Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-03-2006, 22:24   #1
mauriziocarassius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitriti alti!Poveri carassi!!

Buonasera ragazzi..Premetto subito di essermi avvicinato a questa non sempre facile, ma sicuramente splendida attività da solo un mese e di avere purtroppo non pochi problemi!!

Veniamo al dunque: la mia vasca è di 40 l e contiene:
2 Carassius auratus: Amantino (7 cm) e Ciambellano (4 cm)
1 Corydoras: Lotito (4 cm)
2 Oranda: Minoux (5 cm), Chicco (3.5 cm)
1 Oranda Black Moore: Arnold (5 cm)
1 Cyprinus Carpio (Carpa Koi): Grillo (5 cm)

So bene che sono davvero tanti come abitanti...
In effetti all'inizio mi sono lasciato prendere la mano dal fatto che le dimensioni odierne di questi pesci sembravano accettabili rispetto alla vasca per uno che non sa niente di acquariofilia...
Leggendo su Internet, invece ho poi scoperto che così non era ed ora, mi riprometto di riorganizzare una vasca più grande.

Sul fondo della vasca ho posto del ghiaietto specifico (circa 4 cm di spessore), il filtro è di tipo biologico con ovatta, carboni attivi e cannolicchi.
Ho poi allestito un areatore di media potenza che accendo giusto di tanto in tanto. Le piante le ho messe finte ed alte perché ho letto che i pesci rossi amano divorare quelle vere e poi perché speravo fosse più facile gestire la vasca!

Il problema però è che ora che controllo i valori dell'acqua trovo sempre una situazione di questo tipo:

Temperatura 20 °C
pH 7.5
DH 8
Nitriti tra 1 e 2!!!!

I nitriti sono altissimi e nonostante effettui dei cambi d'acqua utilizzando anche un biocondizionatore anticloro e pulisca l'ovatta non ottengo miglioramenti.
Come posso fare??

Allestirò qualcosa di meglio, ma per ora per favore aiutatemi!
Grazie in anticipo

Maurizio
mauriziocarassius non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-03-2006, 22:40   #2
AlePao
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ci credo che hai valori cosi alti... In 40litri hai troppi pesci, ogni carassio vuole circa 50litri quindi 2 carassi 100litri e cosi via, il tuo filtro avrà certamente subito e visto che loro fanno tanta tanta popò i nitriti vanno alle stelle, secondo me dovresti trovare un'altra sistemazione ai pesci, fare subito un cambio di almeno 20litri d'acqua visto la tua vasca è di 40litri mettere tante piante più possibili anche se per 40litri ti consiglierei anubias nana e sperare bene... In bocca al lupo! Ciao.
AlePao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 22:49   #3
mauriziocarassius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta...Hai ragione, ma tra i pesci che come dici che potrei comporre la vasca da 40l?
Con le piante dici che potrebbe andar meglio?
Grazie ancora
Ciao
mauriziocarassius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 23:23   #4
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
50 litri a pesce li faresti stare da pascià
Diciamo che ti ci vorrebbero almeno almeno 30-40 litri a pesce, pensaci nel comprargli un acquario decente (almeno 200 litri netti oltre ad un filtro efficente (almeno 20 litri).
Per ora procurati delle tinozze belle grandi dove distribuirai i pesci per farli sopravvivere, o anche un bel bidone GROOOSSSOOOO. Quelle concentrazioni di nitriti sono letali in pochi giorni. Niente fondo e niente arredi. Cambi almeno settimanali del 20%
Ma l'acquario lo avevi fatto maturare un mese prima di inserire quelle povere bestiole? e poi le hai inserite tutte in una volta e non scaglionate diciamo a distanza di una settimana?
Limitati nel dargli da mangiare. I miei mangiano solo la mattina quello che riescono a spolverare in 5 minuti... e cacano parecchio lo stesso!!!

Per le piante va bene anche il microsorium e il muschio di Java
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 23:29   #5
mauriziocarassius
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho inserito i pesci dopo qualche giorno dall'allestimento ma li ho inseriti praticamente tutti insieme...Ammetto di avere fatto tanti errori, ma tenterò di rimediare...
Grazie mille...tenterò di risolvere la situazione al più presto!!
mauriziocarassius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2006, 23:37   #6
AlePao
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti ho detto 50litri circa perchè poi crescono... Pochissimo mangiare e non deve avanzare niente, meglio se lo finiscono in un paio di minuti, qualche anubias io ce la metterei in vasca perchè male non gli fa... Ciao.
AlePao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altipoveri , carassi , nitriti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24463 seconds with 15 queries