Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2014, 18:46   #1
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Uso torba

Ciao a tutti. Vorrei capire meglio l'utilizzo della torba. Ho già letto diversi articoli e discussioni a riguardo e mi sono fatto un infarinatura dell'argomento. Non ho capito bene come vanno eseguiti i cambi d'acqua pero... Vorrei chiarire che per essi non ho intenzione, se possibile, acqua di RO e sali ma "partire" da quella del rubinetto. Vanno reintegrati gh e kh affinché la torba abbia effetto? Ringrazio un anticipo tutti coloro che mi aiuteranno
andre8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2014, 20:30   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito la domanda , in che senso reintegrati ?

Che acqua vuoi ottenere e che valori hai nell'acqua di rubinetto ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 21:36   #3
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa se mi sono espresso male. "reintegrati" nel senso che la torba dovrebbe assorbire le durezze e rilasciare ioni che acidificano l'acqua,no? Quindi con l'acqua di rubinetto aggiungo acqua dura che alza la durezza dell acquario affinché la torba abbia effetto. È giusto il ragionamento? I miei dubbi riguardano appunto i cambi d'acqua...i valori di partenza sono quelli di una classica acqua di rubinetto (ph sopra al 7 ma nel mio caso acqua non durissima ma media, non ricordo bene i valori ma mi pare 8 di gh) e i valori da raggiungere sarebbero quelli per specie d acqua acida. Non è nulla di concreto ma è in previsione di un acquario futuro. Grazie
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 22:24   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi conoscere i valori precisi comunque la torba come hai scritto abbassa le durezze e fa diminuire il ph quindi tu quando farai i cambi devi andare a mettere acqua con valori pari a quelli che vuoi ottenere o meglio con kh e gh leggermente superiori calcolando appunto che poi la torba tendera' a farli diminuire .
Le variabili sono tante come ad esempio se la torba e' stata messa da poco e la quantita' e frequenza dei cambi per esempio .
E' un equilibrio che devi trovare tu tra cambi e sostituzione della torba ... l'alternativa e' stabulare l'acqua con la torba in modo che tu vai a mettere acqua gia' trattata e con i valori che cerchi .

Non e' che devi immetere acqua dura perche' la torba faccia effetto , la torba fa' effetto anche con acqua tenera ma tu devi calcolare il fatto che va' a far diminuire kh - gh - ph quindi se hai un'acqua tenera la intenerisce ulteriormente .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 22:44   #5
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Avere l'acqua del cambio a valori pari a quelli del acquario vuol dire anche ph? In tal caso sarebbe d'obbligo trattare l'acqua per il cambio con la torba... Data la durezza bassa della mia acqua ci metterebbe parecchio tempo ad abbassare il ph... Sembra tutto parecchi complicato e mi farebbe passare la voglia del progetto che ho per orientarmi su specie che non richiedano ph acido
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 23:47   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al contrario se l'acqua e' tenera ci mette meno a far diminuire il ph perche' e' minore l'effetto tampone del kh ... e' meglio se ti leggi qualche altro articolo perche' non hai le idee chiare :

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=uso+torba

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435652

Prima di cominciare con la torba leggiti bene questi articoli .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 23:59   #7
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si scusa ho fatto confusione ma il concerto lo conosco, errore mio. Due di quegli articoli li ho già letti in precedenza. Ho fatto confusione sul kh ma il concetto l'ho capito, chiedo scusa ma ho scritto senza pensare. Il mio unico dubbio rimane quello sui cambi d'acqua. Se potessi spiegarmi in maniera chiara ciò mi basterebbe. Grazie 1000 per l'aiuto che mi stai dando. Ah, il progetto sarebbe quello di un harem (1m e 2/3 f) di cacatuoides e una ventina di o neon o cardinali. Il tutto in 200 litri circa

Ultima modifica di andre8; 22-09-2014 alle ore 14:30. Motivo: Aggiunta
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2014, 19:01   #8
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno mi da essere di aiuto?
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 09:04   #9
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, il concetto è che la torba rilascia comunque acidi, non ha bisogno dell'acqua dura per farlo. Quindi se hai acqua dura gli acidi rilasciati dalla torba ci mettono di più ad acidificare l'acqua perché vengono "neutralizzati" dalla durezza dell'acqua. Se hai acqua più tenera gli acidi ci metteranno meno a prendere il sopravvento.

L'acqua dei cambi dovrebbe avere valori simili a quelli presenti in vasca.




Spedito con un pandarmato
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Devi conoscere i valori precisi comunque la torba come hai scritto abbassa le durezze e fa diminuire il ph quindi tu quando farai i cambi devi andare a mettere acqua con valori pari a quelli che vuoi ottenere o meglio con kh e gh leggermente superiori calcolando appunto che poi la torba tendera' a farli diminuire .
Le variabili sono tante come ad esempio se la torba e' stata messa da poco e la quantita' e frequenza dei cambi per esempio .
E' un equilibrio che devi trovare tu tra cambi e sostituzione della torba ... l'alternativa e' stabulare l'acqua con la torba in modo che tu vai a mettere acqua gia' trattata e con i valori che cerchi .

Non e' che devi immetere acqua dura perche' la torba faccia effetto , la torba fa' effetto anche con acqua tenera ma tu devi calcolare il fatto che va' a far diminuire kh - gh - ph quindi se hai un'acqua tenera la intenerisce ulteriormente .




Spedito con un pandarmato

Ultima modifica di Avvy; 02-10-2014 alle ore 09:06. Motivo: Unione post automatica
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 09:12   #10
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie quindi si dovrebbe torbare anche l'acqua dei cambi (preparandola anche una settimana prima)? Anche se come hai capito il mio progetto ha cambiato direzione
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
torba , uso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20175 seconds with 15 queries