Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2015, 19:56   #1
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Aiuto e consigli primo nano acquario dolce

Ciao ragazzi, non sono nuovo del forum ma per vari motivi ho dovuto dismettere la mia vasca precedente (circa 200 litri lordi) oltre al sacco di problemi che aveva.
Visto ora il periodo un po' più calmo, sto pensando di farmi regalare per natale, un piccolo cubo/nano acquario.
Pensavo di stare sui 30 litri netti, o comunque superiori, basta che la base non superi i 35cm.
Senza farla tanto lunga, vi elenco i punti ai quali vorrei che voi guru mi rispondeste:

- Voglio fare un acquario il più semplice possibile da curare e con pochissima manutenzione;
- Quale vasca entro i 35 cm di lunghezza è la migliore? Nessun problema di altezza invece;
- In base ai litri netti della vasca che mi consiglierete, quali e quanti pesci possono stare per non sovrappopolare? Non voglio avannotti frequenti come posso fare i platy ecc... e nemmeno caridine, solo pescetti colorati (eviterei neon o cardinali);
- In base ai pesci consigliati, quali sono le piante più facili, resistenti a crescita medio/lenta?;
- In base ai pesci e piante consigliati sopra, qual è la miglior illuminazione possibile per le suddette piante? Preferibilmente a LED per via dei consumi elettrici più contenuti. È utile avere una plafoniera dimmerabile? È utile avere i LED blu/azzurri che emulano la luce notturna?
- Quale miglior filtro interno per tutto questo popò di roba? Preferirei non usare l'eventuale filtro contenuto insieme all'acquario (mi sa di marketing e ricambi costosi);
- Quale termoriscaldatore?
- Quale e quanto fondo fertile?

