Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2012, 14:12   #1
Yuri78
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: San Salvo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Higrophyla polisperma e carenza potassio

Salve a tutti.
Leggendo e rileggendo altri post, arrivo alla conclusione che questa bella pianta ha bisogno di potassio.
L'acquario è 100x30x40h di circa 90 litri netti, avente filtro interno ed impianto di illuminazione con neon T8 Sylvania GROLUX da 25 W. A breve dovrei aggiungere una striscia di poco più di 1 metro di LED RGB 5050 da 8.6 w/metro.
Test con reagente Ph: 8 - Kh: 8° - Gh: 10° - NO2: 0 - NO3: 0
Altre piante presenti sono:
- un anubias barteri nana
- un anubias barteri nana bonsai
- diversi ciuffi di Ceratophyllum demersum
- qualche hydrocotyle leucocephala
- qualche piantina di vallisneria
- qualche Microsorium pteropus (ancorato su roccia)

L'acquario è stato riallestito ad agosto, le piante inserite il 16/9 e la higrophyla polisperma il 12/10.
Come fertilizzazione uso pasticche di Sera "Flore Plus" e Dennerle Starter Tabs 10 nei pressi delle radici perché non ho fondo fertile; al termine delle sera passerò alle FerroTabs della JBL.
Fertilizzo con Ferropol della JBL ogni settimana (ho iniziato dal 13/10 con dose di 1/4) e Ferropol 24 (una goccia al dì dal 21/10).
Volendo, potrei integrare con Seachem Flourish Potassium?
Se si, in che dosi o quantità?

PS: dal 27/10 sono stati inseriti due corydoras panda ed un ancistrus (in attesa della maturazione del filtro, per poi inserire altri 3 corydoras panda e i guppy).

Grazie

Yuri78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2012, 20:28   #2
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo puoi fare, con le dovute precauzioni
Ovviamente e' difficile sapere quanto potassio aggiungere e lo dovrai stabilire con la risposta della pianta
Parti con un aggiunta di questo quando la pianta evidenzia una sicura carenza , una piccola dose che potrai aumentare lentamente fino a quando otterrai un buon risultato,a quel punto saprai la dose di mantenimento per non aver carenze
Va da se che con il crescere della pianta ed una sua ulteriore propagazione dovrai aumentare la dose
Io in vasca ho un prato di staurogyne repens che come l'higrophyla e' esigente in fatto di potassio e mi obbliga a continui cambi del dosaggio
In ogni caso un suo eccesso per quanto contenuto non e' dannoso ne per le piante che per i pesci
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2012, 17:17   #3
Yuri78
Avannotto
 
Registrato: Aug 2012
Città: San Salvo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie, seguirò il tuo consiglio. Provo con il Seachem Flourish Potassium perché lo uso già nel protocollo base per un altro acquario.
Yuri78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carenza , higrophyla , polisperma , potassio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15002 seconds with 15 queries