Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-08-2014, 16:09   #11
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Piacere! dal video non riesco a vedere benissimo le macchie rosse e non so dirti neanche nello specifico che batterio avesse colpito i miei "nuovi arrivi", avevo tentato con il rivamor come ultima spiaggia e con mio grande stupore ha fatto un ottimo lavoro perciò fossi in te un tentativo lo farei. Non ti assicuro che risolverà il problema ma non vedo molte altre soluzioni...non dovresti avere difficoltà a trovarlo dato che p uno dei pochi medicinali che ancora si trovano in Italia. Fa conto che uno degli esemplari che ho curato galleggiava perennemente su di un lato, ed un altro oltre al sangue aveva una branchia completamente bloccata...insomma li davo entrambi per spacciati, invece si sono ripresi a meraviglia.
Ah mi sembra di ricordare che avevo messo anche del sale non iodato nella vaschetta di cura (un cucchiaino ogni 10 litri) e l'aeratore ovviamente....
Puntina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2014, 16:14   #12
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Va bene provero...ma non mi sembra il caso di usare entrambi i farmaci.
Io la cura la sto facendo in acquario senza isolare i pesci.
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 16:24   #13
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GaetanoStanga Visualizza il messaggio
Ciao @C@rmin& come va ?
é bello risentirti...peccato per l'occasione
Cmq i rabocchi con osmosi li faccio(non sempre ma il 30% delle volte) perché da quel poco che so quando evapora l'acqua evapora solo H2O e tutto il resto rimane in vasca e se si fanno rabocchi con acqua di rubinetto costanti si rischia a lungo andare un aumento sconsiderato della conducibilità.
ok

basta che ti trovi con i valori poi

In bocca al lupo per i pesciotti!
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie GaetanoStanga Ringrazia per questo post
Mi piace GaetanoStanga Piace questo post
Vecchio 27-08-2014, 18:28   #14
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GaetanoStanga Visualizza il messaggio
Ciao @C@rmin& come va ?
é bello risentirti...peccato per l'occasione
Cmq i rabocchi con osmosi li faccio(non sempre ma il 30% delle volte) perché da quel poco che so quando evapora l'acqua evapora solo H2O e tutto il resto rimane in vasca e se si fanno rabocchi con acqua di rubinetto costanti si rischia a lungo andare un aumento sconsiderato della conducibilità.

Ciao @Puntina ,piacere di conoscerti,leggo spesso i tuoi consigli e volevo taggare anche te
Ho cercato in giro il principio attivo del Rivamor ed ho trovato questo
Quote:
Indicazioni terapeutiche: per il trattamento delle infezioni batteriche sostenute da: Stafilococchi, Streptococchi, E.coli; infezioni micotiche quali: Saprolegnia, Achlya; infezioni da ectoparassiti quali: Costia, Oodinium.

Composizione: 1 ml di Rivamor contiene: principio attivo: Etacridina Lattato Monoidrato 50 mg; eccipienti: acqua depurata
Ancora non sono sicuro da che tipo di batterio é sostenuta questa grave infezione,guardando il video dei pesci i sintomi ti sembrano uguali ???
Se cosi fosse corro subito a prenderlo(sperando di trovarlo)

@xiphias_gladius85 ,dopo la prima notte di bactrim non noto miglioramenti e sinceramente non so se dovrei notarli cosi presto...mi era stato consigliato il Baytril un altro antibiotico ad ampio raggio molto forte che vista la gravità dell'infezione male non avrebbe fatto,ma quando mi hanno detto il prezzo e che serve una ricetta medica del veterinario ho avuto un mancamento

Sull'uso del bactrim non sono sicuro se basti una sola somministrazione per 4/5 giorni o se devo inserire in vasca 2 pasticche al giorno ???