So che sono un sacco di domande ma gradirei che commentaste anche il perchè di questa scelta piuttosto che un'altra.
Grazie infinite a tutti!
Viva i pesciolini!!
spargisale non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2015, 21:40   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Online su siti come acquariumline e acquariomania trovi svariate vasche solo vetro adatte al tuo progetto.
Sono tutte buone.
Mi spiace dirti che qualunque cosa tu ci metti, caridine a parte, sarai in sovrappopolazione, a meno che tu non prenda una vasca da 35x30x30, in cui potresti tenere un Betta, anche se è una soluzione che a me dice veramente molto poco. Tutto il resto ci sta male li dentro, anche i piccoli erytomicron e margaritatus, che hanno bisogno di una vasca di almeno 40- 45cm.
Come illuminazione hai 3 possibilità :
Plafoniera neon da 10- 15 watt, in base al litraggio della vasca.
Plafoniera per lampadine a risparmio energetico cfl, sempre da 10- 15 watt.
Plafoniera a led rossi e bianchi, credo bastino 5- 6 watt per un 25- 30 litri, ma di led non ne so moltissimo.
Quella a neon e a led le trovi sui siti scritti sopra, la plafoniera per cfl invece puoi prenderla in negozi di illuminazione o all'ikea.
Fondo fertile è ottimo il dennerle deponitmix, ne devi fare 1cm coperto da ghiaia 1- 3 mm con altezza di 3- 5 cm.
Piante, con quel fondo e quell'illuminaizione la scelta è abbastanza vasta. Tra le più semplici ci sono limnophila sessiflora, hygrophila polisperma o corimbosa, ceratoptheris cornuta. Una di queste è quasi fondamentale se metto un Betta o se riesci ad avere una vasca adatti ad altri pesci, con delle caridine potresti anche evitarle volendo. Come galleggianti ci sono ceratophillum, limnobium, riccia. Piante basse consiglierei le cryptocorine. È su legni e rocce muschi e anubias nana. Come filtro, uno ad aria, magari a due spugne va benissimo. Termoriscaldatore da 10- 15 watt, in base al litraggio lordo della vasca
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 21:47   #3
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Ero già iscritto ad aquariumline e infatti stavo surfando un po'. Ho tenuto buono un Dennerle Nano Cube da 60litri, misura 38x38x43, riesco comunque a farlo rientrare nelle misure sopracitate. La marca mi sembra di ricordare che sia buona ma non mi piace prenderlo con la combo luce+filtro, preferirei appunto prendere ogni cosa separatamente per ottimizzare il tutto. Al betta avevo pensato, che in circa 50litri netti ci sta, forse un po' stretto, ma ci sta, però l'ho già avuto in passato e non mi fa impazzire come pesciotto.
spargisale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 22:51   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In quella vasca il Betta ci sta bene.
Viste le dimensioni discrete, potresti anche optare per i margaritatus o erytomicron.
I primi richiedono ph 6-7, gh 4-8 e kh 4-6. I secondi ph 7,5-8, gh sopra i 10. Vasca ricca di piante e un gruppetto di 12- 15 di questi pesciolini, sono molto colorati e, in un buon allestimento, anche abbastanza vivaci, con relazioni di gruppo interessanti da osservare. come filtro potresti pure pensare ad un esterno, ad esempio un eden 501 o 511.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2015, 23:52   #5
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
sulla vasca che stai valutando prenderei questa plafoniera
http://www.aquariumline.com/catalog/...ca-p-6529.html
un termoriscaldatore da minimo 25w oppure 50w(è una vasca da 60l lordi)
e come suggeritoti un filtro esterno come il 501/11
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 09:46   #6
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Bene, tengo in considerazione quella plafoniera. È un marchio affidabile e/o già testato da qualcuno del forum?
Per il filtro invece, l'eden 501 è fino a 60 litri, ed essendo quella vasca un 60 litri lordi (netti credo sui 45/50) presumo vada bene o è leggermente sottodimensionato?
In caso di filtro esterno come mi comporto con il coperchio dell'acquario? Dovessi prendere un betta (cosa che non credo) che ha bisogno di respirare dell'aria che abbia più o meno la stessa temperatura, con i tubi del filtro esterno riesco comunque a chiudere?
spargisale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 11:24   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Di solito ci sono i buchi nei coperchi per far passare i tubi, o si fanno fare da un vetraio se il coperchio è in vetro. Se il 501 lo metri alla stessa altezza della vasca, o, ancora meglio, attaccato alla vasca con l'apposito gancio, allora andrà bene, sempre che la fauna sia composta da quei pesci che abbiamo detto, che pesano ben poco sul filtro. Se vuoi andare più sicuro prendi il 511 oppure ci sono anche ottimi interni, ad esempio quelli juwel
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 11:35   #8
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, che tu sappia nella confezione del 501 c'è già il gancio per appenderlo alla vasca?
Per i pesciolini seguirei il tuo consiglio optando per le rasbore. Quante ce ne stanno in circa 50 litri?
Dato che i corydoras soffrirebbero il poco spazio, le caridine possono ovviare come "pulitori" del fondale di eventuali residui di cibo?
Se si, quante rasbore + caridine per vivere e farli vivere tranquilli?
spargisale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 11:55   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
10 danio margaritatus o erytomicron, magari scegli in base ai valori che hai nell'acqua di rubinetto. E 5-10 neocaridina davidii come ceppo di partenza, di una sola colorazione a scelta.
Mi pare che il gancio sia a parte nel 501
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2015, 12:02   #10
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Grazie. Guarderò un unboxing del filtro per vederne il contenuto, se non c'è il gancio lo compro a parte.
Come ghiaietto da fondo, va bene un sacco da 5kg di questo? http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-19956.html
Da mettere sopra al fondo fertile chiaramente.
Dal momento che vado a prendere i pesci, inserisco subito entrambi o è meglio inserire prima caridine e poi danio o viceversa per abituare il filtro?
Un piccolo consiglio per il canonico mese di maturazione? Quali prodotti, particolari accorgimenti?
Grazie mille!
spargisale non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , consigli , dolce , nano , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24840 seconds with 15 queries