Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2023, 08:28   #11
ErMateo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2023
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Acquario per Pesci tropicali

Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Semplice acqua di rubinetto.
I sali si utilizzano solo con l’osmosi ed i batteri non servono, si formano naturalmente durante il ciclo dell’azoto.

Salve come ho scritto io compro solo acqua osmotica a cui aggiungo un po’ di sali secondo le raccomandazioni del venditore . I batteri li ho inseriti all’inizio nel biofiltro coi cannolicchi . Al negozio mi hanno suggerito di mettere un po’ di batteri anche quando sostituisco l’acqua. Mi è stato caldamente sconsigliato di usare acqua di rubinetto pura. Al limite aggiungere il 50% dell’acqua di rubinetto a quella osmotica ma poi devo anche usare un correttore per il cloro. Quindi mi sento più sicuro a usare acqua osmotica ogni volta più sali. Non capisco quindi dove stia sbagliando ….
In ogni caso questo non spiega il fenomeno di ieri . I pesci fino a tre giorni fa nuotavano tranquillamente in fondo. Solo dopo l’aggiunta dei sali sono saliti in superficie. Mi viene da pensare che o ho messo troppi sali o troppi batteri. Quella formazione verde marrone che si è formata sul fondo e sui bordi dell’anfora che si vede in foto e che è cresciuta così in fretta potrebbe essere indice di una carica batterica e/o percentuale di sali troppo alta? E se si come mai le analisi non l’hanno rilevata?
Grazie
ErMateo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2023, 08:35   #12
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
L’acqua osmotica (che necessariamente va impiegata con l’aggiunta dei sali) ha valori ben diversi da quelli dell’acqua di rubinetto, per questo non va bene per i guppy.
Il negozio ci guadagna sulla vendita dell’acqua osmotica, ovvio che la consiglia...come ci guadagna sulla vendita di sali, batteri e pesci…”morto uno me ne compri un altro”.
Il perché del malessere e di tutto il resto l’ho spiegato nelle prime righe, non è stato completato il ciclo dell’azoto e sta avvenendo il picco di nitriti, se i pesci non verranno tolti da quell’acquario sono spacciati.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2023, 08:44   #13
ErMateo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2023
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
L’acqua osmotica (che necessariamente va impiegata con l’aggiunta dei sali) ha valori ben diversi da quelli dell’acqua di rubinetto, per questo non va bene per i guppy.
Il negozio ci guadagna sulla vendita dell’acqua osmotica, ovvio che la consiglia...come ci guadagna sulla vendita di sali, batteri e pesci…”morto uno me ne compri un altro”.
Il perché del malessere e di tutto il resto l’ho spiegato nelle prime righe, non è stato completato il ciclo dell’azoto e sta avvenendo il picco di nitriti, se i pesci non verranno tolti da quell’acquario sono spacciati.

Grazie della risposta: come faccio a capire quando è completato il ciclo dell’azoto? E se tolgo i pesci dove li posso mettere perché non ho un secondo acquario …. Dovrei tenerli fuori in qualche secchio d’acqua di rubinetto per una settimana visto che ho terminato tutta l’acqua osmotica : senza un acquario adeguato temo che soffrirebbero tantissimo? . Ormai sono passati più di 22 giorni da quando ho iniziato il nuovo acquario forse il ciclo non è perfettamente completo ma ieri da quando ho cambiato l’acqua i pesci nuotano meglio tornano sul fondo ….
ErMateo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2023, 08:59   #14
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il ciclo dell’azoto lo si monitora attraverso i test a reagente, dopo 30 giorni dall’avvio cominci a testare gli NO2.
Il fatto che dopo il cambio (e quindi un abbassamento di nitriti) i pesci sembrano star meglio conferma che il problema è la mancata maturazione.

Ma è chiaro che i guppy necessitano di acqua di rubinetto e che un 40 litri di soli guppy maschi è dannoso?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2023, 11:02   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io consiglierei acqua di rubinetto (opportunamente decantata) e risparmiare i soldi dell'osmosi + sali.