Grazie a tutti per l'aiuto
esattamente come l'hai somministrato il bactrim, cioè quante pastiglie?
se avessi dovuto decidere con un medicinale il bene dei pesciotti avrei somministrato il baytril, proprio perchè non sappiamo che tipo di "batterio" avrebbe potuto essere..il baytril è di gran lunga migliore ( giacchè lo si usa in ambito veterinario) e meglio tollerato rispetto al bactrim che ci vogliono giorni per smaltirlo..
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 19:33   #15
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GaetanoStanga Visualizza il messaggio
Va bene provero...ma non mi sembra il caso di usare entrambi i farmaci.
Io la cura la sto facendo in acquario senza isolare i pesci.
No no infatti non vanno mai fatte cure contemporanee con due medicinali diversi! Intanto buona fortuna con il medicinale che stai usando, se poi tenterai con il rivamor fammi sapere se darà risultati...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 03:06   #16
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo sky blue é morto non ce l'ha fatta !
Era con me da una settimana ed anche se é stato lui /lei il portatore della malattia mi dispiace infinitamente,era un pesce stupendo e molto elegante !

Domani prendero il baytril...posso usarlo subito o devo aspettare che finiscano i 4 giorni di bactrim ???
@xiphias_gladius85 ho disciolto 2 pastiglie in acquario ieri e 2 altre questa sera.
Il baytril in che dosi va usato ?
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 10:33   #17
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Aah cavoli dispiace molto! !!
Non mettere piu pesci per ora , almeno fino a che non avrai la vasca grande...questo 80 litri lo userai come vasca di quarantena cosi eviterai problemi in futuro...
eccoti le dosi del baytril:
Baytril: 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
Purtroppo stai gia facendo la cura col bactrim quindi non ti.consiglierei mai una cura subito dopo....inoltre avendola fatta in vasca di comunità si è scombussolato tutto l'equilibrio, devi fare estrema attenzione perché fare due cure pesanti in comunità potrebbe portare alla morte di tutti i pesci....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 11:32   #18
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie @xiphias_gladius85 conviene quindi separare i pesci più colpiti (cioè tutti tranne uno?)
Di altri pesci non se ne parla proprio...dopo questa brutta esperienza ci penserò 3221212 volte prima di prendere altri pesci

La cura con il bactrim la sto facendo in vasca(senza cannolicchi nel filtro) perchè erano colpiti tutti i pesci!
Stamattina ho notato dei miglioramenti sul fantail che aveva le macchie rosse verso la parte finale del corpo...sembra stiano sparendo ma il comportamento sembra sempre lo stesso,poco movimento e spesso si posano sul fondo.

L'unico che sembra stia benissimo è il fantail che è arrivato insieme allo sky blue!
Quello con la cisti sembra che si stia sgonfiando ma il comportamento è sempre lo stesso.
Idem anche per gli altri 2 fringetail,nessun sintomo apparente ma anche loro si posano (seppur meno frequentemente) sul fondo.

Solo ieri ho dato un poco di cibo in granuli,fino alla fine della cura niente più cibo ?
Come devo comportarmi ora ?
Aspetto la fine del ciclo di bactrim ?

Grazie ancora e scusate le mille domande !

Ahhh quasi dimenticavo...nella vaschetta che ho sul balcone dove metto le potature e allevo le larve di zanzara ho trovato un avannotto,non so come ci sia arrivato perchè non ho notato corteggiamenti da mesi ormai !
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 11:46   #19
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
fai cosi, la cura col bactrim continuala come da profilassi, magari funziona davvero visti i miglioramenti che stai avvertendo!!
se mangiano, solo qualche granulo va bene...
dalle cose che hai scritto sembra proprio il fantail il responsabile di tutto, di solito sono i portatori sani a trasmettere la malattia e a non farsi nulla loro...di solito pero eh
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie GaetanoStanga Ringrazia per questo post
Mi piace GaetanoStanga Piace questo post
Vecchio 28-08-2014, 15:26   #20
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho controllato ora i valori :
pH 8 gH 23 kH 13 nO2 0 nO3 5 temp 28/29°

il gH e kH sono un po troppo alti e della temperatura non ne parliamo ma le ho provate tutte purtroppo vivo in un attico molto caldo.

Con questi valori ho speranza di guarire i miei pesci ?

Aggiornamento sullo stato di salute :

Nessuna novità rispetto all'ultimo messaggio,l'unica cosa che ho notato é che l'oranda(quello con la cisti che sta regredendo) ha le punte della coda appuntite...sono sicuro che prima erano arrotondate !
Puo essere utile nel capire il tipo di batterio ?

Ultima modifica di GaetanoStanga; 29-08-2014 alle ore 19:14.
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , grave , infezione , rossiaiuto , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25315 seconds with 14 queries