Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2014, 19:05   #1
tremotino
Guppy
 
L'avatar di tremotino
 
Registrato: Dec 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli su come riempire lo spazio vuoto



salve a tutti vorrei qualche suggerimento su come riempire la parte a sinistra dell' acquario, le egeria la sposterei tutta dietro il legno perche così non mi piace per niente, e dato che li c' è poca luce non volevo inserirci una pianta ma pensavo di più a qualcosa come un gruppo mucchio di sassi incollati in maniera bella, ma credo pesino troppo, non so se qualcuno ha qualche consiglio me lo dica :)
(so che è un fritto misto ma domani riporto tutti i pesci al negozio e tengo solo i betta)
tremotino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2014, 19:21   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
(so che è un fritto misto ma domani riporto tutti i pesci al negozio e tengo solo i betta
il fritto misto va bene solo al ristorante
in acquariofilia no

mi sembra che tu abbia messo troppo fondo, ma forse è solo un'impressione. ti ruba spazio e litri. inoltre ha un colore decisamente innaturale, mi sembra azzurrino.

meglio un ghiaino scuro,marrone scuro o nero

se intendi tenere un Betta, riempi la vasca di piante e metti qualche galleggiante, prendi un pezzo di Ceratophyllum e lo lasci galleggiare, si allungherà da solo
ma mi sembra di vedere che un piccolo frammento di Ceratophyllum galleggiante è già presente

se ti piacciono i sassi, puoi creare una piccola scogliere davanti al filtro, per nasconderlo. sulla "scogliera" poi ci metti Anubias.Microsorum, Bolbitis, legandole con del filo

oppure, meglio ancora, prendi una bella radice, un legno, e lo piazzi davanti al filtro. stop. e poi aggiungerai piante dove vorrai, anche galleggianti

il termometro non lo tenere in bella vista in mezzo al vetro, cerca di nasconderlo in un angolo in alto...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 21:30   #3
tremotino
Guppy
 
L'avatar di tremotino
 
Registrato: Dec 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie dei consigli, come pianta galleggiante oltre a lasciare quel pezzetto di ceratophyllum che hai notato potrei anche sradicare qualche egeria, per il fondo hai pienamente ragione è troppo ed è bruttissimo, il problema è che fidandomi del negoziante peggiore di questo mondo ho fatto l' acquario un pò a caso ed ho acquistato esperienza soltanto durante le manutenzioni, se lo dovessi rifare ora lo farei totalmente diverso, cambiare il fondo lo vedo un pò un problema purtroppo, sotto c' è uno strato di colore diverso e potrei lasciare solo quello dato che è tanto, però non so proprio come fare dato che dovrei sradicare e sconvolgere tutto (pesci compresi), per la scogliera sarebbe perfetto ma il mio problema era su quale sassi usare dato che vorrei riempire bene ma non appesantire troppo.
tremotino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 21:33   #4
yangadou
Ciclide
 
L'avatar di yangadou
 
Registrato: Aug 2009
Città: Domodossola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Copri il vetro dietro con un cartoncino nero darà più profondità.
La vasca è troppo schematica e pico naturale metti un radice in più o più grande, altri sassi e piante per ricreare un "caos" naturale
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 00:18   #5
tremotino
Guppy
 
L'avatar di tremotino
 
Registrato: Dec 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK grazie dei consigli, metterò il cartoncino nero e cambierò la ghiaia, io avevo intenzione di mettere della sabbia fine nera perche mi sembra più bella, può andare bene con i betta? (Inseriró anche lancio e rasbore)
tremotino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 11:49   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
se lo dovessi rifare ora lo farei totalmente diverso, cambiare il fondo lo vedo un pò un problema purtroppo, sotto c' è uno strato di colore diverso e potrei lasciare solo quello dato che è tanto, però non so proprio come fare dato che dovrei sradicare e sconvolgere tutto (pesci compresi)
dopo che avrai tolto i pesci che devi togliere, puoi prendere un tubo grosso e aspirare il ghiaino con l'acqua sporca, ma in questo modo toglieresti anche molta acqua, forse troppa. allora ti conviene prendere una paletta e , poco alla volta, togli quel fondo azzurrino..

Quote:
per la scogliera sarebbe perfetto ma il mio problema era su quale sassi usare dato che vorrei riempire bene ma non appesantire troppo
potresti optare per le rocce laviche, sono leggere perchè piene di cavità, un po' taglienti ma non credo che un Betta di vada a sbattere contro, sono pesci che restano quasi sempre in superficie e non hanno un nuoto veloce

sul fondo puoi mettere quello che vuoi, visto che non avrai pesci che stanno prevalentemente sul fondo. puoi anche mettere un altro ghiaino, purchè sia scuro e abbia un colore naturale
per esempio quello marrone scuro della Dennerle
devi mettere più piante, soprattutto galleggianti
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 15:48   #7
tremotino
Guppy
 
L'avatar di tremotino
 
Registrato: Dec 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sul fondo puoi mettere quello che vuoi, visto che non avrai pesci che stanno prevalentemente sul fondo. puoi anche mettere un altro ghiaino, purchè sia scuro e abbia un colore naturale
per esempio quello marrone scuro della Dennerle
devi mettere più piante, soprattutto galleggianti
sicuramente metterò più piante ma io metterò anche dei pangio va bene anche per loro la sabbia o devo mettere per forza il ghiaino?
tremotino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 18:06   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, anzi è meglio la sabbia per loro...

ripensandoci, la rocciata con rocce laviche non ce la vedo molto... e poi sono un po' taglienti

comprati un bel legno grosso e usa quello, al posto della rocciata, che è meglio, anche l'effetto è più naturale

sinceramente in una vasca per Betta le rocce non ce le vedo
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 16:37   #9
tremotino
Guppy
 
L'avatar di tremotino
 
Registrato: Dec 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok opterò per il legno :/
tremotino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , riempire , spazio , vuoto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22659 seconds with 17 queries