Volendo però comunque usare osmosi + sali, l'acqua "giusta" si fa necessariamente PRIMA del cambio, preparandola dosando i sali "in tanica" (puoi usare una bilancina "da orefice" che misuri i mg oppure il classico cucchiaino raso, verificando i valori con buoni test A REAGENTE). Aggiungere i sali a cucchiaini rischia di essere dannoso e non aiuta né la maturaziopne né la salute dei pesci (è un continuo sbalzo dei valori di durezza).

Tieni monitorati i nitriti (NO2) se proprio non puoi spostare i pesci, effettuando eventuali piccoli cambi frequenti (10 - 20 % del litraggio) per tenerli bassi (a NO2 >= 0.5 mg/l DEVI fare un cambio, se hai i pesci in vasca).

La patina sul fondo sembrerebbe un film batterico, generalmente si tratta di diatomee (a proposito, l'acqua da osmosi inversa dovrebbe avere poco o punto silicio (che un elemento di cui sono fatte), per cui è strano che ci siano se usi solo osmosi.
In ogni caso è normale.

Come in quasi la totalità delle vasche, la presenza di piante a crescita rapida aiuta a controllare nitriti e nitrati. Aggiungerei (se non ve ne sono) piante galleggianti e/o ceratophyllum, limnophila, vallisneria (non tutte, ne bastano alcune).
Data la situazione, puoi anche facilmente trovare del photos (è una comunissima pianta d'appartamento) e metterne una talea in acquario (anche galleggiante). La parte in acqua perderà le foglie dopo alcune settimane, ma nel frattempo svilupperà folte radici e darà una mano ad assorbire gli inquinanti.

PS: Al momento i problemi sono altri, ma anche io avrei evitato una vasca di soli poecilidi maschi (dato che sono animali che passano gran parte della vita cercando di accoppiarsi), e per una decina di femmine di guppy (e relativa prole) la vasca è, ahimè, piccola.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2023, 13:11   #16
ErMateo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2023
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora innanzitutto Grazie a tutti veramente per i consigli.
Sull’acqua è chiaro. L’unico dubbio che mi resta ora è capire se devo cambiarla subito con quella di rubinetto o aspetto (considerate che ieri eravamo nel panico l’acqua si era intorbidita dopo l’aggiunta dei sali quindi abbiamo sostituito 10 litri con acqua osmotica e poi non abbiamo aggiunto nulla ): io a questo punto lascerei in pace i poveri pesci che saranno stressati, incrocio le dita aspetto 20 giorni e il prossimo ricambio (se sono sopravvissuti ) lo faccio con 10 litri d’acqua di rubinetto senza aggiungere né sali né batteri cosa dite?

La decantazione dell’acqua di rubinetto serve per far evaporare il cloro giusto? Per quanti giorni va fatta decantare?

Sulla specie : ho 5 guppy maschi e ho capito che non va bene (poi vado da Moby Dick e mi sentono) . Sarebbe realistico dire al negozio: te ne restituisco due maschi e mi dai due femmine? 3 maschi e due femmine mi sembra un mix corretto ….Ma poi quanti me ne nascono all’anno ? Non ero preparato a gestire una riproduzione frequente …. :-/ devo chiaramente trovare a chi dare i pesci

