Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2016, 23:15   #1
locknes
Avannotto
 
L'avatar di locknes
 
Registrato: Nov 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow aiuto branchie aperte respirazione veloce

ciao a tutti ho un problema con dei discus presi sabato scorso da un privato. respirano velocemente e hanno le branchie molto aperte. . . non avendo un ulteriore vasca per la quarantena perché già occupato da avanotti di ciclidi nani li ho inseriti nel acquario di comunità( 220lt ) dove vivono già 4 discus adulti corydoras e una coppia di ancystrus. ho pensato cosy di fare un trattamento di 2 gg di amuchina 2 ml ripetuto dopo 24 h a 29 gradi e successivo cambio... ma la respirazione ad oggi è rimasta sempre accelerata e gli opercoli sono dilatati ho alzato la temperatura fino a 31 gradi ma niente. un discus di quelli vecchi che fino a ieri sera era in perfetta salute adesso giace in un angolo con i classici sintomi da infezione alla vescica natatoria... così preso dal panico ho provato a fare dei bagni di sale 10g/lt di 10 minuti ai 3 malati in una vaschetta a parte di 10 lt. e ho notato che i discus stanno espellendo una specie di muco biancastro filamentoso con delle uova..... leggendo i vari post visto i sintomi penso si possa trattare di vermi branchiali? secondo voi cosa posso fare x curarli? premetto che gli altri discus erano in ottima salute e li ho da 1/2 anni e che il trattamento con amuchina l'avevo già provato in passato e a seguito di consigli e esperienze di altre persone... i valori della vasca sono ph 6.8 7 no3 molto bassi no2 assenti kh 4 cambi regolari 30% a settimana con acqua di rete decantata. spero che con le foto sia piu chiara la situazione. so di aver commesso molti errori da principiante soprattutto in merito alla scelta dei pesci, della mancata quarantena alla scelta d3lle cure. . .ma accetto volentieri consigli dai piu esperti. grazie




locknes non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2016, 01:41   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non dovevi alzare la temperatura assolutamente, il trattamento con amuchina andrebbe fatto solo con pH alcalino e durezza più alta. I bagni di sale a questo punto non penso siano utili se non a stressare i pesci. Purtroppo hai fatto l'errore di mettere dei pesci in vasca senza fare quarantena e ora saranno vittima di una batteriosi e magari anche di parassiti branchiali. In vasca arredata se non li puoi separare diventa difficile poter fare qualcosa. Intanto ti conviene riportare la temperatura sui 27-28° e accendere un areatore. Poi secondo me ti conviene procurarti una vaschetta dove poter trattare i pesci.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 01:29   #3
locknes
Avannotto
 
L'avatar di locknes
 
Registrato: Nov 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie x i consigli. i pesci per ora sembrano stare leggermente meglio, quello azzurro inizia a mangiare mentre l'altro sta più in disparte e continua a rifiutare il cibo. continua a rimanere il problema della respirazione accelerata rispetto a gli altri 4 discus e le branchie sono ancora sollevate soprattutto nel più malconcio durante la respirazione si vede che all'interno della branchia(rossastra) si vedono delle cose bianche attaccate ad esse. ho l'altra vasca di ca. 70lt dove potrei metterli x eventuali trattamenti. come potrei trattarli in vasca separata? a casa ho anche del fmc della dajana e un altro prodotto della stessa marca oltre al protazol della sera e flafyl...
locknes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 20:29   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Farei un trattamento generale con amuchina prima di passare a qualcosa di più forte.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 13:58   #5
locknes
Avannotto
 
L'avatar di locknes
 
Registrato: Nov 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
mi consigli sempre le dosi di 1 o 2 cc x 100 lt?
locknes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 22:17   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
1 ml su 100 da ripetere dopo 24 ore.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , aperte , branchie , respirazione , veloce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19150 seconds with 17 queries