro un paio di anni max dovrò spostarmi, con acquario al seguito...), mi costringono a ripiegare su una vasca ancora più piccola, un Askoll ambiente basic 50, dimensioni 50 x 25 x 36 (h) cm. Quindi un 34l lordi (27 circa netti), anzichè 43 della mia idea iniziale. Il vantaggio è che avrò un pochino più di luce, poichè il neon è sempre da 15watt anche in questa nuova versione.
A questo punto penso che inserirò solo 1 betta, qualche caridina ed eventualmente 3 pangio che mi piacciono sempre tantissimo. Come topic di riferimento, ho questi due:


http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

Ma passiamo ai quesiti:
visto che ho intenzione di procedere all'acquisto della vasca e del necessari per l'allestimento in questo fine settimana, vi chiedo un consiglio su:
- substrato fertile: tipo (akadama??) e quantità orientativa necessaria.
- fondo: meglio sabbia scura, ghiaino scuro o policromo? Questo biotopo l'ho visto un po' con tutte le opzioni, e non ho ancora capito quale sia la più idonea! Tenete presente l'opzione pangio... Anche qui, se sapreste indicarmi quanto me ne può servire vi sarei grata.
- acqua del primo riempimento: posso usare quella del rubinetto (riposata con il biocondizionatore) o mi conviene tagliarla già da subito con acqua osmotica?
- Piante: oltre a quelle consigliatemi da Paolo, pensate che qualche Lymnofila per le pareti ci stia?


Grazie a tutti in anticipo!

EDIT: molto interessante anche questo articolo: http://www.aquagarden.it/articoli/21_oceano.asp
però i miei dubbi sulla differenza tra "fondo fertile" ed akadama aumentano... [/url]
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2008, 20:15   #15
Neb
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno?
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2008, 21:53   #16
yuriem
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come fondo io lascirei stare l'akadama come primo acquario..per per uno piccolino non vale la pena.vai sul fondo fertile tradizionale e poi sopra ghiaino ocra,beige o scuro a tuo piacimento(ma sempre colori naturali)...anche sabbia sarebbe bellissimo a mio parere ma più difficile da tener pulito..per i pangio nn saprei dirti nello specifico
__________________
yuriem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2008, 23:13   #17
Neb
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille del consiglio yuriem, è che avevo visto che l'akadama migliora l'areazione del fondo negli acquari piccoli, limitando il pericolo di anossia.
Per il resto, penso che questo weekend acquisterò solo la vasca e una radice, in modo da avere tempo per pensare bene all'arredo e quindi decidere il colore del fondo anche in funzione di questo. Inoltre prenderò anche i test, così saprò che valori ha l'acqua del mio rubinetto, per vedere se posso utilizzarla intera o se devo "tagliarla" con acqua da osmosi inversa.

Un'ultima cosa, pensate che la Limnophila sessiliflora non possa andare bene per lo sfondo di una vasca del genere? Mi piace molto l'effetto che ha nei biotopi di risaia Thai!
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2008, 18:11   #18
flea84
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 801
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Annunci Mercatino: 0
Ciao Neb,
ho letto i consigli che ti hanno dato persone ben più competenti di me e mi permetto di raccoglierli:
- ascolta Paolo, lascia stare i pangio se vuoi vedere le caridine in giro;
- se poi proprio ci tieni penso tu debba utilizzare giaino abbastanza fine e non tagliente;
- la limnophila è quasi infestante, dal Malawi all'asiatico cresce ovunque..mettine abbondante e avrai nitrati molto prossimi a zero...
- per tutte le piante indicate, delle tabs nel fondo inerte sono più che sufficienti e ti fanno risparmiare pure qualcosa!!!!

Buona avventura e ben venuto tra "quelli dell'asiatico"....
__________________
rock rulez!!!!
flea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2008, 23:20   #19
Neb
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio anche te del consiglio, per i pangio penso deciderò molto più in là.

Solo un chiarimento, visto che voglio essere sicura di avere interpretato bene il suggerimento:
Originariamente inviata da flea84
- la limnophila è quasi infestante, dal Malawi all'asiatico cresce ovunque..mettine abbondante e avrai nitrati molto prossimi a zero...
Cioè significa che faccio bene ad inserirla? Se i nitrati sono prossimi a zero vuol dire che sicuramente il sistema è oligotrofico, quindi ci sono meno possibilità di avere fioriture algali...oppure il tuo commento era in senso negativo, perchè essendo infestante compete per le risorse con le altre specie?
Neb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2008, 09:57   #20
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Per infestante si intende che cresce comunque e dovunque, anche in condizioni non ottimali.
E' quindi consigliatissima per iniziare
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60allestito , amb , asiatico , askoll , basic , biotopo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25806 seconds with 13 queries