Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-08-2013, 21:01   #1
Zuko
Batterio
 
L'avatar di Zuko
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema: bombola co2 e riduttore di pressione

Salve a tutti, questo e` il mio primo post in questa fantastica community anche se devo ammettere che la frequentavo gia da tempo come lurker (leggere senza postare).
Il vero acquarista in realta` e` mio padre ed io lo aiuto a documentarsi e a reperire i vari pezzi su internet.. recentemente mi ha chiesto di cercagli i compontenti per un impianto co2.
Mi rendo ora conto di aver compiuto un lavoro di ricerca superficiale e poco serio visto che, dopo aver acquistato singoli pezzi in aste ebay praticamente prive di ogni dettaglio tecnico (anche a fronte di domande precise rivolte ai venditori) mi ritrovo con una bombola da 4 kg ed un riduttore di pressione non compatibili.
La cosa piu` vergognosa? La cosa non mi e` apparsa evidente guardando gli elementi.
Senza pensarci troppo, il riduttore si e` avvitato e ho quindi pensato fosse perfetto, piccolo dettaglio la perdita di gas... al che ho perso qualche giorno con il teflon e dopo aver constatato che il gas non perdeva ma non usciva nemmeno dall'attacco guest sono giunto alla conclusione non fossero compatibili
Nel frattempo la mia famiglia e` partita per le vacanze e io mi trovo prigioniero nell'inferno di caldo cittadino finche non riesco a risolvere il problema.. e devo dire non so in che direzione andare a sbattere la testa.
Non so nemmeno, ad esempio, come si chiama l'attacco della mia bombola o quello del riduttore di pressione e constato un'immensa confusione al riguardo (nella mia ricerca su ebay ho trovato disparate grafie/denominazioni per attacco rapido/guest/west/jest: qualche errore ortografico?), vedo inoltre che la community consiglia spesso di utilizzare prodotti delle stesse marche ma sinceramente non ho la piu` pallida idea di quali siano i produttori dei miei componenti, tutti i pezzi mi sono arrivati privi di qualsivoglia istruzione.

Questa e` la bombola





e questo e` il riduttore di pressione






C'e` forse un qualche tipo di adattatore? o devo prendere un diverso riduttore di pressione? e se si, che denominazione di attacco devo cercare?
Ringrazio tutti anticipatamente e spero di essere accolto in questa community!
Zuko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-08-2013, 18:31   #2
mare-moto
Guppy
 
L'avatar di mare-moto
 
Registrato: Nov 2007
Città: modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, in commercio esistono 2 tipi di bombole per co2 alimentare ed altrettanti raccordi. una è usa e getta, mentra l'altra è ricaricabile (come la tua).
Da quello che posso vedere dalle foto mi sembra che la guarnizione non sia idonea. E' quell'anello nero nell'ultima foto. Devi mettere una guarnizione piatta e cioè che agisca solo quando il filetto arriva a battuta.
Seconda cosa mi sembra che il tuo riduttore abbia uno sfiato per superamento pressione massima impostata. Controlla che non sia al minimo, altrimenti invece di andarti la co2 in vasca, si disperde nell'ambiente.
spero di esserti stato utile, e se ti serve una mano dimmi qualcosa che ti lascio il mio numero.
Ciao
mare-moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 11:20   #3
Zuko
Batterio
 
L'avatar di Zuko
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giugni Davide Visualizza il messaggio
Ciao, in commercio esistono 2 tipi di bombole per co2 alimentare ed altrettanti raccordi. una è usa e getta, mentra l'altra è ricaricabile (come la tua).
Da quello che posso vedere dalle foto mi sembra che la guarnizione non sia idonea. E' quell'anello nero nell'ultima foto. Devi mettere una guarnizione piatta e cioè che agisca solo quando il filetto arriva a battuta.
Seconda cosa mi sembra che il tuo riduttore abbia uno sfiato per superamento pressione massima impostata. Controlla che non sia al minimo, altrimenti invece di andarti la co2 in vasca, si disperde nell'ambiente.
spero di esserti stato utile, e se ti serve una mano dimmi qualcosa che ti lascio il mio numero.
Ciao
in effetti la guarnizione non e` quella originale, ma solo perche` l'originale me la sono ritrovata in mano spaccata quando ho svitato il riduttore la prima volta, quindi se il solo atto di avvitarla la rompe.. inoltre come ho specificato con il teflon non vi e` alcuna perdita ma nemmeno alcun passaggio del gas.
Parlando dello sfiato per la riduzione di pressione massima mi hai fatto venire il dubbio che magari fosse il contrario di quello che hai scritto, cioe` che e` al massimo e in questo modo non fa passare il gas? sinceramente ho provato a svitarlo fino a far saltar via la chiave e tagliarmi una mano ma non l'ho smossa di un mm.. magari dopo vado a comprare una chiave piu` adatta anche se continuo ad essere abbastanza convinto che siano 2 attacchi diversi..
Zuko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 11:53   #4
mare-moto
Guppy
 
L'avatar di mare-moto
 
Registrato: Nov 2007
Città: modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, bene, allora prova a svitare la vite centrale oppure se è tutta svitata ad avvitarla. Cambia la guarnizione, costerà 0,10 euro. E poi prova. Il teflon non è necessario, ma se lo vuoi usare male non fa, ma mettilo solo sui filetti arrotolato in senso da avvitare. Se hai problemi ti dò il cellulare.
mare-moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 18:24   #5
Zuko
Batterio
 
L'avatar di Zuko
 
Registrato: Aug 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmmm... sono andato a prendere una chiave adatta e sono riuscito a svitare sia la vite frontale che quella laterale, nessuna delle 2 sembrava provocare alcun movimento del manometro della pressione (a quanto pare quello della capienza si muove!
)
entrambe, con mi stupore, si sono svitate fino in fondo rivelando una pletora di minuscoli pezzettini..

vite frontale





vite laterale





ma c***o e` sta roba? come accipicchia si regolerebbe il flusso di questo riduttore?!?

comincio a pensare il venditore (professionale) ebay mi abbia trollato considerando anche che non risponde piu` ai miei messaggi...
Zuko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 19:49   #6
mare-moto
Guppy
 
L'avatar di mare-moto
 
Registrato: Nov 2007
Città: modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
co2

la prima che hai svitato dovrebbe essere la regolazione, mentre la seconda è la valvola di sfogo della massima.
mare-moto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bombola , co2 , co2 impianto bombola , pressione , problema , riduttore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18299 seconds with 17 queries