Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2014, 12:13   #1
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cool rio 180.....piano piano......

Ciao a tutti!
dopo la crepa sul vetro del precedente acquario, ho deciso che il prossimo lo allestirò con tutta calma cercando di fare le scelte giuste e ponderate di modo che una volta "partito" non mi devo mangiare le mani per qualche scelta sbagliata....e mi piacerebbe molto fare le scelte passo passo insieme a voi esperti del settore...cito @TuKo @Entropy @Matteo90 @alessio asr @gab82 @Kwisatz @Emiliano98 @Luca_fish12 @Jessyka @The Wizard ma ovviamente piu pareri ci saranno e meglio è.
La vasca in questione è un Rio 180 (101x41x50) bianco
al momento ho comprato 28kg di FLUORITE BLACK SAND, ho un filtro ASKOLL PRATIKO 400 e molto probabilmente verrà allestito per APISTOGRAMMA CACATUOIDES O BORELLI OPAL ma ancora c'è tempo per decidere questo.
L'idea è quella, come gia detto, di fare tutto con calma, quindi vorrei far partire la vasca entro i primi di agosto con fondo e qualche pianta e inserire i pinnuti non prima di ottobre (sempre che tutto vada bene). ho anche letto dei consigli di @Entropy di cui ho fatto tesoro sull' allestimento di una vasca per caca....vorrei fare un qualcosa di "amazzonico" ma di sicuro non rinuncerò a qualche pianta perchè magari viene da una altra regione (ad esempio qualche anubias ci andrà)....
tornando ad ora, i primi quesiti sono:
- ho comprato la fluorite perchè odio i sub strati, ma non metto davvero niente sul fondo prima di mettere la sand (lavata e rilavata?
- ho la possibilità di prendere il filtro juwel originale a buon prezzo, quindi cosa mi consigliate su queste 3 opzioni? solo juwel interno? solo askoll esterno? oppure juwel interno con solo biologica e esterno con solo meccanica?
- avendo preso la vasca senza plafo e coperchio (tanto lo avrei tolto io...questa vasca la immagino aperta) devo comprare una plafoniera, al momento (visto che è il 5 acquario in 6 mesi) non vorrei spenderci troppo quindi ho scartato l'idea led, e ho trovato la plafo della AQL 2 t5x39watt...che ne pensate? considerate che le piante che ci andranno non saranno troppo esigenti in termini di luce e fertilizzazione e l'acqua sarà parecchio ambrata.....
- questo acquario era marino, domenica passerò la giornata a "scrostarlo"dalle alghe anche se devo dire non sono molte....qualcuno mi dici di fare solo con acqua spugna di plastica e raschietta, qualcuno di fare con acido muriatico...quale delle due conviene??
-essendo il fondo nero e il cornicione bianco avevo pensato di mettere lo sfondo nero....che ne pensate?

detto ciò a voi esperti la parola....l'idea di farlo passo passo con voi mi tranquillizza (SANTO FORUM) e anche perchè nonostante la sua SEMPRE AMPIA DISPONIBILITà di @TuKo non lo posso stare sempre a martoriare....anche lui ha diritto ad una sua vita
man mano che andremo avanti poi vi chiederò i vari consigli.....diventerà un pò l'acquario di tutti!!!

grazie in anticipo a tutti coloro che faranno parte di questo progetto!
steek non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2014, 14:12   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro direi solo esterno, assolutamente, pensa che ci sono quelli che vogliono toglierlo quello interno (io sono tra quelli ).
Penso che con il fondo che hai vai tranquillo, non dovrebbe servire altro, anche se su i fondi fertili non ci capisco na mazza.
Se ancora ce l'ho te la do io una plafo a un prezzaccio, una 4 t5 con i neon sfalsati, malmessa ma funzionante, se vuoi con una 20ina di euro è tua
Per la popolazione andrei con un trio di borelli, sicuramente tra i meno aggressivi e più gestibili
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2014, 14:24   #3
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
allora... so che molti mi verranno contro ma... la flourite lavala che è sporchissima!

-vai solo di filtro esterno ho anch'io un rio 180 e l'interno l'ho tolto subito

-la plafo basta se come hai detto non hai grandi esisgenze per le piante

-vai di acido muriatico che scrosta alla grande occhio però a occhi, mani e pelle in genere perchè brucia... risciacqualo più volte quando avrai finito

-va benissimo lo sfondo nero
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2014, 14:55   #4
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie a entrambi....la sand la sto lavando....e piu la lavo e piu esce acqua nera.....
per il filtro dite di no perchè è superfluo o è una questione prettamente estetica? perchè se fosse per l'estetica non sarebbe un problema considerando che lo vorrei molto piantumato e quindi non visibile...
------------------------------------------------------------------------
ah...ci sarà impianto co2 e fertilizzazione al minimo......per la fauna devo dire che ancora non ho deciso ...ma ci sto pensando relativamente...l'idea era quella intanto di avviarlo con qualche pianta e poi quando sarà decisa la fauna andrò a vedere anche l'allestimento piu consono....

Ultima modifica di steek; 25-07-2014 alle ore 14:58. Motivo: Unione post automatica
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2014, 17:02   #5
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Per il discorso del filtro ti è piu che sufficiente il pratiko... anzi è anche sovradimensionato visto che hai il 400 per cui il filtro interno è superfluo ci guadagni anche un po di spazio in vasca
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2014, 17:58   #6
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Okkk scartata idea filtro interno
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2014, 14:27   #7
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2014, 15:40   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma la fluorite sand continuando a lavarla non si perdono nutrienti ??
Cioe' piu' la sciacqui e piu' esce acqua nera in cui ci sono le sostanze nutrienti presenti nel fondo proprio per le piante .
E' come per le terre allofane no ?

Per la vasca che vuoi fare e cioe' con qualche ciclide nano e pochi altri compagni di vasca ( penso ) se per te non e' un problema l'estetica io lascierei il filtro interno così i soldi per quello esterno li spendi per l'allestimento , quello interno non ti toglie troppo spazzio e in vasca ne hai a sufficenza .

Per lo sfondo quello nero va' bene anche se la fluorite mi pare sia piu' un grigio scuro in acqua piuttosto che un nero quindi non saprei se l'effetto e' bello da vedere .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2014, 18:11   #9
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Sì un po di nutrimento lo si perde anche lavando la flourite classica la sand non l'ho mai provata io dire cmq di fare come faccio di solito con la flourite la lavo finché l'acqua che ne esce quasi pulita le piante crescono bene lo stesso... ma il filtro non ce l'ha già?
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2014, 19:16   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
Sì un po di nutrimento lo si perde anche lavando la flourite classica la sand non l'ho mai provata io dire cmq di fare come faccio di solito con la flourite la lavo finché l'acqua che ne esce quasi pulita le piante crescono bene lo stesso... ma il filtro non ce l'ha già?
Io ho capito che era indeciso se prendere quello esterno o l'interno oppure entrambi .. la vasca e' usata magari gli e l'hanno venduta senza filtri .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , 180piano , piano , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23035 seconds with 17 queries