Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2014, 17:54   #1
Pietro98
Plancton
 
L'avatar di Pietro98
 
Registrato: Nov 2013
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry Scalari che litigano.

Sono veramente stufo di ogni cosa, nel mio acquario ci sono sempre problemi, prima il filtro, le bba che non vanno via ormai da 7 mesi, valori da ri-sistemare e il comportamento degli scalari.

L'anno scorso comprai 4 scalari piccoli, dopo circa 3 mesi iniziavano a rincorrersi ma niente di che. 3 mesi fa si è formata una coppia che fino ad 1 settimana fa ha deposto ben 4 volte (Le uova poi venivano mangiate dagli altri scalari, tante' che l'ultima volta la coppia essendo assai stressata se le ha mangiate insieme agli altri scalari -.- ), il problema era inoltre che la coppia attaccava gli altri due scalari (1 femmina e uno di cui non so il sesso), e succedevano brutti litigi.
Ieri ho notato che il maschio della coppia rincorreva la femmina con cui aveva deposto.. pensai che la stava stuzzicano per avere un altra deposizione ma invece sta iniziando a picchiarla bruttalmente, la femmina si rifugia in un angolo e a volte quando viene attaccata si difende. Oltre alla coppia che litiga, il maschio non fa che attaccare anche gli altri 2 scalari che a sua volta si picchiano tra di loro, e aggrediscono la coppia... insomma sembra una guerra mondiale.

COSA DEVO FARE? In acquario ci sono stati molti problemi fin ora, e la coppia era l'unica cosa bella che rimaneva, erano sempre insieme... e ora.. non fanno che litigare, togliere gli scalari dal mio acquario mi dispiacerebbe tantissimo al massimo posso togliere i 2 che non sono una coppia, ma non avrebbe senso visto che anche la coppia non fa che litigare.

Vorrei tanto avvicinarmi all'acquario e vederli nuotare tranquillamente ma tra alghe e litigi mi passa solo la voglia.


# VALORI CHIMICI DELL'ACQUA
pH : 7,5 (LO STO ABBASSANDO)
gH : 8 (SIII LO STO ABBASSANDO)
kH : 5
No2 : 0
No3 :
Cl2 : 0
Fe : 0
Po4 : 0,5

POPOLAZIONE (Lo so che è troppa) : 4 scalari , 3 hyphessobricon herbertaxelrody, 2 cory aeneus , 4 cory sterbai, 1 gyrinocheilus aymoneri, 1 ancistrus.

LITRI : 250 Litri
Pietro98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2014, 18:13   #2
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Allora cava gli altri due che non hanno formato la coppia. Decidi che cory tenere e aumenta il numero di quello che hai tenuto.

Abbassa assolutamente il ph il gh e kh.

Gli no3 come sono?
Secondo me le bba sono dovute sicuramente a un abbondanza di no3. Facci una foto panoramica. :)

E stai tranquillo che i problemi li abbiamo tutti :) chi piu chi meno
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 19:51   #3
Pietro98
Plancton
 
L'avatar di Pietro98
 
Registrato: Nov 2013
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri la coppia ha deposto e non litiga più (speriamo non ricapiti più).. ma ora mi chiedo perchè litigavano? Venivano infastiditi dagli altri scalari (con cui ancora litigano)? o il maschio stuzzicava la femmina per deporre?
Pietro98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 22:16   #4
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Cava gli altri scalari, sono loro che stressavano la coppia :)
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 20:42   #5
Pietro98
Plancton
 
L'avatar di Pietro98
 
Registrato: Nov 2013
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la coppia ha ripreso nuovamente a litigare.. il maschio aggredisce la femmina e gli altri due scalari. Una femmina (Non della coppia) sembra che voglia prendere il posto all'altra, infatti quando viene aggredita dal maschio sembra che si corichi in acqua e a volte gli gira anche in torno.

A questo punto.. quali scalari devo dare via? Siamo sicuri che dando via quelli che non sono una coppia, la coppia ritorni nuovamente unita? Help me, voglio porre fine a questa guerra acquatica.
Pietro98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 20:57   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
non è detto che la coppia scoppiata si riformi, i legami di coppia sono labili non durano vita naturl durante, in presenza di altri esemplari e dopo diverse riproduzioni non andate a buon fine la femmina può decidere di cambiare partner non ritenendo quello attuale affidabile, in presenza di altra femmina accade anche che questa può infastidire il maschio per indurlo a riprodursi.
sarebbe stato opportuno cedere gli esemplari spaiati alle prime riproduzioni o in alternativa separarli, ora come ora se la vasca te lo permette e gli animi non sono eccessivamente surriscaldati conviene aspettare e vedere quale sarà la coppia che deporrà di nuovo e cedere/separare gli altri.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 11:00   #7
Pietro98
Plancton
 
L'avatar di Pietro98
 
Registrato: Nov 2013
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi appena depone una coppia do via gli altri subito? E' meglio darli in negozio che poi magari finiscono in un acquarietto di 40 lt, oppure è meglio ternerli tutti e 4 in vasca sotto stress e senza pace (Anche se mi da fastidio perchè non c'è un momento in cui posso vederli nuotare tranquillamente)?....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Allora cava gli altri due che non hanno formato la coppia. Decidi che cory tenere e aumenta il numero di quello che hai tenuto.

Abbassa assolutamente il ph il gh e kh.

Gli no3 come sono?
Secondo me le bba sono dovute sicuramente a un abbondanza di no3. Facci una foto panoramica. :)

E stai tranquillo che i problemi li abbiamo tutti :) chi piu chi meno
Mi stavo dimenticando di dirti che gli no3 sono a 5, non ho ancora trovato la causa delle bba, ho postato una discussione anche sul forum ma devi ammetterlo, non mi è stata di grande aiuto... sto cercando di bloccarne la crescita con flourish excel e acqua ossigenata. Ma sinceramente, adesso mi interessa risolvere la questione degli scalari.

Ultima modifica di Pietro98; 03-09-2014 alle ore 11:03. Motivo: Unione post automatica
Pietro98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 11:55   #8
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Cerca di vedere se qualcuno ti prende gli scalari.


Inviato con un discus volante non identificato
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , litigano , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21146 seconds with 15 queries