Grazie!
ErMateo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2023, 13:38   #17
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per l’acqua va bene, o la lasci decantare un giorno avendo poi cura di portarla alla stessa temperatura di quella già presente in acquario, o ti procuri un biocondizionatore e la puoi inserire non appena trattata.
Nel tuo caso, ovvero presenza di pesci in acquario non maturo, i cambi li dovrai fare ogni altro giorno così da impedire un innalzamento dei nitriti che porterebbero alla morte i pesci.
Ciò tarderà un po’ la maturazione ma è l’unico modo per salvare i pesci senza spostarli; poi, una volta maturato, potrai portare i cambi a cadenza settimanale.
Riguardo la popolazione, sostituire due maschi con due femmine peggiorerebbe la situazione:
1- i poecilidi van tenuti in rapporto di 2-3 femmine per maschio
2- ti ritroveresti invaso dai nuovi nati
Io davvero cambierei totalmente specie…il betta sarebbe stato l’ideale.
Hai già messo il fondo fertile perciò non capisco la preoccupazione legata alle piante, senza considerare che per qualsiasi specie le piante sono importanti.
Con il betta però potresti dover utilizzare una parte di acqua osmotica.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2023, 14:35   #18
ErMateo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2023
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì eravamo andati al negozio per acquistare il Betta ma poi ci siamo spaventati quando ci hanno detto che servivano molte piante e pensavamo che questo potesse richiedere molta manutenzione. Al negozio ci hanno consigliato i Guppy ma non le femmine da sole. Ci hanno detto che i maschi vivono meglio insieme. Da quello che dite è evidente che non è così e rischiamo che fra qualche tempo cominciano a scannarsi tra di loro; è un bel problema.
Cambiare tutto adesso forse sarebbe possibile solo chiedendo al negozio di prendersi indietro i cinque Guppy maschi e prenderci un Betta, visto che comunque l acqua è puramente osmotica con i sali (che per il Betta va bene). Ma non so se è una cosa fattibile.
Che pasticcio .
ErMateo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2023, 14:50   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma non hai messo il fondo fertile (che ha senso SOLO se hai piante)?
Basterebbero comunque delle talee di piante rapide, non devi spenderci un capitale.
Puoi vedere anche un vivaio (forse risparmi) oppure una fontana pubblica, un pond per cercare salvinia, pistia, ceratophyllum gratis...

Per evitare manutenzione, puoi pensare anche a molte criptocoryne (anche se non sono piante rapidissime) piantate nel fondo vanno benone (e te ne dimentichi). E come "rapida" il photos (che 9 volte su 10 hai già in casa, o lo ha un tuo vicino (ne basta un "ramo").

Per i cambi, per avere acqua mediamente dura, fai i prossimi cambi con acqua di rubinetto decantata, più spesso in caso di nitriti alti e poi attestati, a regime, a un 20% ogni settimana (sono circa 8 litri, un mezzo secchio). In questo modo, lentamente, avrai cambiato tutta l'acqua (assicurati di usare acqua che NON passa da addolcitori, anche condominiali, oppure prelevala a monte dell'impianto. Misura i valori alla vasca e all'acqua che immetti, specialmente le prime volte.
Se trovi le analisi del comune all'acquedotto, puoi verificarne in maniera approssimata i valori (ma non fidartene troppo: variano con la stagione e le piogge).

Per decantare l'acqua, riempi il secchio e lo lasci nel box doccia la sera. Il giorno dopo è pronto e a temperatura "casalinga" senza sforzo.

Per ora, il mio consiglio è: impratichisciti coi 5 guppy che hai (e continua con acqua dura, di rubinetto). Intanto matura la vasca, poi fai pratica con le piante, poi vediamo più in là.
A questo punto, il betta aspetta tempi migliori, IMHO.

PS: questo forum aveva un mercatino dove si trovavano a poco tante talee. Se non trovi qui, ci sono altri forum o anche diversi negozi online (o appassionati su Ebay)...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2023, 18:31   #20
ErMateo
Avannotto
 
Registrato: Oct 2023
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti fosse per me io metterei più piante e il Betta tutta la vita : ma non lo gestisco da solo questo acquario … devo trovare un compromesso .
Una pianta comunque c è già e piano piano crescerà . Ogni tanto strappo un ramo e lo ripianto.
Direi che come dici te andiamo avanti coi Guppy e intanto comincio a sostituire 5-7 litri di acqua al giorno con quella del rubinetto per tre volte dopo che l’ho fatta decantare . Niente sali e niente batteri.
Poi se si azzannano che devo fare (al massimo ne riporto due al negozio se cinque sono troppi).
Vi mando le analisi della qualità dell’acqua di rubinetto dichiarate dal fornitore nella mia zona (anche se secondo me vanno prese con le pinze)
Non ho condominio quindi non passa per cassoni o addolcitori viene diretta.
Fatemi sapere se per voi basta la decantazione o va aggiunto qualche additivo prima di aggiungerla all’acquario
Grazie!
------------------------------------------------------------------------
IMG_4122.jpg
------------------------------------------------------------------------
IMG_4121.jpg

Ultima modifica di ErMateo; 23-10-2023 alle ore 18:32. Motivo: Unione post automatica
ErMateo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo , pesci , tropicali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28433 seconds with 14 queries